Ricezione mux svizzero 39V nord Milano

piacc2002 ha scritto:
Maxicono siamo vicini di coordinate, qui si prende sul 51 la tsi di sera tarda e con vari tipi di antenna

Si, ti confermo che il mio DTT ha sintonizzato il suddetto canale, ma io non sono nottambulo, e quindi non ho mai avuto occasione di vederlo in digitale. :(

Ciao

areggio ha scritto:
ATTENZIONE: i convertitori che convertono in banda I o III non vanno bene perchè molti ricevitori non hanno la prima e anche la terza ha la banda del mux a 7 mhz anzichè 8 (perchè così è lo standard).
un segnale convertito, che resterebbe a 8, quasi sicuramente non verrebbe letto.

non la sapevo questa dela differenza di larghezza di banda tra VHF ed UHF, quindi sarebbe meglio convertirlo su un canale libero in UHF, a trovarlo!

Ciao

Ecco la risposta della cober x l'antenna...
"Buongiorno Sig. Roberto,
Sono spiacente informarLa che il modello di antenna da Lei richiesto (LAMBDA-D 90 elementi ch 21-40 codice 38483) non è più in produzione con 90 elementi ma abbiamo la medesima antenna però a 46 elementi.
Mi faccia sapere se Le interessa comunque così provvedo ad un eventuale controllo di disponibilità presso qualche rivenditore.
Saluti

Elli (Antonella Rossi)

Responsabile Commerciale
Cober Tecnology Srl
Tel. 035.4541833-035.4379207
Fax 035.4379202-035.4541840

Le ho risposto di farmi sapere se si trova da qualche rivenditore la 40 elementi.
Vi tengo informati.

Cambiando discorso dalle prove che ho fatto indipendentemente dal costo convertire un canale dtt non migliora le condizioni anzi... di solito si perde qualche db di C/N quindi per questi sistemi di ricezione estremi consiglio antenna separata, cavo doppia schermatura di qualità e discesa diretta sul ricevitore senza amplificatori, tanto non dovete mettere delle prese attenuate ecc ma solo avere un segnale il più pulito possibile.

Ciao
Roberto

Ma secondo te il segnale riesce ad arrivare fino a Cuneo? Te lo chiedo perchè il 39 da Valcava arriva abbastanza bene con antenna opportunamente orientata. Il 39 svizzero è abbastanza potente o è debole?

Le LAMBDA le trovi da 9 o 15 elementi. Io ho montato la 9 elementi, ma il miglioramento rispetto ad una normale YAGI da 10 elementi è ininfluente, quasi risibile. Il tutto sul 31H.

Ciao

Stefano83 ha scritto:
Ma secondo te il segnale riesce ad arrivare fino a Cuneo? Te lo chiedo perchè il 39 da Valcava arriva abbastanza bene con antenna opportunamente orientata. Il 39 svizzero è abbastanza potente o è debole?
secondo me non va verso est, probabilmente più per orografia che lobo di irradiazione

areggio ha scritto:
secondo me non va verso est, probabilmente più per orografia che lobo di irradiazione

in pratica il segnale va dove riesce ad incanalarsi fra i vari rilievi, giusto?

Il problema è che gli svizzeri coprono il loro territorio con le giuste potenze mentre valcava spara a 150° su tutta la pianura padana (non so con quanti KW ma ti assicuro che gli impianti fanno paura!!!).
Sul sito degli svizzeri la copertura pare molto ristretta ma magari il tx di san salvatore sul 57 può arrivare.
Il problema che probabilmente da cuneo non riuscirai mai a differenziare il 39V di san pietro da valcava...
http://www.televisionedigitale.ch/versorgungskarte2.aspx
mettete chiasso come località e poi divertitevi spostare la mappa evidenziando i tx.

