Mettiamoci d'accordo: se secondo te l'effetto è "immateriale" allora lo sarebbe anche per le partite di Champions, o no?? In realtà non è così, visto che lo credi tu che se, per esempio, uno o due milioni di persone si guarda un film in prima tv su RSI quando il giorno dopo va su una tv italiana quella sia contenta di perdersi una simile utenza. E analogo discorso si può fare per altri eventi sportivi non necessariamente trasmessi in pay tv qui da noi.
Parlare solo di Champions è del tutto riduttivo e oltretutto sarebbe una cosa facilmente risolvibile tramite accordi (vedi quelli probabilmente intercorsi in occasione di Tottenham-Milan e Bayern-Inter); solo che RSI, giustamente, vuol trasmettere ciò che vuole e le nostre tv, altrettanto giustamente, vogliono tutelare ciò che comprano (pagandolo oltretutto molto di più della SRG). Quindi tutti (svizzeri compresi) sono ben contenti e d'accordo se qui RSI non si vede!
P.S. Sul discorso del "kamikaze", "parafulmine" e tutto il resto faccio riferimento a un mio post precedente. E visto che preferisco basarmi sui fatti, per ora i fatti dicono che sul 39 moltissimi possono vedere il bouquet di Telepace. Se in futuro nessuno vedrà più nulla (cosa di cui, lo ripeto, dubito fortemente) ne parleremo. Che poi il 39 non dovesse essere libero, pur dispiacendomi, mi pare del tutto logico.