Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Ma nessuno dei 5 Mux Persidera è mai andato in overflow. I casi di overflow li ho visti sulle TV locali più o meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:
Io meglio che non dico cosa mi viene da dire.....

Ercolino, sono lieto (anzi, no vista la situazione) di fornirti i dati che avevi chiesto :badgrin:

Rai 1 HD
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 4 frame
Impostazioni formato, GOP : M=4, N=16
ID codec : 27
Tipo scansione : Interlacciato
Ordine scansione : Top field first

Rai 2 HD / Rai 3 HD
Impostazioni formato, ReFrames : 3 frame
Tipo scansione : MBAFF

Ercolino, sono lieto (anzi, no vista la situazione) di fornirti i dati che avevi chiesto :badgrin:

Rai 1 HD
Impostazioni formato, ReFrames : 4 frame
Tipo scansione : Interlacciato

Rai 2 HD / Rai 3 HD
Impostazioni formato, ReFrames : 3 frame
Tipo scansione : MBAFF

Vediamo domani..........

Ho appena letto i problemi...

Io il DTT non lo prendo, ma...

In Rai non si smentiscono mai.
Siamo su Scherzi a Parte dai...

Esiste un modo per sopperire a questo problema quando si riproduce una registrazione con PC? Si può impostare in qualche modo qualche lettore?

Esiste un modo per sopperire a questo problema quando si riproduce una registrazione con PC? Si può impostare in qualche modo qualche lettore?
attendi che Rai risolva il problema. Rai1 HD è l'unico canale che dà quel problema. Rai2 HD, Rai3 HD, Canale5 HD, Italia1 HD, Rete4 HD, La7 HD, La7D HD ti danno quel problema sul PC? Non credo proprio ....

3750, no. Gli altri vanno bene.. Comunque è strano perché i contenuti registrati su Rai Sport 2 HD ai tempi non mostravano problemi. Qui anche le registrazioni hanno difficoltà.. Più che altro volevo sapere se non posso registrare nulla finché non correggono...

3750, no. Gli altri vanno bene.. Comunque è strano perché i contenuti registrati su Rai Sport 2 HD ai tempi non mostravano problemi. Qui anche le registrazioni hanno difficoltà.. Più che altro volevo sapere se non posso registrare nulla finché non correggono...
puoi registrare, ma - fin quando non risolveranno il problema - il file devi vederlo sul tv (meglio se recente), non sul pc. Sul pc il difetto (che riguarda l'interlacciamento) viene esaltato...

Non credevo che la Rai potesse scendere ancora più in basso.

Mi sbagliavo. Questa di stasera è veramente insuperabile.

Bene, il problema sembra risolto... Vedremo quando succederà il prossimo

Comunque , volevo chiedere ai più esperti una curiosità : come mai ieri Rai 2 HD con Pechino si vedeva bene? Cioè, dipendeva da qualche impostazione particolare che avevano usato?

puoi registrare, ma - fin quando non risolveranno il problema - il file devi vederlo sul tv (meglio se recente), non sul pc. Sul pc il difetto (che riguarda l'interlacciamento) viene esaltato...

Se ti interessa vederlo sul PC aggirando il problema devi usare un player come VLC e impostare nelle preferenze il motore di deinterlacciamento YADIF, che elimina i ghost frames nel flusso interlacciato ;)
Stessa cosa se devi convertire un file, usa un software che consenta di usare lo YADIF come motore per il deinterlacing

EDIT: Qualsiasi modalità di deinterlacing diversa da "Miscela" e "Media" (quelle che probabilmente applicano le TV Samsung e il player VLC di default e che rendono scattosa e 'trascinosa' l'immagine) dovrebbe andare bene.

Parlando di cose strane... mi sono chiesto perchè se guardo Rai 1 HD con TsReader vedo tutti questi dati:

Elementary Stream PID 438 (0x01b6) H.264 Video
Descriptor: AVC video descriptor Descriptor
Profile idc: 100 Constraint set 0=0 1=0 2=0
AVC compatible: 0 Level idc 40
AVC still present: 0 24 hour picture 0
Descriptor: AVC timing and HRD Descriptor

Elementary Stream PID 449 (0x01c1) Dolby AC3 Audio
AC3: Bitrate 448 Kbps Sample Rate 48 KHz
AC3: Mode complete main Coding 2/0 L, R
Descriptor: ISO639 Language Descriptor
Language: ita
Audio type: undefined
Descriptor: AC3 Audio Descriptor
Flags: AC3 Type: True BSID: True Main ID: True ASVC: True
AC3 Type: 68
BSID: 8
Main ID: 0
ASVC: 0
Descriptor: Registration Descriptor
Format identifier: 0x41432d33 (AC-3)

Mentre se guardo LA7HD ho solo questi dati:

Elementary Stream PID 1530 (0x05fa) H.264 Video

Elementary Stream PID 1532 (0x05fc) Dolby AC3 Audio
AC3: Bitrate 192 Kbps Sample Rate 48 KHz
AC3: Mode complete main Coding 2/0 L, R
Descriptor: ISO639 Language Descriptor
Language: ita
Audio type: undefined
Descriptor: AC3 Audio Descriptor
Flags: AC3 Type: True BSID: False Main ID: False ASVC: False
AC3 Type: 68

:eusa_think:

Se non mi sbaglio é stato abbassato il bitrate audio a Rai sport HD (384kbit) e tolto le briglie al vbr (anche se con nuovi limiti)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Ma in realtà si potrebbe andare a 22.4 Mb/s (come i 3 Timb e reteA1, ad es), guadagnando quasi 3 Mb/s in totale (una media di 7.3 Mb/s a canale!!!!!) senza perdere troppo in robustezza del segnale...
Ma ne sei sicuro? TIMB ha più di 800 impianti, la Rai la metà... molti riceveranno sicuramente il segnale Rai "al limite" solo proprio perché ha questo FEC. Io sono convinto che mettendolo a 3/4 l'effetto sull'utenza non sarà diciamo devastante, ma quasi...

A differenza di ieri, oggi noto difficoltà di ricezione Rai mux 2,3,4, eppure i ripetitori che vedo a occhio nudo sono funzionanti. Hanno cambiato parametri di trasmissione?

Indietro
Alto Basso