RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@ gianni 53: che filtro é? e perche due antenne verso cdf?

Buon pomeriggio,
ho fatto tutto io,(pensionato fai da te)l'elemento puntato verso ch,entra il cavo nello scatolino filtro per cn 39,
per poi passare nel vecchio miscelatore alimentato,(di ventennale età)assieme alle due antenne indirizzate verso
il monte Campo Fiori (che vedo ad occhio,in linea d'aria 5 km)perchè due antenne? Quando ho sostituito,circa due
anni fa,i vecchi elementi,il commesso nel negozio materiale elettrico mi disse di metterne due di elementi verso il
monte di Varese,ed uno verso ch.Forse a suo tempo, prima del passaggio al digitale, non mi hanno ben consigliato,
sta di fatto che guardandomi in giro nei nuovi impianti,qui nella mia zona,vedo solamente due elementi,uno verso
Campo dei Fiori,e l'altro verso CH.Che fare allora?
Consigliatemi,grazie
un saluto

Buon pomeriggio,
ho fatto tutto io,(pensionato fai da te)l'elemento puntato verso ch,entra il cavo nello scatolino filtro per cn 39,
per poi passare nel vecchio miscelatore alimentato,(di ventennale età)assieme alle due antenne indirizzate verso
il monte Campo Fiori (che vedo ad occhio,in linea d'aria 5 km)perchè due antenne? Quando ho sostituito,circa due
anni fa,i vecchi elementi,il commesso nel negozio materiale elettrico mi disse di metterne due di elementi verso il
monte di Varese,ed uno verso ch.Forse a suo tempo, prima del passaggio al digitale, non mi hanno ben consigliato,
sta di fatto che guardandomi in giro nei nuovi impianti,qui nella mia zona,vedo solamente due elementi,uno verso
Campo dei Fiori,e l'altro verso CH.Che fare allora?
Consigliatemi,grazie
un saluto
Da noi bastano due elementi, una uhf verticale verso CDF ed una orizzontale con filtro sul 39 verso Castel S. Pietro. il Filtro serve per eliminare interferenze provenienti dal CDF dove sul 39 c'è in orizzontale di VCO. In teoria dovrebbe puntare verso il Piemonte ma appunto in teoria.
Alternativa potrebbe essere puntare un'antenna in verticale verso Lugano S. Salvatore con eventuale filtro sul 57. Il 57 è per ora libero dal CDF, ma potrebbe entrarti da dietro il 57 di retecapri da valcava

Infine per completare potresti mettere una terza banda sempre verso CDF, anche se per adesso c'è ben poco. In futuro vedremo

Buon p.... ecco
l' errore: il filtro passacanale ok, ma il resto dei segnali del cdf vanno trappolati sul 39 cosa che il passacanale non fa; i filtri MEF della fracarro hanno per sempio un ingresso passa (39) e un'altro ingresso mix 21 - 69 MENO il 39 per l'antenna del cdf...in mancanza di questo "doppio" filtro pui comprare una trappola del 39 per l'antenna del cdf che ti consiglio che sia UNA sola uhf verticale invece di due antenne; il disturbo te lo provoca azzurra vco del dcf che é proprio sul 39!

Ultima modifica:
Da noi bastano due elementi, una uhf verticale verso CDF ed una orizzontale con filtro sul 39 verso Castel S. Pietro. il Filtro serve per eliminare interferenze provenienti dal CDF dove sul 39 c'è in orizzontale di VCO. In teoria dovrebbe puntare verso il Piemonte ma appunto in teoria.
Alternativa potrebbe essere puntare un'antenna in verticale verso Lugano S. Salvatore con eventuale filtro sul 57. Il 57 è per ora libero dal CDF, ma potrebbe entrarti da dietro il 57 di retecapri da valcava

Infine per completare potresti mettere una terza banda sempre verso CDF, anche se per adesso c'è ben poco. In futuro vedremo
lui riceve il 39v non il 57...

Grazie dei vostri consigli (lucpip - gherardo),in settimana metterò mano sull'antenna.
ti conviene, tenendo il filtro passa 39 che hai, comprare
una trappola per il 39 gia tarata che costa poco, e collegare il tutto cosi: antenna uhf per castel san pietro verticale seguita dal filtro passa 39 che va in un ingresso della centralina banda quinta o uhf; antenna uhf verticale verso cdf seguita dalla trappola del 39 che va in un ingresso uhf della centralina.

a malnate il 57 lo vedo male...molto meglio il 39, vedi anche qui: http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/sets/72157625132938109/with/5159078278/
sicuramente il 39 è meglio. Comunque quelle mappe, sono ottime, ma danno solo un'idea della copertura.
Se prendi questa http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5627860935/in/set-72157625132938109/lightbox/ io, a buguggiate, il 57 non dovrei vederlo, ma è proprio grazie a lui se vedo la TSI senza filtri, in quanto da me arriva anche VCO che invece non dovrebbe arrivare. Ovviamente solo sul tetto si può verificare quale è la soluzione ottimale.