Canali DVB-T trasmettitore zona coperta canale
Airolo Alta Leventina e Valle Bedretto 37
Brione Valle Verzasca 57
Castel San Pietro Mendrisiotto 39
Ceneri Piano di Magadino, Bellinzonese 49
Cardada Locarnese 31
Dalpe Media Leventina, Faido 48
Gola di Lago Isone 37
Lavertezzo Valle Verzasca 40
Monti Motti Valle Verzasca 26
Pizzo Matro Riviera, Blenio, Bassa Leventina 29
Peccia Valle Lavizzara 39
Pizzo Castello Valle Maggia 44
San Salvatore Luganese 57
Valle Muggio Valle Muggio 27

robyno ha scritto:
Canali DVB-T trasmettitore zona coperta canale
Airolo Alta Leventina e Valle Bedretto 37
Brione Valle Verzasca 57
Castel San Pietro Mendrisiotto 39
Ceneri Piano di Magadino, Bellinzonese 49
Cardada Locarnese 31
Dalpe Media Leventina, Faido 48
Gola di Lago Isone 37
Lavertezzo Valle Verzasca 40
Monti Motti Valle Verzasca 26
Pizzo Matro Riviera, Blenio, Bassa Leventina 29
Peccia Valle Lavizzara 39
Pizzo Castello Valle Maggia 44
San Salvatore Luganese 57
Valle Muggio Valle Muggio 27

Certo che se mettessero anche la polarizzazione sul sito sarebbe l'ideale... Il 39 è in verticale mentre il 31 e il 57 sono in orizzontale, ma degli altri si sa la polarità? Quali potrebbero essere quelli che puntano verso l'Italia e quindi potenzialmente ricevibili?

@stefano

Provai qualche settimana fa ad orientarmi verso i ripetitori della svizzera tedesca, ma senza risultato. Come antenna ho provato con due Yagi IV banda accoppiate, una in H ed una in V.

robyno ha scritto:
Il problema è che gli svizzeri coprono il loro territorio con le giuste potenze mentre valcava spara a 150° su tutta la pianura padana (non so con quanti KW ma ti assicuro che gli impianti fanno paura!!!).
....

Giusto ieri pomeriggio ho fatto una prova che vi puo' rendere l'idea dei segnali di cui stiamo parlando.
Ho puntato una BLU 420 su valcava, ottenendo un segnale mediaset di livello 85%.
La mia antenna puntata su castel san pietro, gia' ampiamente descritta e commentata, fornisce un segnale di livello 62%.
Entrambi i segnali danno una qualita' superiore al 95%.
Queste sono le misure che mi da il ricevitore digitale del TV, non ho strumenti migliori e non li so convertire in dB: inoltre la misura di livello della svizzera temo che sia un po' ottimistica, perche' il segnale di disturbo residuo di mediaset probabilmente si va a sommare al segnale utile, e quindi la misura e' la somma dei due segnali.
La cosa interessante e' la prova che ho fatto dopo: ho preso un filtro elimina canale a 4 celle per il canale 39 e l'ho inserito alternativamente sulle due antenne. Risultato, il segnale svizzero passa a 0, mentre mediaset passa da 85% a 35% ed e' ancora perfettamente visibile.
Il segnale di mediaset quindi, oltre ad essere molto piu' forte di quello svizzero, e' anche di livello esagerato.

@mister
mi pare di averlo postato già nell' altro tread, ma da casa mia il 39H di mediaset, entra anche se punto l' antenna verso il terreno. :)

Usare dei vecchi filtri di canale sui segnali digitali provoca un deterioramento della qualità perchè di solito non hanno una risposta lineare negli 8MHz. Il che non provoca problemi sui canali analogici che usano delle sottoportanti per video, colore e audio ben entro i limiti del canale mentre i segnali digitali composti da 2k o 8k portanti uniformemente distribuite sono molto suscettibili alle attenuazioni/distorsioni/ritardi (temporali perchè nel dominio digitale il tempo è la chiave di tutto!!! E non parlo del meteo ma a distorsioni del segnale dovute a percorsi multipli o echi.) anche ai limiti superiore/inferiore del canale.
Se date un occhio allo spettro tenendo presente che ogni quadratino sono 2MHz vedete che il canale largo 8MHz è praticamente pieno e i canali alla fine sono uno attaccato all'altro!
http://www.abe.it/pdf/T_it_D005_03_2005.pdf

Anche quì ci sono info interessanti...
http://www.strumentazioneelettronica.it/tecnologie/15-wireless/37-misure-sul-digitale-terrestre

Con l'analogico era invece necessario mantenere una certa distanza tra i canali per evitare interferenze...

