RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Newcomer ha scritto:
Chissà allora che differenza fa per SAT1 che ha fatto vedere Schalke04 - Inter a tutta europa via satellite in chiaro. E non credo che paghi diritti europei!
Altrochè se paga, come è stato brillantemente spiegato anche qui in precedenza. Guarda che non c'è proprio nulla di casuale in certe cose, se qualcuno sul sat trasmette qualcosa (o tutto) in chiaro senza averne i diritti viene bloccato in men che non si dica.

Allora ieri avevo rilevato RSI con potenza di 30/35 (rispetto ai normali 75/80), oggi rilevo 25/30 a volte 5 con qualche errore, ma almeno non squadretta.
Ho provato a mettere della carta stagnola da cucina (non so come mi è uscita questa cosa) attorno all'antenna stilo e la potenza da 25/30 è risalita a 45/50, meglio che niente! :D

Riguardo al resto, continuo a leggere "sul 39 non si vedrà nulla" e mi chiedo: "non sarebbe meglio aspettare prima di emettere sentenze definitive"?? Io per esempio credo invece che sul 39 in molti continueranno a vedere qualcosa... Visto che ritengo, come Ogtv, che da Lissone -ammesso che sarà mai acceso- andranno verso Ovest, non disturbando quindi una larga fetta di utenza (probabilmente la maggior parte).

supercane ha scritto:
possiamo discutre, sviscerare e dissertare quanto vogliamo, a noi di telepace, telecupole ed affini non ci frega una emerita mazza, il risultato finale è che ci hanno segato la rsi nella vana speranza di aumentare gli abbonamenti a mediatette (visti i prezzi al ribasso che girano mi sa che siamo arrivati alla canna del gas, per loro ovvio) poi il resto sono solo parole, peccato. ciao a tutti:eusa_wall:
Ancora con questa storia?? Forse qualcuno di voi non ha ancora capito la portata del problema! Qui parliamo di un'utenza potenziale di diversi MILIONI di persone per un'emittente che non ha alcun diritto di trasmettere sul territorio italiano... una piccola sforatura è un conto, qui si tratta di ben altro! E TUTTE le nostre emittenti nazionali (certamente non solo Mediaset) hanno da perderci e sono quindi nel pieno diritto di tutelare i propri interessi e investimenti.

Beh dipende dalle zone...da me la differenza tra Roncola e Caviano è di circa 40-50 gradi e già ora non vedo nulla, con Lissone la differenza penso sia di 15-20 gradi quindi anche ammettendo lobi solo verso ovest (ma forse saranno sud-ovest) non ci sarà più pappa per gatti svizzeri. PS Secondo me il 39 da Lissone non l'accenderanno mai, ma comunque per me cambia poco

Forse mi sono spiegato male Paolo, io alludevo ai nostri canali, che le tv svizzere saranno roba per pochi ormai è scontato! ;)

Vite ha scritto:
Altrochè se paga, come è stato brillantemente spiegato anche qui in precedenza. Guarda che non c'è proprio nulla di casuale in certe cose, se qualcuno sul sat trasmette qualcosa (o tutto) in chiaro senza averne i diritti viene bloccato in men che non si dica.

Che non ci sia niente di casuale sono d'accordo

Infatti non è casuale, per tornare al tema, che sul 39 abbiano messo più di una emittente.

E siccome queste emittenti fanno da Kamikaze, qualcuno li starà ben ripagando per tanto disturbo.
Perchè, come dici tu ... non c'è proprio nulla di casuale.

Ultima modifica:
Vite ha scritto:
Ancora con questa storia?? Forse qualcuno di voi non ha ancora capito la portata del problema! Qui parliamo di un'utenza potenziale di diversi MILIONI di persone per un'emittente che non ha alcun diritto di trasmettere sul territorio italiano... una piccola sforatura è un conto, qui si tratta di ben altro! E TUTTE le nostre emittenti nazionali (certamente non solo Mediaset) hanno da perderci e sono quindi nel pieno diritto di tutelare i propri interessi e investimenti.

Quindi per tutelare la nostre emittenti nazionali hanno scelto (tirati i dadi) Telepace e Telecupole per fare da parafulmine.
Chissa se saranno ripagate per questo servizio alla patria

In ogni caso se coinvolgi nel tuo ragionamento le TV non pay vuol dire che ti riferisci ai loro introiti pubblicitari.

Ho dei dubbi

La TSI non raccoglie pubblicità da soggetti italiani, quindi non sottrae clienti a Publitalia80 o a Sipra o alle altre microconcessionarie delle private e non è interessata ai MILIONI di persone potenziali. Lo testimonia il fatto che della vicenda la TSI se ne frega.
Semmai il problema potrebbe riguardare l'effetto negativo della presenza TSI sui dati auditel delle emittenti italiane e conseguentemente sui prezzi degli spot. Con la digitalizzazione la TSI era visibile in mezza lombardia ed un terzo del piemonte. Per Rai e Mediaset l'effetto a livello nazionale era immaterialele mentre la maggioranza delle locali non sono monitorate dall'auditel ed in ogni caso sono così frazionate che ancora una volta l'impatto è trascurabile

Quindi il problema non è sulla raccolta pubblicitaria

Il problema sono gli abbonamenti alle partite di champions

E si ritorna a Mediaset e a SKY

Ultima modifica:
Mettiamoci d'accordo: se secondo te l'effetto è "immateriale" allora lo sarebbe anche per le partite di Champions, o no?? In realtà non è così, visto che lo credi tu che se, per esempio, uno o due milioni di persone si guarda un film in prima tv su RSI quando il giorno dopo va su una tv italiana quella sia contenta di perdersi una simile utenza. E analogo discorso si può fare per altri eventi sportivi non necessariamente trasmessi in pay tv qui da noi.
Parlare solo di Champions è del tutto riduttivo e oltretutto sarebbe una cosa facilmente risolvibile tramite accordi (vedi quelli probabilmente intercorsi in occasione di Tottenham-Milan e Bayern-Inter); solo che RSI, giustamente, vuol trasmettere ciò che vuole e le nostre tv, altrettanto giustamente, vogliono tutelare ciò che comprano (pagandolo oltretutto molto di più della SRG). Quindi tutti (svizzeri compresi) sono ben contenti e d'accordo se qui RSI non si vede! ;)

P.S. Sul discorso del "kamikaze", "parafulmine" e tutto il resto faccio riferimento a un mio post precedente. E visto che preferisco basarmi sui fatti, per ora i fatti dicono che sul 39 moltissimi possono vedere il bouquet di Telepace. Se in futuro nessuno vedrà più nulla (cosa di cui, lo ripeto, dubito fortemente) ne parleremo. Che poi il 39 non dovesse essere libero, pur dispiacendomi, mi pare del tutto logico.

Vite ha scritto:
Mettiamoci d'accordo: se secondo te l'effetto è "immateriale" allora lo sarebbe anche per le partite di Champions, o no?? In realtà non è così, visto che lo credi tu che se, per esempio, uno o due milioni di persone si guarda un film in prima tv su RSI quando il giorno dopo va su una tv italiana quella sia contenta di perdersi una simile utenza. E analogo discorso si può fare per altri eventi sportivi non necessariamente trasmessi in pay tv qui da noi.
Parlare solo di Champions è del tutto riduttivo e oltretutto sarebbe una cosa facilmente risolvibile tramite accordi (vedi quelli probabilmente intercorsi in occasione di Tottenham-Milan e Bayern-Inter); solo che RSI, giustamente, vuol trasmettere ciò che vuole e le nostre tv, altrettanto giustamente, vogliono tutelare ciò che comprano (pagandolo oltretutto molto di più della SRG). Quindi tutti (svizzeri compresi) sono ben contenti e d'accordo se qui RSI non si vede! ;)

P.S. Sul discorso del "kamikaze", "parafulmine" e tutto il resto faccio riferimento a un mio post precedente. E visto che preferisco basarmi sui fatti, per ora i fatti dicono che sul 39 moltissimi possono vedere il bouquet di Telepace. Se in futuro nessuno vedrà più nulla (cosa di cui, lo ripeto, dubito fortemente) ne parleremo. Che poi il 39 non dovesse essere libero, pur dispiacendomi, mi pare del tutto logico.

Ai numeri si può far dire quello che si vuole a seconda di come li si gira

Nel territorio in cui la TSI è (era) visibile vengo trasmessi ormai circa 150 canali
I MILIONI di persone cui tu fai riferimento ovviamente comprendono donne e uomini, bambini adulti ed anziani, tutti con interessi diversissimi, quindi è impossibile che la TSI assorba in un dato momento milioni di ascolti.
La7 a livello nazionale, in prime time, fatica a raccogliere un milione di spettatori. La TSI se ne raccoglie potenzialmente, nel suo fazzoletto di territorio italico, 100/200.000 è già un miracolo. Questi 200.000 in mancanza della TSI andrebbero a spalmarsi su 150 emittenti molte delle quali nemmeno monitorate dall'auditel

Quindi ripeto: IMMATERIALE per le non pay tv

Tornando ai kamikaze, se io fossi Telepace e mi dicessero vai sul 39 avrei risposto "Ma ciò scritto Gio' Condor, mandateci qualcun altro"
Quindi o sono veramente giocondi oppure avranno in qualche altro modo fatto i loro interessi

Non sto parlando di diritti perchè Vite ha portato la discussione su tutte le emittenti anche quelle non pay
Quindi parlo di contratti pubblicitari e quindi di auditel

Newcomer ha scritto:
Ai numeri si può far dire quello che si vuole a seconda di come li si gira

Nel territorio in cui la TSI è (era) visibile vengo trasmessi ormai circa 150 canali
I MILIONI di persone cui tu fai riferimento ovviamente comprendono donne e uomini, bambini adulti ed anziani, tutti con interessi diversissimi, quindi è impossibile che la TSI assorba in un dato momento milioni di ascolti.
La7 a livello nazionale, in prime time, fatica a raccogliere un milione di spettatori. La TSI se ne raccoglie potenzialmente, nel suo fazzoletto di territorio italico, 100/200.000 è già un miracolo. Questi 200.000 in mancanza della TSI andrebbero a spalmarsi su 150 emittenti molte delle quali nemmeno monitorate dall'auditel

