• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Come mai tutto questo flame? Abbiamo chiesto i TGR per 11 anni e finalmente li abbiamo :D
Trovo le TGR Rai la cosa più inutile che esista, tra i tanti sprechi che ci sono nel baraccone. Ad ogni modo, ritengo che quanto è locale sarebbe dovuto e debba rimanere sul terrestre e che si sarebbero dovuti concentrare sull'assicurare la ricezione terrestre già da tempo, anziché adottare questa scelta, assolutamente anacronistica, oggi. Al massimo avrebbero potuto migliorarne la fruibilità via HBBTV o MHP.
 
Che problemi ti danno i TGR, a me ad esempio da fastidio che spendono in programmi inutili o strapagano certi presentatori.
 
Che problemi ti danno i TGR, a me ad esempio da fastidio che spendono in programmi inutili o strapagano certi presentatori.
I presentatori che dici tu li strapagano con la raccolta pubblicitaria. Queste sono strutture costose, finanziate con i denari pubblici e che sono completamente distanti dal territorio. Forse avranno senso in Molise o Valle d'Aosta dove sono in quattro gatti, non di certo in regioni come la Lombardia, dove le emittenti locali, soprattutto provinciali, fanno molto meglio e hanno un legame vero con il territorio.
 
Ultima modifica:
Trovo le TGR Rai la cosa più inutile che esista, tra i tanti sprechi che ci sono nel baraccone. Ad ogni modo, ritengo che quanto è locale sarebbe dovuto e debba rimanere sul terrestre e che si sarebbero dovuti concentrare sull'assicurare la ricezione terrestre già da tempo, anziché adottare questa scelta, assolutamente anacronistica, oggi. Al massimo avrebbero potuto migliorarne la fruibilità via HBBTV o MHP.

Non ci sono contenuti utili e contenuti inutili ognuno ha i suoi gusti, se non vuoi vederli c'è il telecomando. La ricezione del MUX1 sul terrestre è eccellente, e non solo in termini di copertura: ho visto gente con impianti di 30/40 anni fa che lo ricevono correttamente e gente che, negli ultimi 7/8 anni ha rifatto l'impianto ex novo e ha ancora problemi di ricezione sui mux TIMB. Pertanto la loro diffusione sul satellite non serve a colmare buchi di copertura sul terrestre ma a dare la possibilità a chi vuol vedere la TV dal satellite, e allo stesso tempo non perdere i TGR, di farlo con un unico dispositivo oppure poter vedere anche il TG di un'altra regione. Poi definire "scelta anacronistica" una novità che arricchisce l'offerta sul satellite, miglior mezzo di diffusione televisivo, e una piattaforma all'avanguardia come TivùSat fa proprio ridere.
 
Ok mi faccio una pausa dalla maratona su Netflix :D vi metto la configurazione dal 18 Dicembre dei 3 transponder Rai. (Ovviamente può essere soggetta a qualche piccola modifica dell'ultimo minuto)

Non metto il bit rate dei singoli canali, accontentatevi al momento della configurazione ;)

Frequenza 10992 V 27500 2/3 - Disponibili 33,8 Mbps
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 4
Rai 5
Rai Movie
Rai Premium
Rai Sport
Rai Storia
Rai News 24
Rai Gulp
Rai YoYo
Rai Scuola
Camera deputati
Senato
tivùlink


___________________________________
Frequenza DVB-S2 11765 V 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai 4 HD
Rai Movie HD
Rai Sport + HD
Rai 4K
Rai Radio 1
Rai Radio 2
Rai Radio 3
Rai Radio Tutta Italiana
Rai Radio Techete'
Rai Radio Live
Rai Radio Kids
Rai Isoradio
Rai GrParlamento
Rai Radio1 Sport
Rai Radio2 Indie
Rai Radio3 Classica
Rai OM Unica
Rai Radio Trst A

Per Rai 4K dovrebbe essere riservato circa 22Mbit video e audio DD 5.1 (448 Kbit)
___________________________________
Frequenza DVB-S2 11013 H 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps

Rai 5 HD
Rai Premium HD
Rai Storia HD
Rai Scuola HD
Rai Gulp HD
Rai YoYo HD
Rai News 24 HD
Rai 3 TGR Valle D'Aosta
Rai 3 TGR Piemonte
Rai 3 TGR Lombardia
Rai 3 TGR Veneto
Rai 3 TGR Trentino
Rai 3 TGR Alto Adige
Rai 3 Südtirol
Rai 3 TGR FVG
Rai 3 Bis
Rai 3 TGR Liguria
Rai 3 TGR Emilia Romagna
Rai 3 TGR Toscana
Rai 3 TGR Marche
Rai 3 TGR Umbria
Rai 3 TGR Lazio
Rai 3 TGR Abruzzo
Rai 3 TGR Molise
Rai 3 TGR Campania
Rai 3 TGR Basilicata
Rai 3 TGR Puglia
Rai 3 TGR Calabria
Rai 3 TGR Sicilia
Rai 3 TGR Sardegna
UNINETTUNO UNIVERSITY TV

Per i Tg regionali dovrebbero essere riservati circa 28 Mbit totali tra audio e video


Ok torno su Netflix a dopo per leggere i commenti :D :laughing7:

Up :)
 
__________________________________
Frequenza DVB-S2 11765 V 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai 4 HD
Rai Movie HD
Rai Sport + HD
Rai 4K
Rai Radio 1
Rai Radio 2
Rai Radio 3
Rai Radio Tutta Italiana
Rai Radio Techete'
Rai Radio Live
Rai Radio Kids
Rai Isoradio
Rai GrParlamento
Rai Radio1 Sport
Rai Radio2 Indie
Rai Radio3 Classica
Rai OM Unica
Rai Radio Trst A

Per Rai 4K dovrebbe essere riservato circa 22Mbit video e audio DD 5.1 (448 Kbit)
___________________________________
Frequenza DVB-S2 11013 H 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps

Rai 5 HD
Rai Premium HD
Rai Storia HD
Rai Scuola HD
Rai Gulp HD
Rai YoYo HD
Rai News 24 HD
Rai 3 TGR Valle D'Aosta
Rai 3 TGR Piemonte
Rai 3 TGR Lombardia
Rai 3 TGR Veneto
Rai 3 TGR Trentino
Rai 3 TGR Alto Adige
Rai 3 Südtirol
Rai 3 TGR FVG
Rai 3 Bis
Rai 3 TGR Liguria
Rai 3 TGR Emilia Romagna
Rai 3 TGR Toscana
Rai 3 TGR Marche
Rai 3 TGR Umbria
Rai 3 TGR Lazio
Rai 3 TGR Abruzzo
Rai 3 TGR Molise
Rai 3 TGR Campania
Rai 3 TGR Basilicata
Rai 3 TGR Puglia
Rai 3 TGR Calabria
Rai 3 TGR Sicilia
Rai 3 TGR Sardegna
UNINETTUNO UNIVERSITY TV

Per i Tg regionali dovrebbero essere riservati circa 28 Mbit totali tra audio e video

Per la qualità video degli HD attenderò venerdì sera prima di esprimermi. Tanto sapete come la penso :)
A prima vista non mi convince: sembra che sulla 11765 V ci sono tutti i canali che richiedono maggior bitrate mentre sulla 11013 H quelli che ne hanno bisogno di meno, non era meglio mischiarli per fare una cosa un po' più equa? :eusa_think:



Canali nazionali che hanno testato l'h264 (Paramount, Spike) trasmettevano con 1,20 Mbps in SD H264... Non credo che la Rai andrà molto distante da questa banda... 2 Mbps li scorderei proprio... ;)

Audio a 64K mono, ma ripeto i canali Tgr li guardi 1 ora o poco più al giorno, altrimenti guardi su Rai 3 HD

Non serve un bit rate alto per guardare un tg :)
Sono d'accordo però spero che venga data un po' di priorità ai due canali delle minoranze linguistiche visto che di fatto sono due canali a se che hanno una programmazione regionale h24. ;)



Abbiamo chiesto i TGR per 11 anni e finalmente li abbiamo :D
No aspetta perché 11 anni sono solo di TivùSat, a questi ci devi sommare anche tutti gli altri in cui Rai3 ha comunque trasmesso via satellite anche se TivùSat non c'era, vediamo se @S7efano si ricorda la data in cui RaiTre è arrivata su HotBird in modo da calcolare esattamente gli anni. :D




Anche in Veneto è andato lo spot di Ugo

E qui una critica la devo fare:D: non era meglio se, anziché dire TGR dicevano TG regionali e alla fine mettevano il logo colorato anziché quello bianco?
 
