ANDREA1P ha scritto:
Comunque, per essere più preciso, volevo intendere che subito Sky non prenderà nessun nuovo tp dal 7A, i nuovi arriveranno forse con Hb8. Poi in seguito non è detto che gli altri tp nuovi si aggiungeranno sul 7A così come sull'8, sul 9 ecc.... Poi dipende anche quali frequenze Eutelsat renderà disponibili.
Poi non è detto che alla fine andrà veramente così, da come si evolveranno le cose, si possono cambiare piani strada facendo.
Che i dieci TX promessi da Eutelsat a SKY non arrivino tutti subito, non è poi così difficile da credere. Anzi, è molto probabile, perchè, nonostante i 38 TX di HotBird 7A, ora come ora, possono attivare solo le 15 frequenze di HB1 più le eventuali due frequenze possibili sulla stessa banda (le frequenze nella costellazione di HotBird passeranno da 100 a 102).
Tuttavia i mondiali sono proprio alle porte, e se SKY vuole lanciare l'HD, avrà bisogno di usare almeno 3 transponders (per irriadiare un bouquet di 15 canali, come sta facendo in Inghilterra). Più, eventualmente, un altro paio di transponders per migliorare la qualità di trasmissione dei canali esistenti e lanciarne qualcuno nuovo (per il 2006 sono previsti almeno 4 canali: FX, Fuel TV, Cartoon Network Too e Boomerang +1).
HotBird 8, se tutto va bene, verrà lanciato a fine maggio, e secondo me sarà troppo tardi, almeno per quel che riguarda l'HD.
Quindi, nulla toglie che i piani originari fossero quelli di utilizzare solo l' HB8, ma probabilmente, visti i ritardi (anche l' HB8 sarebbe dovuto essere lanciato a marzo, in origine), sia Eutelsat che SKY rivedranno i loro piani.