Quindi ripeto: IMMATERIALE per le non pay tv

Tornando ai kamikaze, se io fossi Telepace e mi dicessero vai sul 39 avrei risposto "Ma ciò scritto Gio' Condor, mandateci qualcun altro"
Quindi o sono veramente giocondi oppure avranno in qualche altro modo fatto i loro interessi
Scusami, ma per certi versi continui a contraddirti da solo...
RSI raccoglierebbe poche migliaia di spettatori?? Poniamo che sia così -ma non ne sono convinto- e allora dimmi dove starebbe tutto sto danno anche per le pay tv, considerando che quelle coprono l'intera nazione... Se poi non venissero trasmesse le italiane (vedi post precedente), il danno sarebbe ancora, e decisamente, minore.
La7 fa pochi spettatori? Bene, e allora immaginati il piacere di perderne un'ulteriore parte perchè il film che tu dovresti trasmettere in esclusiva è stato visto da molti su RSI la sera prima (cosa, questa, accaduta nemmeno troppo tempo fa).
La realtà è che RSI trasmetterebbe a una vastissima utenza potenziale (questa va considerata) cose per cui non dispone i diritti per l'Italia e questo non solo non è lecito, ma nemmeno può essere accettato da chi per le stesse cose da noi ha pagato e salatamente.
In quanto al 39 qualcuno doveva pur coprirlo, contenti o meno. E se anche avessero avuto "facilitazioni", data la "scomodità" della frequenza, ci può pure stare, non vedo dove stia il problema.

Vite ha scritto:
Scusami, ma per certi versi continui a contraddirti da solo...
RSI raccoglierebbe poche migliaia di spettatori?? Poniamo che sia così -ma non ne sono convinto- e allora dimmi dove starebbe tutto sto danno anche per le pay tv, considerando che quelle coprono l'intera nazione... Se poi non venissero trasmesse le italiane (vedi post precedente), il danno sarebbe ancora, e decisamente, minore.
La7 fa pochi spettatori? Bene, e allora immaginati il piacere di perderne un'ulteriore parte perchè il film che tu dovresti trasmettere in esclusiva è stato visto da molti su RSI la sera prima (cosa, questa, accaduta nemmeno troppo tempo fa).
La realtà è che RSI trasmetterebbe a una vastissima utenza potenziale (questa va considerata) cose per cui non dispone i diritti per l'Italia e questo non solo non è lecito, ma nemmeno può essere accettato da chi per le stesse cose da noi ha pagato e salatamente.
In quanto al 39 qualcuno doveva pur coprirlo, contenti o meno. E se anche avessero avuto "facilitazioni", data la "scomodità" della frequenza, ci può pure stare, non vedo dove stia il problema.

Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire
In ogni caso quando utilizzi espressioni tipo "contenti o meno" e "ci può stare" ti sei già qualificato.
Siamo proprio il paese dei nani e delle ballerine

Mi sono espresso male, per "contenti o meno" intendevo chi andeva a trasmettere sul 39.
Per il resto, ti inviterei a non degenerare nelle offese -che è poi l'arte di chi non sa sostenere un discorso- visto che io non l'ho fatto. Ho semplicemente discusso di un argomento, ponendoti appunti e obiezioni che ancora attendono risposta, ma se lunica che sai dare è che appartengo alla categoria dei "nani o bellerini sordi" ti saluto! Se una discussiione è proficua mi interessa, se si scende a un certo livello PER NIENTE!

paolo-steel ha scritto:
Ma il discorso sui diritti si fà sugli utenti potenziali in relazione alla copertura non sui dati d'ascolto.

Sinceramente non credo che nessuno dei soggetti che fanno parte dei tester auditel abbia la svizzera nel loro monitoraggio.

Non credo ci sia espressamente la volontà di oscurarla ma semplicemente quellla di usare le sue frequenze.

Vista la difficoltà aumentata mi sa che tornerò a cercare di divertirmi a pulire uno dei due canali che arrivano da me.. anche se effetivamente l'unico sistema percorribile è quello di un translatore ormai. e che sia facilmente riprogrammabile .. Probabilmente più facile con il 57, sempre che retecapra non apra un gap a Lissone o qualcosa del genere ..

Per quanto mi riguarda se fossi un tester auditel la svizzera rimarrebbe ai primi posti degli ascolti .. azz ora mia moglie mi monopolizza la tv principale ogni mercoledì per vedersi due serie su La1 che per lei sono imperdibili .. devo trovare una soluzione altrimenti sono fregato ahaha

In****atura a parte,spero veramente che a questo punto accendano Lissone con buona potenza cosi da annullare DI TV che annulla la RSI. D'altronde se fosse vera la teoria dei Kamikaze almeno si "scornano" a vicenda.Piuttosto di vedere DI TV sapendo che li sotto c'e' la RSI preferisco non vedere niente.:badgrin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso