Ricezione Hotbird 13° & Eutelsat 10°

Su una 80 si, per diametri superiori a 95-100 se ne possono usare due da 40 mm...
distanza lnb sat 10E-13E (3°)
parabola 80 cm -> 4,1 cm
parabola 90 cm -> 4,7 cm
parabola 100 cm -> 5,2 cm
parabola 110 cm -> 5,7 cm
parabola 120 cm -> 6,2 cm

considerando che un lnb da 40 mm ha mediamente un ingonbro massimo di circa 4,8-5 cm (= distanza fra due lnb)
gia' con una parabola da 95 in genere si raggiunge tale distanza (dipende dalla caratteristiche parabola)
con una 90 e' fattibile accettando una leggera perdita sul sat piu' potente...

Grazie anche a te per la spiegazione, ma ti pongo la stessa domanda che ho fatto a s8un3no:

potresti essere cosi' gentile di fare le ricerche per me e linkarmi sui vari prodotti?
L’LNB per Hotbird deve avere almeno 2 uscite per 2 TV
Te ne sarei grato
Grazie

L’LNB per Hotbird deve avere almeno 2 uscite per 2 TV
Per HB un lnb twin (per 2 utilizzi) o un lnb quad (per 4 utilizzi)

Mentre Eutelsat 10 su quanti TV/decoder/schede deve essere ricevuto ?
Se va' utilizzato esclusivamente per la scheda EUMETSAT basta un semplice lnb che collegherai direttamente alla scheda (se hai una calata dedicata)
Se devi ricevere i 10E-13E su un solo apparecchio serve un lnb ad una uscita per i 10E ed uno switch DiSEqC 2/1
Se per 2 utilizzi contemporanei un lnb twin (2 uscite) per i 10E e due switch DiSEqC 2/1
Se per 4 utilizzi contemporanei un lnb quad (4 uscite) per i 10E e quattro switch DiSEqC 2/1

Per HB un lnb twin (per 2 utilizzi) o un lnb quad (per 4 utilizzi)

Mentre Eutelsat 10 su quanti TV/decoder/schede deve essere ricevuto ?
Se va' utilizzato esclusivamente per la scheda EUMETSAT basta un semplice lnb che collegherai direttamente alla scheda (se hai una calata dedicata)
Se devi ricevere i 10E-13E su un solo apparecchio serve un lnb ad una uscita per i 10E ed uno switch DiSEqC 2/1
Se per 2 utilizzi contemporanei un lnb twin (2 uscite) per i 10E e due switch DiSEqC 2/1
Se per 4 utilizzi contemporanei un lnb quad (4 uscite) per i 10E e quattro switch DiSEqC 2/1

Per Hotbird vanno bene 2 o anche 3 ( se esiste ) uscite.
Per Eutelsat 1 uscita.
Per i DisEqc non bastano quelli già nelle TV
Inoltre ti ripeto, se mi linki direttamente ai pezzi mi faresti cosa gradita così evito di prendere eventualmente quelli non corretti per cui inutilizzabili e perdita di soldi.
Grazie ancora per la tua disponibilità

Per Hotbird vanno bene 2 o anche 3 ( se esiste ) uscite.
Per Eutelsat 1 uscita.
Per i DisEqc non bastano quelli già nelle TV
Lnb a 3 uscite non esiste, solo 1, 2 o 4...
esiste lnb 1 uscita scr + 2 uscite universali (ma non fa' il tuo caso e forse costerebbe di piu')

Per Eutelsat l'apparecchio che lo ricevera' deve ricevere anche i 13E ?
In caso affermativo serve lo switch DiSEqC altrimento no

Il TV/decoder trasmette solo i comandi DiSEqC allo switch a cui va' collegato (o contenuto nel monoblocco)

Lnb a 3 uscite non esiste, solo 1, 2 o 4...

Il TV/decoder trasmette solo i comandi DiSEqC allo switch a cui va' collegato (o contenuto nel monoblocco)

Allora per Hotbird dovrei optare per quello a 4 uscite.
Per Eutelsat no non deve ricevere anche Hotbird, ma solo il meteo che sta su Eutelsat 10.
Va collegato ad un apparecchio chiamato Ayecka SR1
Grazie

due uscite
h**ps://www.amazon.it/Inverto-diametro-ricevitori-satellitari-analogici/dp/B001ON8DAG

quattro uscite
h**ps://www.amazon.it/Inverto-IDLB-QUDL-ricevitori-satellitari-analogici/dp/B001ON4NN2

per il singolo uno vale l'altro... mi sembra gia' ne possiedi uno

Su una 80 si, per diametri superiori a 95-100 se ne possono usare due da 40 mm...
distanza lnb sat 10E-13E (3°)
parabola 80 cm -> 4,1 cm
parabola 90 cm -> 4,7 cm
parabola 100 cm -> 5,2 cm
parabola 110 cm -> 5,7 cm
parabola 120 cm -> 6,2 cm

considerando che un lnb da 40 mm ha mediamente un ingonbro massimo di circa 4,8-5 cm (= distanza fra due lnb)
gia' con una parabola da 95 in genere si raggiunge tale distanza (dipende dalla caratteristiche parabola)
con una 90 e' fattibile accettando una leggera perdita sul sat piu' potente...

Grazie per la precisazione,le distanze non le avevo mai vista in rete :)

due uscite
h**ps://www.amazon.it/Inverto-diametro-ricevitori-satellitari-analogici/dp/B001ON8DAG

quattro uscite
h**ps://www.amazon.it/Inverto-IDLB-QUDL-ricevitori-satellitari-analogici/dp/B001ON4NN2

Grazie.
Per quello singolo della inverto da usare su Eutelsat ,quale mi suggerisci?
Inoltre giacché ci siamo la parabola quale prendere?
Infine lo switch DiSEqc ci vuole o no?
Penso di no in quando mi pare che siano nelle TV
Grazie ancora

oggi ho chiamato un amico che lavora in un negozio che vende Parabole chiedendogli per la parabola da 120cm e mi ha detto che non ne ha di quelle dimensioni Primo Fuoco ma solo Offset.
Io avevo inteso che la parabola la prendivi tramite tuo amico...

se hai una calata dedicata unicamente per la scheda che riceve il 10E il diseqc non ti serve...
serve solo se su una calata devi poter ricevere sia i 10E che i 13E

Infine lo switch DiSEqc ci vuole o no?
Penso di no in quando mi pare che siano nelle TV
La TV non contiene nessun DiSEqC...

due uscite

quattro uscite

Scusami pensandoci bene visto che mi hai suggerito i due inverto, avevo pensato, ma non so se vanno bene, di prendere entrambi ed usare quello a quattro uscite per Hotbird e quello a due uscite per Eutelsat
Cosa ne dici?
Grazie

Si la parabola stavo vedendo da un mio amico ma mi ha detto che erano solo offset e doveva vedere da qualche fornitore mentre sul forum mi hanno suggerito Gibertini OP 125L il quale non li tratta e mi diceva di vedere su Emmesse, FTE, Televes ma non so quale vedere
Grazie

Scusami pensandoci bene visto che mi hai suggerito i due inverto, avevo pensato, ma non so se vanno bene, di prendere entrambi ed usare quello a quattro uscite per Hotbird e quello a due uscite per Eutelsat
Spenderesti qualcosa in piu' del singolo ma eventualmente puoi poi collegare un'altra uscita alla TV assieme al 13E (servira' poi uno switch DiSEqC)

