Richesta: 16/9 su tutti i canali Cinema

huskeyUD ha scritto:
....ma poi di 16:9,che nome dovrebbero mettere? :)

Ma perchè non si trasmette tutto in formato originale e poi si fa un canale "Sky Cinema 4:3" ?????

Cmq sono stato inteso male!!!:mad:
Ho precisato che vorrei tutto il pacchetto cinema in 16:9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo che con la situazione attuale, avendo un televisore 16:9, quando il film passa in formato corretto su sc1, sc2, sc3, scmax, mania, ecc., l'immagine è schiacciata eccessivamente, mentre in pan & scan pur sapendo che con questo formato si taglia parte del film ecc. ecc. si può fare lo zoom e l'immagine nn è più schiacciata. Cmq ANCHE IO VOGLIO VEDERE IL CINEMA TUTTO IN 16:9, solo che nella condizione attuale sky cinema 1 è più adatto ad un tv 4:3 x me!

gorefice ha scritto:
CUT ...mentre in pan & scan pur sapendo che con questo formato si taglia parte del film ecc. ecc. si può fare lo zoom e l'immagine nn è più schiacciata.

ti prego non insistere :icon_twisted: :icon_twisted:

avendo (come dici tu) un televisore in 16/9 le bande nere TE LE DEVI TENERE per godere dell'intera immagine del film.

Vuoi un consiglio da amico? Vendi il plasma/lcd che hai (e che evidentemente non sai come sfruttare) e compra un qualsiasi 4/3

Ultima modifica:
Cosa sono questi modi?? Invece di denigrare altri utenti sei pregato di spiegare cosa dovrebbe fare e non dire che deve vendere la televisione o altro...

Ciao ciao ;) ;)

gorefice ha scritto:
Cmq sono stato inteso male!!!:mad:
Ho precisato che vorrei tutto il pacchetto cinema in 16:9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo che con la situazione attuale, avendo un televisore 16:9, quando il film passa in formato corretto su sc1, sc2, sc3, scmax, mania, ecc., l'immagine è schiacciata eccessivamente, mentre in pan & scan pur sapendo che con questo formato si taglia parte del film ecc. ecc. si può fare lo zoom e l'immagine nn è più schiacciata. Cmq ANCHE IO VOGLIO VEDERE IL CINEMA TUTTO IN 16:9, solo che nella condizione attuale sky cinema 1 è più adatto ad un tv 4:3 x me!

Ho l'impressione che tu abbia settato male il tuo TV :)
Quando un film passa in letterbox tu devi utilizzare la funzione di zoom e non, come mi sa che stai facendo, la funzione wide (o full, dipende dal tv), in quanto nel secondo caso aumenti ancora la dimesione delle barre nere in rapporto con l'immagine :)
Ergo: per immagini anamorfiche si setta il tv in Wide (normalmente lo switch è automatico) per quelle in letterbox 4/3 in zoom.

TIKAL ha scritto:
Cosa sono questi modi?? Invece di denigrare altri utenti sei pregato di spiegare cosa dovrebbe fare e non dire che deve vendere la televisione o altro...

Ciao ciao ;) ;)

Chiedo scusa, non volevo denigrare nessuno, la visione su un ottimo CRT a 4/3 puo' essere qualitativamente soddisfacente come, se non di piu', quella di un plasma/LCD 16/9, specialmente se non si ha la competenza di un corretto settaggio dell'immagine.

Come scritto anche in questo forum piu' e piu' volte, le bande nere sono necessarie durante la visione dei film in formato 2.35.1 per godere dell'interezza dell'immagine voluta dal regista. Fare lo zoom con il plasma, o addirittura proporre la trasmissione in pan&scan, equivale ad una bestemmia per chi apprezza il cinema.

Cordiali saluti

:D

Ultima modifica:
Il link è molto interessante finchè descrive i vari formati cinematografici.
Quando, invece, inizia a discutere della visione sui televisori, mostra tutta la sua "anzianità" (è del 2003).
Dice che la visione su un tv in formato 4:3 è migliore in quanto sul un tv 16:9 ci sono le bande nere laterali, non consoderando che molti file vengono trasmessi con le bande nere anche sopra e sotto, e che quindi, effettuando uno zoom, si può sfruttare appieno la larghezza dello schermo ed eliminare praticamente tutte le bande nere (laterali e sopra/sotto).
Inoltre parla di uno zoom "particolare" che deforma le immagini: non tutti i televisori ce l'hanno e credo che nessun utente "attento" lo utilizzerebbe mai...
E, dulcis in fundo, si dilunga molto sulla "profondità" dei televisori, problema ormai quasi definitivamente superato con le TV LCD e Plasma, spesse solo pochi centimentri.

Ciao !

alanza ha scritto:
Il link è molto interessante finchè descrive i vari formati cinematografici.
Quando, invece, inizia a discutere della visione sui televisori, mostra tutta la sua "anzianità" (è del 2003).
Dice che la visione su un tv in formato 4:3 è migliore in quanto sul un tv 16:9 ci sono le bande nere laterali, non consoderando che molti file vengono trasmessi con le bande nere anche sopra e sotto, e che quindi, effettuando uno zoom, si può sfruttare appieno la larghezza dello schermo ed eliminare praticamente tutte le bande nere (laterali e sopra/sotto).

guardare su un tv 16/9 in 4/3 è sempre comunque la soluzione migliore. anche quando c'e' il leterboxed (le barre nere sopra per intederci). è chiaro che occorre intenderci sulle dimensioni complessive del pannello 16/9. un 37" ritorna un immagine in 4/3 pari ad un tv a 28" per esempio. qui in forum difficilmente troverai inoltre qualcuno che usa zoom. questo perchè la qualità decade notevolmente.

Red5goahead ha scritto:
qui in forum difficilmente troverai inoltre qualcuno che usa zoom. questo perchè la qualità decade notevolmente.

ecchime', mi hai chiamato? :D

concordo, xo' ci sono molti che guardano in zoom 14/9.

Scusate ho capito bene, voi i film letterboxed li guardate senza zummare cioè con bande nere sopra sotto a destra e a sinistra :5eek:

va beh! ma allora mi pigliavo un mivar da 21" :D :D :D

Red5goahead ha scritto:
guardare su un tv 16/9 in 4/3 è sempre comunque la soluzione migliore. anche quando c'e' il leterboxed (le barre nere sopra per intederci). è chiaro che occorre intenderci sulle dimensioni complessive del pannello 16/9.

La questione è molto soggettiva.
Io ad esempio, che mi ritengo un appassionato abbastanza esigente, non mi sognerei mai di NON usare lo zoom in presenza di segnali 4:3 letterboxed.
La conseguente perdita di qualità è ripagata dal pieno sfruttamento della superifice del display (come diceva Godzilla...... le dimensioni, CONTANO ! :D )

Certo che se SKY iniziasse finalmente a trasmettere i film come dovrebbe, ovvero 16:9 anamorfico, il prblema sarebbe risolto.

PS. Bella l'idea di SKY CINEMA 4:3 ;)

Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Scusate ho capito bene, voi i film letterboxed li guardate senza zummare cioè con bande nere sopra sotto a destra e a sinistra :5eek:

va beh! ma allora mi pigliavo un mivar da 21" :D :D :D
Quoto 100%.
Che senso ha aver acquistato un tv 16:9 per guardare "sempre e comunque" le trasmissioni in 4:3, soprattutto quelle letterboxed.
D'accordo che la qualità zoomata è inferiore, ma acquistare un 32" 16:9 per vedere un'immagine delle dimensioni di un francobollo...

Ciao !

Io rinuncio allo zoom solo quando la qualità video è veramente scadente. Altrimenti vai di zoom :D
Poi dipende dalla diagonale del TV, dalla distanza, dal gusto personale

viganet ha scritto:
La questione è molto soggettiva.
Io ad esempio, che mi ritengo un appassionato abbastanza esigente, non mi sognerei mai di NON usare lo zoom in presenza di segnali 4:3 letterboxed

blasfemi! tu e Dingo.... :D

ps: riconsegno la tessera del club plasmisti integralisti..

Indietro
Alto Basso