In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Hai ragione, non avevo pensato che ora Rai 3 è (e sarà) disponibile in tutti e 3 i Mux:
• 3 versioni regionali nei Mux MR
• 1 versione nazionale in SD (ora Mpeg-2 e poi Mpeg-4) nel Mux A
• 1 versione nazionale in HD nel Mux B

No comment

HE-AAC è più efficiente (rispetto LC) per bitrate inferiore o uguale a 96 Kbps. Ha una buona resa già a 48 Kbps.
Praticamente lo spazio occupato da Rai Radio 1 (LC), lo occuperanno Radio 2 e Radio 3 in HE-AAC.
LC-AAC ha un maggior numero di dispositivi compatibili.

Personalmente HE-AAC, usato anche per il DAB+, non lo preferisco, ma quando bisogna risparmiare spazio... :icon_rolleyes:

Quoto. Maggiore efficienza in questo caso è limitata alla condizione di basso bitrate e/o basse frequenze, altrimenti meglio LC "liscio".

Ultima modifica:
L'unico dubbio è su Rai 3 HD (103) + SD (503): mi sembra strano che trasmettano, oltre alle 3 versioni (MPEG4) su MUX MR, anche altre 2 versioni (entrambe MPEG4) su A + B.
Ipotizzerei una sola versione su A oppure su B (penso quella HD senza la versione SD)...

considera che quel 103 sul 40 dovrebbe scomparire a breve

Buongiorno, io non sono nessuno per suggerire, ma Rai non potrebbe fare più in la , come sta facendo Mediaset? Ovvero DVB I per quanto riguarda la localizzazione del Tg Regionale? In quel modo sarebbe facile a mio avviso, inserire quello corrispondente alla propria Regione direttamente nella LCN 3 ovviamente lasciando quelli limitrofi alle assegnazioni random e scusate se ho detto scritto in questa sezione
Che fissa. Ed in quanti seguirebbero i tgregionali? 0.001%

considera che quel 103 sul 40 dovrebbe scomparire a breve
Non commento tutto quello che sta facendo la rai, praticamente il 21 dicembre passa da MPEG2 a MPEG 4 Rai 1 SD, Rai 2 SD, Rai 3 SD nei Rai Mux A e B, elimina Rai Sport dal mux B, la LCN 146 sarà una copia di Rai Sport+HD LCN 58, con lo spazio liberato da Rai Sport verrà aggiunto Rai Radio 2 Visual radio che ora è in Hbbtv. Penso questa cosa dei canali principali in SD duri poco tempo. E si liberi lo spazio.

Non commento tutto quello che sta facendo la rai, praticamente il 21 dicembre passa da MPEG2 a MPEG 4 Rai 1 SD, Rai 2 SD, Rai 3 SD nei Rai Mux A e B, elimina Rai Sport dal mux B, la LCN 146 sarà una copia di Rai Sport+HD LCN 58, con lo spazio liberato da Rai Sport verrà aggiunto Rai Radio 2 Visual radio che ora è in Hbbtv. Penso questa cosa dei canali principali in SD duri poco tempo. E si liberi lo spazio.

infatti non è obbligatorio commentare. Ora li devono tenere...

Ricapitolando... questa sarà la composizione dei Mux Rai dal 21 Dicembre:

MUX R RAI
Rai 1 HD (LCN 1)
Rai 2 HD (LCN 2)
Rai 3 TGR Regione (LCN 3)
Rai News 24 (LCN 48)
Rai 3 HD (LCN 203)
Rai 3 TGR Regione (LCN 8XX)

MUX A RAI
Rai Movie (LCN 24)
Rai Premium (LCN 25)
Rai Gulp (LCN 42)
Rai YoYo (LCN 43)
Rai Storia (LCN 54)
Rai Sport + HD (LCN 58,146)
Rai 4K*** (LCN 101)
Rai 3 SD (LCN 503)
Rai Radio 1 (LCN 701)
[Rai Radio 2 (LCN 702)[/B]
Rai Radio 3 (LCN 703)[/B]
Rai Gr Parlamento*** (LCN 704)
Rai Isoradio*** (LCN 705)
Rai Radio 3 Classica*** (LCN 706)
Rai Radio Kids*** (LCN 707)
Rai Radio Live*** (LCN 708)
Rai Radio Techete'*** (LCN 709)
Rai Radio Tutta Italiana*** (LCN 710)
Rai Radio 1 Sport*** (LCN 711)
Rai Radio Indie*** (LCN 712)

MUX B RAI Ch 40 (Freq 626 Mhz) - QAM64 I.G 1/4 Fec 2/3 -- (Disponibili 19,91 Mbps)
Rai 4 (LCN 21)
Rai 5 (LCN 23)
Rai Scuola (LCN 57)
Rai 3 HD (LCN 103)
Rai Radio 2 Visual Radio (LCN 202)
Rai 1 SD (LCN 501)
Rai 2 SD (LCN 502)
RTV San Marino (LCN 831)

quindi nn vengono messi i canali in HD, Tranne i ch,radio che si sentiranno oppure no, nn tolgono nemmeno i ch 501,502, pero' nn vedo il 503 che fanno lo tolgono? grazie per la risposta.

Per aumentare il bitrate al televideo di Rai 1 HD e Rai 2 HD verrà eliminata la prima traccia audio in MPG.

Grazie @Ercolino per le anticipazioni sulla Rai, sai e puoi già anticipare se Mediaset oltre a portare tutti i canali in HD se farà qualche movimento sui mux? E sul mux 3dfree con l’eliminazione dei provvisori Mediaset che movimenti ci saranno?
Grazie in anticipo

Grazie @Ercolino per le anticipazioni sulla Rai, sai e puoi già anticipare se Mediaset oltre a portare tutti i canali in HD se farà qualche movimento sui mux? E sul mux 3dfree con l’eliminazione dei provvisori Mediaset che movimenti ci saranno?
Grazie in anticipo
Può darsi che nel dfree spostino TCI.

Indietro
Alto Basso