Si la parabola stavo vedendo da un mio amico ma mi ha detto che erano solo offset e doveva vedere da qualche fornitore mentre sul forum mi hanno suggerito Gibertini OP 125L il quale non li tratta e mi diceva di vedere su Emmesse, FTE, Televes ma non so quale vedere
Gibertini devi fartela spedire o trovare negozio che le venda
Emmeesse vedi:
cod: 80125 (125 cm - alluminio)
cod: 80115 (115 cm - alluminio)
cod: 80115A (115 cm - acciaio)
cod: 80100 (100 cm - alluminio)
...
FTE - MAXITAL
OS120SAB (120 cm - alluminio)
OS100AL-5 (100 cm - alluminio
...
Televes non hanno 100-120 ma 130 cm
1300 (130x140 - alluminio

dipende dal portafoglio :)
se non vuoi spendere molto stai su una 115 acciaio o alluminio (spendendo qualcosina in piu')

Spenderesti qualcosa in piu' del singolo ma eventualmente puoi poi collegare un'altra uscita alla TV assieme al 13E (servira' poi uno switch DiSEqC)

Gibertini devi fartela spedire o trovare negozio che le venda
Emmeesse vedi:
cod: 80125 (125 cm - alluminio)
cod: 80115 (115 cm - alluminio)
cod: 80115A (115 cm - acciaio)
cod: 80100 (100 cm - alluminio)
...
FTE - MAXITAL
OS120SAB (120 cm - alluminio)
OS100AL-5 (100 cm - alluminio
...
Televes non hanno 100-120 ma 130 cm
1300 (130x140 - alluminio

dipende dal portafoglio :)
se non vuoi spendere molto stai su una 115 acciaio o alluminio (spendendo qualcosina in piu')

Grazie ancora mi sono dimenticato di elencare nel materiale la staffa per alloggiare i due LNB.
Sono in possesso anche della mezzaluna ma non so se va bene per alloggiare entrambi i due LNB o no.
Attendo tuo suggerimento ed aiuto.
Grazie

Dipende poi dalla parabola che acquisterai e dal relativo attacco...

Dipende poi dalla parabola che acquisterai e dal relativo attacco...

Ipotizzando la Gilbertini OP 125L????
Sono stato sul loro sito ma non so se si può acquistare direttamente da loro o no. Inoltro avevo visto una staffa con due anelli per 2 LNB
Ma non trovo i prezzi e come ordinarli. Ho mandato pure una email ma non ho avuto risposta

https://www.gibertini.it/index.php/it/antenne-it/op125l-it

Non ho capito le dimensioni 124.5 x 133.5.
Mentre questo per la staffa

https://www.gibertini.it/index.php/it/accessori-op125l

Infine non mi dice o non lo trovo la lunghezza del braccio dove va l’LNB.
Grazie

Ipotizzando la Gilbertini OP 125L????
Cerca "gibertini 125 vendita"
La puoi trovare a circa 190-200 euro compreso spedizione
occhio al supporto AZ/el se compreso o meno (sono altri 80 euro circa)

Cerca poi "staffa dual feed Gibertini"
circa 11 euro...
(su loro sito cod. MF285-CR)

Siccome non è molto esperto si devono spiegare alcune cose. Se i due lnb sono gestiti da un solo device (tv) si può fare un'unica calata e la tv gestisce il diseqc per cambiare lnb. Se devono essere gestiti da due device le cose cambiano, se c'è una sola calata può funzionarne uno solo alla volta, se si guarda la tv niente meteo o viceversa. Se il 10 Est serve solo per il meteo conviene di sicuro fare una calata dedicata al meteo, tanto a livello di canali il 10 Est offre pochissimo (a parte i feed)

Cerca "gibertini 125 vendita"
La puoi trovare a circa 190-200 euro compreso spedizione
occhio al supporto AZ/el se compreso o meno (sono altri 80 euro circa)

Cerca poi "staffa dual feed Gibertini"
circa 11 euro...
(su loro sito cod. MF285-CR)

Scusa ho fatto la ricerca come hai detto
Ma non mi da niente di ciò che mi serve.
Se gentilmente mi posti il link forse facciamo prima
Grazie

Indietro
Alto Basso