Ritorna l'Eurofestival sulla TV italiana

Anakin83 ha scritto:
c'entrano perchè le loro tv di stato sono affiliate all'European Broadcasting Union. comunque anche a livello geografico la Russia e le repubbliche ex russe sono considerate paesi europei a tutti gli effetti.
Infatti partecipano agli Europei dei vari sport.
Ciao Anakin83,
sono d'accordo con te!! :icon_cool:

Infatti ha partecipato anche Israele che non fa parte dell'Europa, ma è presente agli Europei dei vari sport!!

si',infatti hai ragione Satred ora che ci penso l'avevano anche detto...:icon_redface:
Pero',lo stesso potevano farla vedere la 1° puntata su Rai5,quindi almeno per quello che ho detto penso d'aver ragione!!!:D ;)

Sono comunque contento che dopo 13 anni la Rai ha trasmesso almeno 2 serate della manifestazione!!

Nella seconda semifinale io ho dato i miei voti alle seguenti nazioni:

Svezia
Bosnia & Herzegovina
Lettonia
Slovacchia
Olanda

Invece nella finale i miei voti sono andati alle seguenti nazioni:

Svezia
Bosnia & Herzegovina
Estonia
Moldavia
Ungheria

Quindi io ho votato le canzoni che mi piacevano e non ho fatto come le diverse nazioni che hanno votato per i paesi vicini confinanti, nella maggior parte dei casi!!

mah quindi,quanti paesi erano in totale a partecipare ?!
Poi,quelli che erano nella finale erano lo stesso tutti quelli delle 2 puntate oppure erano i primi 15-20 delle 2 puntate???
Non penso che siamo oltre 50 paesi in Europa???:5eek: :icon_redface:

luc1428 ha scritto:
Ciao Anakin83,
sono d'accordo con te!! :icon_cool:

Infatti ha partecipato anche Israele che non fa parte dell'Europa, ma è presente agli Europei dei vari sport!!

Questo perchè le varie federazioni asiatiche sportive sono state costrette ad estromettere Israele da tutte le competizioni continentali sotto la pressione dei paesi arabi...

chribio ha scritto:
Pero',lo stesso potevano farla vedere la 1° puntata su Rai5,quindi almeno per quello che ho detto penso d'aver ragione!!!:D ;)
Sono d'accordo con te!! :icon_cool:

Infatti anch'io avrei visto molto volentieri la prima semifinale sempre su Rai 5, anche perchè così avrei visto tutte le canzoni dei 43 Stati partecipanti!!

Sono sicuro che mi sarebbero piaciute molte canzoni che non sono arrivate in finale come è successo per la seconda semifinale, dove molte canzoni che mi piacevano non si sono qualificate per la finale di sabato!! :sad:

I paesi partecipanti erano 43.
Nella finale 25 : 10 passati nella prima, 10 passati nella seconda semifinale e 5 big con wild card per finale diretta, anche se si sono esibiti lo stesso nelle semifinali.

Hanno partecipato 43 paesi a questa edizione.
Nella finale partecipano i primi dieci qualificati delle due semifinali più altre cinque.

Non avevo visto che prana ti aveva già risposto ;)

chribio ha scritto:
Poi,quelli che erano nella finale erano lo stesso tutti quelli delle 2 puntate oppure erano i primi 15-20 delle 2 puntate???
Come ho scritto nel precedente post, erano 43 Stati in totale.

In ogni semifinale c'erano 19 Stati e solo i primi dieci accedevano alla finale.
Poi c'erano i 5 Stati qualificati di diritto (tra cui l'Italia) e così la finale era composta da 25 canzoni!!

P.s.: Ho visto che prana3139 e MyBlueEyes mi hanno preceduto!!

prana3139 ha scritto:
Altrimenti ce lo vediamo in altri dieci modi diversi; magari su Telesanmarino sul sat! ;) Anche Capodistria l'ha trasmessa in italiano seppur in differite il giorno dopo.
Francamente che l'Italia ci sia o no per me diventa un dettaglio.
vabbe però anche dire ci siamo noi e sperare in una buona posizione è una buona cosa

speriamo di esserci, e anche con ascolti migliori...
penso che istruendo il pubblico sull'evento si possono raggiungere buoni ascolti... se poi anche i discografici permettono:D

chribio ha scritto:
l'evento lo organizza l'EBU.
i paesi che ne fanno parte, grosso modo, sono gli stessi del UEFA...
PS nell'UE stiamo per diventare 32, o forse, 33.
calcolando che bisogna ancora annettere gran parte dell'ex jugoslavia, 3 paesi ex sovietici e un paese scandinavo, diventeremo circa 40, ma è un'obbiettivo lontano per ora...

Mah... si e no. L'eurofestival e' sempre piacevole da guardare, ed alla fine vedere l'Italia arrivare seconda con una canzone NON da EF e' bello.

Il fatto che abbiano permesso agli irlandesi di insultare il mondo con qui rigetti da reality mi ha lasciato un po perprlesso, e sicuramente la RAI avrebbe potuto fare di meglio, o se non altro avrebbe potuto provare a pubblicizzare l'evento. A parte questo, pero, direi che ci si puo dire soddisfatti... da dove eravamo prima, cioe' zero, sicuramente e' stato fatto un passo da gigante.

Soddisfatto dell'Eurofestival sì! Di come l'ha trattato la RAI no! al quadrato.
Il titolo poteva essere: come ammazzare una kermesse internazionale. Se qualcuno di voi ha potuto vederlo per la Svizzera o Germania non può che essere d'accordo. Il fatto di dire piuttosto di niente... meglio piuttosto, beh non direi che siamo messi così male da meritarci questo trattamento e goderne.

adriaho ha scritto:
speriamo di esserci, e anche con ascolti migliori...
sì, togliendo quelli di TvTalk e i loro commenti idioti... perché non trovo altro termine per definirli... ripetere ogni due per tre "ma che schifo di canzone" "ma come si fa a votare per una canzone del genere", spendere minuti a parlare del nulla e di roba che non c'entrano niente con l'Eurofestival e così via farebbe fuggire anche il più appassionato degli ascoltatori (è stata dura per me che l'Eurofestival lo seguivo anche gli anni passati, e la tentazione di cambiare canale era fortissima). La Carrà e Bob Sinclair da soli, o anche la Carrà da sola come nella semifinale, sarebbe stata la soluzione migliore.

Indietro
Alto Basso