Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Le principali postazioni per la pianura lombarda sono M. Penice, storicamente per la IV banda (freq. 21-36) e Valcava, storicamente per la V banda (freq. 37-69). La Rai ha quindi attivato i Mux 1-2-3 sia da Valcava che da M.Penice, ma quelli di Valcava sono limitati, a differenza del 4, che da Valcava ha una potenza maggiore, essendo appunto Valcava la postazione tutt'ora di riferimento per la V banda. Evidentemente attivando anche un Mux4 da Penice si creano delle situazioni interferenziali non controllabili

Perdonate l'ignoranza, parlo da non esperto di questioni tecniche. Non ho capito con esattezza il motivo per cui il mux 4 dal Penice causerebbe tanti problemi di interferenza in Lombardia. Se così fosse non dovrebbero esserci interferenze anche coi mux 1-2-3? :eusa_think:
Perché il mix 4 è in quinta banda che in analogico era usata da mds da valcava.

Quindi nel milanese e oltre le antenne di quinta non puntano penice. Se la Rai accendesse da lì non vedrebbero più nulla anche perché non si riescono a mettere in sfn penice e valcava

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Le principali postazioni per la pianura lombarda sono M. Penice, storicamente per la IV banda (freq. 21-36) e Valcava, storicamente per la V banda (freq. 37-69). La Rai ha quindi attivato i Mux 1-2-3 sia da Valcava che da M.Penice, ma quelli di Valcava sono limitati, a differenza del 4, che da Valcava ha una potenza maggiore, essendo appunto Valcava la postazione tutt'ora di riferimento per la V banda. Evidentemente attivando anche un Mux4 da Penice si creano delle situazioni interferenziali non controllabili

A intuito (dico io eh :eusa_think:) però si potrebbe ipotizzare un'accensione del mux 4 con potenza limitata...che io ricordi fu acceso per qualche ora nel famoso switch off di novembre 2010, poi fu spento. Non è un po' troppo poco per teorizzare interferenze apocalittiche? Accenderlo per un po' di tempo e verificare effettivamente se succede qualcosa di grave sarebbe un'idea così malvagia?

Una domanda per @ERCOLINO
Come mai la Rai ha deciso di mettervi dentro il Rai Mux 5 i canali Rai 4 HD e Rai Premium HD? Il futuro di questo Mux sarà in DVB-T2 quando sarà ampliato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh... se l'hanno acceso e poi spento quella volta è proprio in quell'occasione che hanno fatto le verifiche e l'impossibilità di mantenere l'SFN con Valcava

Ma alla fin fine, indipendentemente dai costi e dalla volontà di fare le cose, esiste una soluzione tecnicamente praticabile per risolvere la cosa?

Se in tutti questi anni non hanno fatto nulla, a me verrebbe da dire NO... poi non so

Ma secondo me in in 6 anni non han fatto nulla perché se ne fregano...non credo che i tecnici Rai siano stati lì a scervellarsi giorno e notte per mesi e anni. Ora, va bene tutto, ma sembra che sia più facile andare sulla Luna che attivare 3 canali in croce. Basta che Milano sia tranquilla e beata, poi il resto vada come vada.

personalmente penso che la Rai si comporti meglio di Premium, almeno nella mia zona prov. Pistoia, i canali HD di crime e di Action non si vedono ancora per via dell'interferenza con il mux di la3 con la Corsica. Considerato che vogliono 40 euri al mese è scandaloso che non abbiano risolto la cosa. infatti quando perderanno la Champions perderanno molti clienti.

Perché il mix 4 è in quinta banda che in analogico era usata da mds da valcava.

Quindi nel milanese e oltre le antenne di quinta non puntano penice. Se la Rai accendesse da lì non vedrebbero più nulla anche perché non si riescono a mettere in sfn penice e valcava

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

e a pensare che nel periodo dello switch off, avevo puntato su valcava e prendevo quasi tutto.... anche penice è ottimo per la pianura padana ma poi arrivano segnali dal sud e non si capisce piu nulla..... per tornare in tema, qualcuno ha avuto la soffiata dell'orario ?Posso dormire tranquillo??

e a pensare che nel periodo dello switch off, avevo puntato su valcava e prendevo quasi tutto.... anche penice è ottimo per la pianura padana ma poi arrivano segnali dal sud e non si capisce piu nulla..... per tornare in tema, qualcuno ha avuto la soffiata dell'orario ?Posso dormire tranquillo??
Per quel che riguarda l'orario, nel comunicato ufficiale dice la riconfigurazione avverrà di notte, un ora precisa non c'è

Se non sbaglio anche l'anno scorso dovevano fare tutto in nottata, ma alla fine venne fatto tutto in mattinata con tanto di problemi di parametri errati (Not Running) se non erro risolti grazie a ERCOLINO :D
Potrei ricordare male eh :)

Oppure potresti essere un visionario ed aver visto quello che succederà lunedì :laughing7:

Se non sbaglio anche l'anno scorso dovevano fare tutto in nottata, ma alla fine venne fatto tutto in mattinata con tanto di problemi di parametri errati (Not Running) se non erro risolti grazie a ERCOLINO :D
Potrei ricordare male eh :)
Speriamo che almeno questo Lunedì va tutto bene senza intoppi:eusa_think: .Già con sta storia dei loghi,scritte ecc. hanno creato casini:eusa_doh:

Indietro
Alto Basso