Ripetitori diversi

Si è proprio così l'antenna verso Roccella Ionica è collegata all'ingresso di V banda e quella verso Capo Spartivento è collegata all'ingresso UHF. E' proprio necessario cambiare l'antenna VHF Rai1, c'è già, è montata in polarizzazione orizzontale verso Capo Spartivento. Io penso che alcune riflessioni ci sono. Ho una struttura a L montata sulla facciata della mia abitazione per evitare ostacoli di palazzi vicini. Su questa struttura ho sistemato l'antenna televes dat75 lato Capo Spartivento. L'antenna si trova a una dozzina di metri dal suolo. Se dovessi avere ancora problemi di sdoppiamento sui canali analogici il segnale del digitale terrestre potrebbe risentirne? E in che modo? Quando collegherò le antenne mi direte come devo regolare l'amplificatore? :wave:

A volte le doppie immagini in analogico dovute a riflessioni si migliorano ritoccando l'orientamento e la quota dell'antenna (a volte risulta persino meglio abbassarla diquota, non è sempre detto che il segnale migliori alzando la sua altezza).
Naturalmente la presenza di onde riflesse influisce negativamente sulla qualità di ricezione del segnale digitale (per questo ti aveva risposto anch loeremotors).
Invece, per regolare il guadagno degli ingressi dell'amplificatore puoi basarti per il momento sui segnali analogici: devi partire dai livelli minimi e alzare un po' alla volta (controllando cosa succede alla ricezione ogni volta che aumenti di un pochino), sino a quando ottieni il miglior risultato globale. Se noti che oltre un certo livello non ottieni miglioramenti significativi, lascialo regolato al punto in cui vedi meglio, senza necessariamente arrivare al livello massimo. ;)

Con questa antenna canalizzata che mi avete consigliato potrei migliorare il segnale digitale di tutti e due i lati? Con questa antenna canalizzata riceverò i ch 42 Italia1 49 Rete4 e 55 Canale5 lato Roccella Jonica? Ciao

bill25 ha scritto:
Con questa antenna canalizzata che mi avete consigliato potrei migliorare il segnale digitale di tutti e due i lati? Con questa antenna canalizzata riceverò i ch 42 Italia1 49 Rete4 e 55 Canale5 lato Roccella Jonica? Ciao
Puoi migliorare la ricezione da Capo Spartivento nel senso che diminuirai molto le sovrapposizioni (eccetto che per i canali da 54 a 61) con l'antenna verso Roccella Ionica.
Poi, dato che tale antenna canalizzata riceve i canali da 54 a 61 (diciamo anche da 53 a 62), sicuramente potrà ricevere senza problemi Canale 5 (ch.55), debolmente il 49 di Rete 4 e praticamente nulla del 42 di Italia 1.
Ma d'altra parte le reti Mediaset le dovresti ricevere correttamente dall'altro lato, cioè da Pietrapennata, no?
Comunque permettimi di insistere: prima di compreare l'antenna canalizzata, prova a verificare, collegando LA SOLA ANTENNA TELEVES VERSO PIETRAPENNATA (cioè verso Capo Spartivento, staccando quella verso Roccella) se ricevi bene in pol. verticale i segnali che arrivano da lì (cerca di aggiustare al meglio quota e orientamento dell'antenna) e fammi sapere. Se il risultato ti sembra non soddisfacente, studieremo un'alternativa.

Il problema è che non posso spostare l'antenna Televes comunque io faccio la prova di staccare l'antenna lato Roccella ma se non va potreste trovare un altra soluzione? Ricevo male anche i canali cinema joy mya steel. Si potrebbe fare qualcosa per migliorare anche questi canali cinema

Ultima modifica:
Se non puoi fare per bene i tentativi che ti sto suggerendo, non saprei proprio cos'altro aggiungere... :icon_rolleyes:

Ho fatto la prova di staccare l'antenna lato Roccella il segnale digitale dei canali premium calcio lato Capo Spartivento è migliorato di molto è quasi perfetto nonostante le doppie immagini sui canali analogici. Ho notato però che sul canale 38 del digitale terrestre è presente un segnale molto forte non si tratta di un canale potrebbe essere un segnale dei telefonini. Questo segnale è presente su tutti e due i lati diminuisce un po di qualità se tolgo l'antenna lato Roccella. Potrebbe disturbare i segnali digitali? Ciao

E' sicuramente un segnale DVB-H (TV digitale per i telefoni cellulari) che arriva da Roccella Ionica. Visto che sei abbastanza vicino a Roccella, può darsi benissimo che alcuni segnali trasmessi da questo sito risultino ricevibili anche se lasci collegata solo l'antenna puntata verso Capo Spartivento.
Escludo però che possa interferie la ricezione di altri canali, a meno che il ch. 38 non sia particolarmente forte, ma in tal caso potrebbe al massimo creare qualche problema ai canali adiacenti, quindi 37 e 39 (ma ad ogni modo non lo vedo probabile).
Riguardo la qualità di ricezione globale da Capo Spartivento, è un peccato che tu non abbia la possibilità di ritoccare orientamento e quota dell'antenna... Credo che altrimenti saresti riuscito ad ottimizzare meglio il tutto.
Comunque l'utilizzo dell'antenna canalizzata per Roccella potrà almeno permetterti di non creare degradi evidenti al segnale di Mediaset Premium nel momento in cui vai a collegare l'antenna lato Roccella...

