alex89
Digital-Forum Friend
Vorrei proprio sapere perchè il quorum non verrà superato 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Come alle elezioni politiche, tolti gli astenuti, le schede bianche e nulle: chi governa è stato realmente votato da una minoranza.adriaho ha scritto:Che poi ieri leggevo una teoria riguardo al quorum di chi sostiene che vada abolito.
Mettiamo che si arrivi a un 51% (quindi quorum raggiunto), mettiamo che il 16% vota si e il 25% vota No, con il 49% di astenuti. Bene qui si tratta che una minoranza va a decidere per una maggioranza!
Art.48 Costituzione ha scritto:[...]Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.[...]
adriaho ha scritto:si dice che l'astensione conta come una preferenza... Con tutto il rispetto, ma io la ritengo una boiata
Art.75 Costituzione ha scritto:[...]La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.[...]
adriaho ha scritto:non lo so... guarda anchio all'inizio di questa discussione dicevo che era un dovere civico, ma son stato smentito, comunque l'ho detto 1000 volte, mai boicottare, anche perchè queste cose hanno dei costi.
verissimo, l'ho sempre sostenuto, con tutto il rispetto per chi boicotterà il referendum io la ritengo come detto una vigliaccata il boicottare il rpimo strumento a nostra disposizione dell'istituto della democraziaRaspy ha scritto:Ma oltre al fattore economico (ovviamente rilevante) non andare a votare ai referendum è far fallire la democrazia diretta, perché a posto di confrontarsi democraticamente sì e no, si preferisce non andare facendo fallire tutta la consultazione referendaria. Un comportamento da ignavi inammissibile a mio avviso!
adriaho ha scritto:non lo so... guarda anchio all'inizio di questa discussione dicevo che era un dovere civico, ma son stato smentito, comunque l'ho detto 1000 volte, mai boicottare, anche perchè queste cose hanno dei costi.
adriaho ha scritto:si ma una questione non interessa non si va a votare, ma se la questione interessa anche mettendo NO, va e si vota NO. Boicottare i referendum a mio parere è una vigliaccata, e chi lo boicotta mi dimostra che ha paura che si arrivi a una maggioranza. Prefersico che si vada e si voti no, se si è favorevoli. Che poi anche raggiungendo il quorum sarà sempre una minoranza che deciderà su una maggioranza