Confrontate la figura 1a e la 2 di questo pdf...
http://www.jce.it/jce/allegati/pdf/eurosat/2007/04/SpecTvdigitale.pdf

Il tutto per dire che qualsiasi elemento inserito nell'impianto non può che peggiorare la ricezione in zone al limite di copertura dei segnali tv digitali.
Ciao
Roberto

robyno ha scritto:
Usare dei vecchi filtri di canale sui segnali digitali provoca un deterioramento della qualità perchè di solito non hanno una risposta lineare negli 8MHz. Il che non provoca problemi sui canali analogici che usano delle sottoportanti per video, colore e audio ben entro i limiti del canale mentre i segnali digitali composti da 2k o 8k portanti uniformemente distribuite sono molto suscettibili alle attenuazioni/distorsioni/ritardi (temporali perchè nel dominio digitale il tempo è la chiave di tutto!!! E non parlo del meteo ma a distorsioni del segnale dovute a percorsi multipli o echi.) anche ai limiti superiore/inferiore del canale.
Se date un occhio allo spettro tenendo presente che ogni quadratino sono 2MHz vedete che il canale largo 8MHz è praticamente pieno e i canali alla fine sono uno attaccato all'altro!
http://www.abe.it/pdf/T_it_D005_03_2005.pdf

Anche quì ci sono info interessanti...
http://www.strumentazioneelettronica.it/tecnologie/15-wireless/37-misure-sul-digitale-terrestre

Con l'analogico era invece necessario mantenere una certa distanza tra i canali per evitare interferenze...

Confrontate la figura 1a e la 2 di questo pdf...
http://www.jce.it/jce/allegati/pdf/eurosat/2007/04/SpecTvdigitale.pdf

Il tutto per dire che qualsiasi elemento inserito nell'impianto non può che peggiorare la ricezione in zone al limite di copertura dei segnali tv digitali.
Ciao
Roberto

Corretto, solo che il mio era un "elimina canale" non un "passa canale" e lo scopo era quello di provare ad azzerare il segnale sul 39, solo che mentre questo riusciva per il segnale svizzero, non bastava per quello mediaset che riusciva a superare l'attenuazione del filtro.
Comunque hai postato dei link molto interessanti!!

Io beccherei bene da Catel San Pietro, ma debbo rifare il tetto e quindi ho rinunciato al lavoro, per il momento mi trovo bene con tessera ufficiale.

DANLUC ha scritto:
Interessa, interessa, eccome se interessa... almeno ai "confinanti" :D...e se aspettavi condizioni meteo avverse per testare la bontà del segnale direi che in questi giorni non sono certe mancate le occasioni (nè mancheranno nei prossimi); puoi postare per favore le caratteristiche delle tue antenne e/o qualche foto, oltre a dirci esattamente da che località ricevi la TSI ?

Grazie ;)

d@nluc

a detta di molti gli svizzeri hanno aumentato la potenza del loro sengnale, per raggiungere ancora i confinanti insubrici.....

Beh nella mia zona il segnale della Svizzera si prende abbastanza bene. L'unico sfigato è il sottoscritto che a causa di un attennista un po' pirla, che ha fatto l'impianto iniziale, non è mai riuscito a ricevere la TSI. Ci sono riusscito solo quando Mediaset spegneva il suo segnale per dei test o per delle verifiche tecniche. In quel caso vedevo per qualche ora. Sono tre giorni circa che dal canle 39 ora la Svizzera si vede. Se mi dite che Mediaset trasmette ancora su quella frequenza, vuol dire sicuramente che il segnale elvetico è stato migliorato.

Confermo che anche da me il segnale è aumentato: è passato dal solito 62% di livello, 95% di qualità, al 77% di livello 100% di qualità :D
Ciao.

Indietro
Alto Basso