Molto bene, ho seguito i vostri preziosissimi consigli, e finalmente da oggi ricevo BENISSIMO i 4 segnali CH,
tolto un elemento verso CdF, e sostituito filtro trapp.del 39.
Ancora grazie a voi, ed a questo forum risolutore.
Un saluto

ciao raga è un pò di tempo che manvo dal forum è forse cambiato qualcosa o è sempre la solita menata con le capre che brucano e i rosari in diretta h24..scusate ma ho pochissimo tempo....salutoni al clubino della rsi.........

ciao! io non ti posso dire nulla inquanto la rsi qui si riceve bene,:lol::D ma ti diro che nei miei televisori ci ho messo tv2000 senza neanche sapere cosa fosse e gia quella mi rincretinisce la moglie...:5eek: e non sa neanche che le altre tv religiose esistono altrimenti poveri noi!

ciao a tutti,
allo stato attuale, c''è qualcuno di Arona che riesce a prendere il segnale (39 o 57) :eusa_doh: ?
Io ormai ho definitivamente perso la speranza :sad: !
Grazie

ciao a tutti,
allo stato attuale, c''è qualcuno di Arona che riesce a prendere il segnale (39 o 57) :eusa_doh: ?
Io ormai ho definitivamente perso la speranza :sad: !
Grazie
ciao, ad arona da via monte rosa in su arriva bene il 39 verticale da castel san pietro (mendrisio) ovviamente con antenna dedicata e filtraggi per eliminare vco orizzontale del campo dei fiori che si trova sulla medesima frequenza.

Ultima modifica:
ciao Gherardo,
in effetti fino all'attivazione di VCO il segnale RSI 39V lo ricevevo senza problemi pulito e stabile (via Dante, che è vicino a via monte Rosa), già il fatto che mi confermi che qualcosa arriva ancora mi solleva, il problema è che non riesco a rimuovere il 39H. La cosa strana è che non ho antenne in H in 4 e 5 banda, ma sul 39 mi entra forte lo stesso VCO (non è che per caso c'è un trasmettitore VCO 39V da qualche altra postazione e io lo prendo di "rimbalzo"?).
Che antenna e filtri mi consigli per provare fare dei test?
Ti ringrazio

ci sono altri due 39 verticali oltre al cdf di vco uno sul mottarone e un'altro a poggio sant'elsa (laveno mombello) ma non penso che da te arrivino...l'unico che ti da veramente fastidio é il vco dal campo dei fiori che pero, per tua fortuna é orizzontale: quindi l'unica é prendere una buona antenna uhf tipo blu 420 o simile (anche una triplex magari che in verticale ha un lobo molto stretto) e andare sul tetto e fare delle prove collegandola con pochi metri di cavo direttamente ad un ricevitore e testando vari punti differenti vedere se riesci a ricevere il nostro 39; nota bene che grazie alle differenti polarizzazioni dei due segnali hai uno scarto a tuo vantaggio di 18db ma i due segnali sono quasi sulla stessa direzione!, castel san pietro é a soli 10 gradi piu a sud del cdf; l'ottica con castel san pietro li ce l'hai da in fondo alla via grigioni in su, ma se il tuo tetto é alto puoi sperare ugualmente di ricevere; prima di tutto devi fare questa prova indispensabile poi, se hai segnale stabile nel tempo si potra riparlare di filtri e quant'altro per miscelare il segnale sul tuo impianto d'antenna con relativa distribuzione; al lavoro dunque e ricordati di testare piu punti del tetto. ps: anzi se lo ricevi non servono neanche i filtri perche l'antenna (triplex!) uhf verticale che anderbbe a riceverti castel san pietro essendo a soli 10 gradi dal cdf tirerebbe benissimo dentro anche quest'ultimo con tutti i suoi segnai nazionali in verticale (vco é uno dei pochissimi orizzontali), anzi la prima prova che puoi fare alla cieca é di ruotare la tua antenna uhf gia presente ad una quindicina di gradi a destra del cdf; ne hai una sola, vero? http://www.heywhatsthat.com/?view=EAGDK490 apri questo, poi premi "visibility cloak", poi spostati su arona e ingrandisci.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso