olbiatrema
Digital-Forum Senior Master
- Registrato
- 8 Marzo 2004
- Messaggi
- 1.214
ragazzi,avete per caso ottenuto risposte alle vostre email?
Ultima modifica:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
W Rai Extra!carontel ha scritto:Ragazzi facciamoci sentire via email dal link che ha messo Vianello 85, facciamo in modo che rai extra rimanga nell'offerta rai, è l'unico canale che trasmette programmi varietà televisivi del passato. Io lo sto facendo da tempo.![]()
Anakin83 ha scritto:Ma perchè Rai5 che cosa vuole trasmettere quando verrà attivato? Non sarà simile a Rai Extra?
Anakin83 ha scritto:Oddio no allora tengano Rai Extra. Beh nel beauty contest verrà fuori sicuramente un Mux per RAI... Magari inserire tutto lì
Digitale, la Lega pronta a mettere le mani sulla nuova Rai5
MilanoLa farfalla Rai vola via e arrivano nuovi canali. Dal 18 maggio parte il restyling dell’immagine dell’azienda televisiva pubblica con i nuovi loghi dei canali in concomitanza con lo switch off, ovvero il passaggio al digitale terrestre in Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza. Una concomitanza non casuale che sembra coincidere con l’antico desiderio coltivato dalla Lega di potenziare il polo televisivo del nord, conquistando la gestione e la direzione della nuova Rai5.
Quindi via la farfalla per lasciar entrare il nuovo logo che identifica in modo inequivocabile l’azienda con la scritta Rai accompagnata dalla sigla specifica. Sono tre i nuovi canali in prossima partenza. Raisport2 che concentrerà la programmazione sugli sport meno popolari ma che si stanno affermando. Poi Rai4, che già esiste, e l’attesissima Rai5, la cui nascita per la verità era già stata annunciata per aprile e che invece dovrebbe vedere la luce in ottobre.
È proprio su questo canale che punta il centro di produzione Rai di Milano, diretto da Massimo Ferrario, per riequilibrare il baricentro verso nord. Per ora alla futura Rai5 viene attribuito un generico target «culturale». Ma Ferrario invece ha già le idee molto chiare su quello che dovrà essere il ruolo di questo canale. Cultura certamente ma nell’ottica della promozione del made in Italy, dunque turismo, artigianato e industria. Una vocazione che per Ferrario deve acquistare una sua specificità ed un preciso radicamento in riferimento a Milano e a quello che rappresenta. Insomma una sorta di trampolino di lancio per il meglio della produzione dell’operoso Nord passando dai mobilifici della Brianza alle vigne di Franciacorta in vista dell’Expo 2015 che sarà seguita passo passo proprio da Rai5.
Il progetto più ambizioso riguarda il nuovo centro di produzione Rai, una sorta di Saxa Rubra 2, che dovrebbe sorgere proprio nell’area dedicata all’Expo. La volontà politica del governo per la nascita del centro è stata confermata pochi giorni fa dal sindaco di Milano, Letizia Moratti. Ora si tratta di mettere a punto una proposta concreta che risponderebbe all’esigenza di un allargamento del centro di produzione dove, assicurano da Corso Sempione, da tempo si sta molto stretti.
Nuovo canale, nuovo centro di produzione, nuovi posti di lavoro che Ferrario vorrebbe fossero tutti autoctoni. Dovrebbe essere del Nord soprattutto chi andrà a ricoprire il ruolo chiave di direttore di Rai5.
Qualche giorno fa però il presidente Rai, Paolo Garimberti, ha imposto una frenata agli auspici della Lega dichiarando che la sua visione del canale culturale «non è nordcentrica ma italocentrica» anche se è chiaro, ha aggiunto il presidente che «in prospettiva Rai5 potrà diventare uno dei canali di riferimento per l’Expo 2015».
http://www.ilgiornale.it/interni/di...-05-2010/articolo-id=444969-page=0-comments=1
Quindi Rai 5 avrà il numero 44 nel LCN?Stabiese ha scritto:"CON RAI 5 IL DIGITALE ESALTERA' IL TERRITORIO"
Da "LA PADANIA" di sabato 19 giugno 2010
Massimo Panario illustra i nuovi canali della televisione pubblica «Con Rai 5 il digitale 44 esalterà il territòrio» ROBERTO BRUSADELLI MILAN - Una guida d`eccezione alla programmazione Rai sul digitale terrestre:
Stabiese ha scritto:"CON RAI 5 IL DIGITALE ESALTERA' IL TERRITORIO"
Da "LA PADANIA" di sabato 19 giugno 2010
Poi ci sono due canali con forti affinità, Rai 4 e Rai Movie, che si dedicano in particolare a film e fiction: nel caso di Rai 4 si tratta in buona misura di repliche di spettacoli già andati in onda sulle prime tre reti. Diciamo che la differenziazione avverrà sempre più in futuro, nel senso che, rispetto a Rai Movie, Rai 4 si connoterà sempre più come il canale della ricerca e della sperimentazione, con produzioni originali e serie di tendenza.
Non ho capito, sta dicendo forse che Rai5 sará a livello Regionale, con contenuti diversi tra Lombardia o Sicilia o toscana ?? o forse non lo sa neanche lui quello che stava dicendo ?Stabiese ha scritto:un canale come Rai 5, la cui nascita è prevista a Milano per ottobre. «Una straordinaria opportunità per sviluppare il rapporto tra televisione e territorio, nell`ottica di una valorizzazione di tutte le eccellenze locali.
A partire dalla cultura: pensiamo solo a quale offerta, in termini quantitativi e qualitativi, le nostre terre propongono fra arte, teatro, musica, dai grandi centri di produzione culturale noti in tutto il mondo come la Scala o l`Arena alle programmazioni dei piccoli centri. La lirica, la classica: anche adesso alimentano un floridissimo mercato della Rai dì dvd all`estero, specie in Nord America e in Giappone.
E poi pensiamo ai luoghi, al fascino incomparabile delle nostre montagne, delle valli, dei laghi: tre anni fa, Rai 2 ha andato in onda un viaggio in quattro puntate dedicato al Po, dal Monviso a Chioggia,
bah ... Continua Ferrarlo parla della Scala di Milano, l'Arena di Verona, del fascino incomparabile delle montagne, delle valli, dei laghi (e dei mari?), del Po, del Monviso, di Chioggia, della comunicativa del Carroccio, del "made in Italy" del Nord ed infine del Expo 2015 ... Rai 5: canale di cultura settentrionale?cavallone ha scritto:Non ho capito, sta dicendo forse che Rai5 sará a livello Regionale, con contenuti diversi tra Lombardia o Sicilia o toscana ?? o forse non lo sa neanche lui quello che stava dicendo ?
Stabiese ha scritto:bah ... Continua Ferrarlo parla della Scala di Milano, l'Arena di Verona, del fascino incomparabile delle montagne, delle valli, dei laghi (e dei mari?), del Po, del Monviso, di Chioggia, della comunicativa del Carroccio, del "made in Italy" del Nord ed infine del Expo 2015 ... Rai 5: canale di cultura settentrionale?
me lo auguro, considerando che la rai ha dei mux (2, 5 e 6) sotto sfruttatiale89 ha scritto:Io l'ho inteso come repliche di telefilm/film gia andati in onda su reti generaliste
Ma non è che Rai extra faccia la fine di Rai Scuola? Cioè via dal dtt ma rimane solo su sat e prossimamente tornare sul dtt?