Si diceva che i francesi hanno un unico canale che viene differenziato nel momento in cui c'è la programmazione differenziata, che non è proprio la stessa cosa...
No, ogni compartimento ha il suo France 3 trasmesso in modo indipendente da FranSat in full HD. Tant'è vero che spesso c'è uno scarto orario di qualche secondo tra le varie versioni compartimentali e tra queste e la nazionale (che non manda edizioni regionali a rotazione ma un condensato delle prime pagine di tutti i tg compartimentali)... Insomma quello per me resta un modello. Solo che prende 3 o 4 txp pieni...
 
I canali HD sulla 11766V sono configurati a gruppi in statistico.

Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD fanno parte di un gruppo

Non posso dare altri dettagli

Il 18 vedrete, poi si faranno i commenti ;)
 
In ogni caso anche quando tutti i canali SD saranno spenti, la 10992V dovrà comunque rimanere in DVB-S per motivi tecnici che ho già spiegato più volte.
Questo lo avevo capito ma non è il problema. L'obbrobrio è mantenere tutta quella sfilza di canali in mpeg2 in 33,5 Mbit/s (se non ricordo male la banda complessiva disponibile su quel txp)!! Speriamo vengano dismessi presto e che migrino le 4 reti principali RAI in HD + le radio, magari con le versioni regionali anche di Radio1...
Fine dei sogni.
 
No aspetta perché 11 anni sono solo di TivùSat, a questi ci devi sommare anche tutti gli altri in cui Rai3 ha comunque trasmesso via satellite anche se TivùSat non c'era, vediamo se @S7efano si ricorda la data in cui RaiTre è arrivata su HotBird in modo da calcolare esattamente gli anni. :D

Grazie per la fiducia, ma al momento non ricordo con esattezza...diciamo con sufficiente precisione :D

Certamente Rai 3 in digitale su Hotbird c'è dal '96, insieme a Rai 1 e 2.
Poi sempre sui 13°Est c'erano in analogico, mi pare dal '95 e certamente non oltre il 2005 (fine dell'analogico).
Prima del '95 erano sui 10°Est, ma non ricordo da che anno, ma si parla di seconda metà anni '80 certamente. Perché ricordo Mediaset dall'89, e i Rai c'erano già. Ho qualche dubbio però che ci fosse pure Rai 3 in quella prima fase sui 10°Est.

Sul sat, sono sempre stati DTH per Italia e Europa oltre a fungere da backup per alimentare i ripetitori terrestri.


C'era un topic storico a riguardo, qui sul Forum, ma non lo trovo da tempo, è 'perso' nei meandri... :D ;)

@ Zwobot

Senz'altro può essere più preciso ;)
 
Ultima modifica:
Questo lo avevo capito ma non è il problema. L'obbrobrio è mantenere tutta quella sfilza di canali in mpeg2 in 33,5 Mbit/s (se non ricordo male la banda complessiva disponibile su quel txp)!! Speriamo vengano dismessi presto e che migrino le 4 reti principali RAI in HD + le radio, magari con le versioni regionali anche di Radio1...
Fine dei sogni.

Al momento sono obbligati a mantenere i canali SD, quando ci sarà lo switch off sul DTT il 1 Settembre 2021 allora sicuramente potranno spegnerli completamente i canali SD sul satellite.
 
