In alcuni casi i dipendenti, non è che non sanno lavorare, ma non hanno la possibilità o gli strumenti per farlo nel modo giusto. Anche in altri casi mi è capitato di vedere aziende mal gestite e utenti che, giustamente, si lamentavano, ma spesso davano la colpa ai dipendenti, poi se ti capitava di parlare con quest'ultimi, ti rendevi conto che anche loro stessi lamentavano le stesse problematiche degli utenti, proprio perchè il problema stava sopra.
Se nemmeno chi sta sotto si preoccupa più di tanto, il problema non è solo e soltanto sopra. I problemi c'erano anche anni fa, seppur meno numerosi, e le dirigenze erano diverse.

Sembra piuttosto un accettato immobilismo generale (tipico del settore pubblico) della serie: "non è un problema mio, non è una responsabilità che mi voglio prendere, si arrangino i dirigenti". Dirigenti che magari non sanno nemmeno cosa sia una parabola, e andrebbero quantomeno avvisati dei problemi (tra i quali: 1. non capacità di usare le apparecchiature acquistate per mancanza di formazione; 2. offerta troppo ampia - non sostenibile; 3. necessità di risparmiare organizzando il taglio degli SD in anticipo). Sono arrivati a filo pure per i bandi di riassegnazione e gestione dei tre transponder, andiamo!

Finché ci rimette la sola azienda è un conto, qui il problema tocca milioni di persone che devono usufruire di quei servizi (PUBBLICI).
Cosa è stato detto al seminario? "Abbiamo avuto qualche problemino dovuto alla soppressione di un transponder". Bene, è stato poi detto che sono in via di risoluzione?

È stato detto quando saranno risolti?
No, vuol dire che non frega nulla a nessuno di quello che sta succedendo. Pare siano più preoccupati delle slide da mostrare a questi incontri live, dove, alla prima domanda che non sia concordata, vanno nel pallone e non sono in grado di formulare una risposta (
nemmeno di comodo, certe volte, ricordo bene come fu data risposta dalla dottoressa alla domanda che feci sulle probabili criticità legate alla riduzione di un transponder).
Quanto ai "momenti" in cui le cose funzionano, non ho capito se sia
una prova interna, per dimostrare internamente tra loro che le cose saprebbero pure risolverle (ma poi non le lasciano così per i motivi di cui sopra), oppure sono
tentativi casuali di cui magari nemmeno si rendono conto (che aggraverebbe pure i motivi di cui sopra).