Questo filtro che ho trovato su ebay potrebbe andare bene? :wave:

E' preciso e identico a un filtro + trappola che avevo io. Cmq devi specificare quali canali vuoi ricevere da un'antenna e quali dall'altra in modo che te lo possano fare su misura. La GR elettronica dovrebbe essere delle mie parti, Mondovì (CN) se non sbaglio

Mi sono informato sul filtro me ne faranno uno su misura dal canale 54 al 61. Poi ho fatto la prova di staccare l'antenna lato Capo Spartivento con il risultato che i canali premium cinema si vedono perfetti. Devo forse mettere un altro filtro?:wave:

Ultima modifica:
A questo punto, se hai la possibilità di trovare filtri a trappola, l'ideale sarebbe quello di eliminare il canale 61 di D-Free dall'antenna verso Capo Spartivento.
In questo modo, grazie al filtro a trappola per il canale 61 collegato all'antenna verso Capo Saprtivento, il canale 61 con il Mux D-Free (Premium Gallery/Cinema) verrebbe ricevuto solo dalla giusta antenna, ossia quella puntata verso Roccella.

Qui trovi una spiegazione sulla logica di utilizzo dei filtri a trappola: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898772&postcount=31

Tieni conto di un fattore relativo al passaggio definitivo alla TV digitale, anche se per la tua regione prevede una scadenza un po' più lunga (entro la fine del 2012). Mi riferisco alla totale riallocazione dei canali affinché in tutto il territorio regionale i veri segnali risultino ricevibili ovunque sul medesimo canale (tecnologia per l'isofrequenza in SFN). Tale riallocazione potrebbe vanificare le attuali progettazioni utilizzanti filtri ad hoc per ricevere diversi segnali, su diversi canali, da diverse direzioni.

Quindi dovrei prendere due filtri uno per i canali dal 54 al 61 lato Roccella e uno che mi elimini il canale 61 da Capo Spartivento giusto. Non ci potrebbe essere qualche canale che ricevo da Capo Spartivento che disturba la ricezione dei canali lato Roccella Jonica? Quando sono collegate le antenne da tutte e due i lati io vedo male solo i canali mediaset vedo che ci sono interferenze di altri canali tipo su canale 5 ch 55 vedo interferenze di telespazio ch 57 e italia1 ch 42 vedo interferenze di telelocri 43 mentre telitalia e promovideo si vedono bene. Quando è collegata solo l'antenna di Roccella Jonica queste interferenze spariscono. Ciao

Ultima modifica:
Essendo interferenze da canali vicini e non da canali uguali, questo mi fa pensare che "soffri" di un guadagno in dB eccessivo. Almeno, per l'antenna puntata verso Capo Spartivento. Dovresti regolare meglio (anzi, direi attenuare) il livello di guadagno dell'amplificatore sino al raggiungimento del miglior risultato possibile.
Se poi noti problemi eliminabili in modo analogo a quanto ti ho suggerito prima per il canale 61, lo riuscirai a stabilire sicuramente tu stesso autonomamente esaminando la situazione dopo aver ottimizzato il guadagno in dB dell'amplificatore e le antenne stesse. ;)

Avevo provato a ottimizzare regolando il guadagno dell'amplificatore ho provato anche a portare a zero il guadagno lato Capo Spartivento ma non ho ottenuto niente. Le interferenze anche se un po di meno sui canali mediaset lato Roccella ci sono sempre e i canali premium cinema si vedono a scatti. Solo scollegando l'antenna lato Capo Spartivento ricevo bene. Come posso fare? Devo usare i filtri?:wave:

Ultima modifica:
bill25 ha scritto:
Avevo provato a ottimizzare regolando il guadagno dell'amplificatore ho provato anche a portare a zero il guadagno lato Capo Spartivento ma non ho ottenuto niente. Le interferenze anche se un po di meno sui canali mediaset lato Roccella ci sono sempre e i canali premium cinema si vedono a scatti. Solo scollegando l'antenna lato Capo Spartivento ricevo bene. Come posso fare? Devo usare i filtri?:wave:
Casomai sì, ma dovrai stabilire tu stesso (o farlo fare ad un antennista dotato di misuratore di campo) quali canali dovranno essere eventualmente filtrati.
O anche provare ad usare un amplificatore con un livello meno elevato o anche un miscelatore (anziché l'amplificatore) e verificare se la situazione migliora, hai visto mai che il segnale arrivi di suo con un livello troppo alto... Però non posso certo stabilirlo senza verificare il tutto nella realtà (per questo lanciavo l'idea di una misurazione dettagliata). ;)

Ora mi sono accorto tenendo solo l'antenna di Capo Spartivento con il guadagno regolato al minimo che su canale5 analogico c'è l'interferenza di un altro canale mentre gli altri mediaset si vedono bene. Potete consigliarmi voi quale miscelatore utilizzare?:wave:

Ultima modifica:
Se questa interferenza si sovrappone alla visione di Canale 5, probabilmente è sul suo stesso canale e da direzione analoga (entra dalla stessa antenna), quindi l'uso di filtri in questo caso è inutile. Al limite l'unico consiglio in questo caso torna ad essere quello di provare ad ottimizzare l'orientamento dell'antenna, però hai già detto che non puoi...
Riguardo il miscelatore, te ne dovresti procurare uno che abbia ingressi per le varie bande uguali a quelli dell'amplificatore che usi attualmente, ma chiaramente non amplificati (e usandolo dovrai ricordare di staccare l'alimentatore). Oppure puoi provare con un amplificatore meno "potente" (sempre con gli stessi ingressi). ;)

Indietro
Alto Basso