Senza offesa, ma ci rendiamo conto dei controsensi di questa situazione?
Sottraggono banda ad altri canali per tenere acceso H24 canali con qualità infima e audio MONO (che nel 2021 dovrebbe essere reato), spacciandoli oltretutto per canali in alta qualità, e di utilità prossima allo zero.
Secondo me sono mono anche adesso
 
Grazie per la fiducia, ma al momento non ricordo con esattezza...diciamo con sufficiente precisione :D

Certamente Rai 3 in digitale su Hotbird c'è dal '96, insieme a Rai 1 e 2.
Poi sempre sui 13°Est c'erano in analogico, mi pare dal '95 e certamente non oltre il 2005 (fine dell'analogico).
Prima del '95 erano sui 10°Est, ma non ricordo da che anno, ma si parla di seconda metà anni '80 certamente. Perché ricordo Mediaset dall'89, e i Rai c'erano già. Ho qualche dubbio però che ci fosse pure Rai 3 in quella prima fase sui 10°Est.

Sul sat, sono sempre stati DTH per Italia e Europa oltre a fungere da backup per alimentare i ripetitori terrestri.


C'era un topic storico a riguardo, qui sul Forum, ma non lo trovo da tempo, è 'perso' nei meandri... :D ;)

@ Zwobot

Senz'altro può essere più preciso ;)
Anch'io ringrazio per la fiducia. ;)
Il thread era forse questo? https://www.digital-forum.it/showth...ime-trasmissioni-satellitari-Rai-Mediaset-ecc

Rai 3 non è mai stato presente sui 10° est. C'erano solo Rai 1 e Rai 2, anche criptati in percentuale spesso rilevante (circa 30%), e singoli programmi del tutto oscurati (cioè non venivano proprio trasmessi o non erano decodificabili).
Poi quando si spostarono sui 13° est, ancora in analogico, la Rai prese inizialmente 2 transponder, per Rai 1 e Rai 2, poi ne prese un'altro, ma lo usava solo per feed occasionali.
Quest'ultimo ha iniziato a ripetere le regolari trasmissioni di Rai 3 solo di domenica pomeriggio (in concomitanza di un popolare programma sportivo, se ricordo bene, ed io sport non lo seguo).
Dopo parecchi mesi però partì Rai 3 integrale, e credo fosse circa il 1996 inoltrato, ma non ricordo la data precisa. Da qualche parte ho il dato, ma dovrei appena cercare.

Per quanto riguarda il tema del thread, mi stupisce in senso positivo che abbiano pensato, e giustamente, di mettere anche Rai 3 Südtirol, Rai 3 Bis e Radio Trst A.
Ciò significa che si potranno vedere di nuovo sui 13° est i tg sloveno ed italiano di TV Koper-Capodistria, ripetuti in diretta su Rai 3 Bis alle 18.40 ed alle 19, nonché il TGR in sloveno della sede Rai di Trieste, che via satellite sui 13° est si poteva vedere proprio su TV Koper-Capodistria, ma in replica in tarda serata, mentre ora si vedrà in diretta su Rai 3 Bis alle 20.30.
 
Non ci sono contenuti utili e contenuti inutili ognuno ha i suoi gusti, se non vuoi vederli c'è il telecomando. La ricezione del MUX1 sul terrestre è eccellente, e non solo in termini di copertura: ho visto gente con impianti di 30/40 anni fa che lo ricevono correttamente e gente che, negli ultimi 7/8 anni ha rifatto l'impianto ex novo e ha ancora problemi di ricezione sui mux TIMB. Pertanto la loro diffusione sul satellite non serve a colmare buchi di copertura sul terrestre ma a dare la possibilità a chi vuol vedere la TV dal satellite, e allo stesso tempo non perdere i TGR, di farlo con un unico dispositivo oppure poter vedere anche il TG di un'altra regione. Poi definire "scelta anacronistica" una novità che arricchisce l'offerta sul satellite, miglior mezzo di diffusione televisivo, e una piattaforma all'avanguardia come TivùSat fa proprio ridere.
La copertura del Mux 1 non è eccellente, ci sono tutt'oggi dei buchi o problematiche. Basta leggere anche qualche post sopra ciò che ha scritto Ale89.
 
Indietro
Alto Basso