RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
hosso ha scritto:
Eccovi le (dovute) spiegazioni:

Per quanto riguarda Caviano ci sono tre tonalità: blu chiaro, blu e blu scuro. il blu "di mezzo" dovrebbe corrispondere ad un'intensità compresa tra 60 e 75 dbuv/m, (blu scuro= valori superiori, blu chiaro inferiori, ma NON GARANTISCO, in quanto non conosco il pattern esatto delle antenne usate per irradiare, ma solo la potenza dichiarata e l'altezza del traliccio).

Per quanto riguarda Roncola: ci sono le tonalità rosso chiaro, rosso e rosso scuro, E RICOPRONO SEMPRE QUELLE BLU, a prescindere di quale sia l'intensità più forte, in modo da evidenziare le zone con possibili problemi interferenziali (il che non esclude che uno possa vedere anche dove la mappa è in rosso).
Se qualcuno conosce la potenza esatta da Roncola potrei migliorare il diagramma (non chiedo il pattern, ma se avete anche quello ;) ).

Per quanto riguarda campo dei fiori, è la copertura maggiormente incerta: non conosco praticamente nulla se non la posizione e ho limitato "manualmente" la potenza in modo che non sforasse in Svizzera (come immagino abbiamo fatto i broadcaster). in teoria il colore è GRIGIO :D ma non ho indicato zone ad intensità differenziata. L'alone grigio dovrebbe quindi riflettere le zone dove la ricezione della RSI è difficoltosa.

A differenza delle mappe precedenti, queste tengono conto anche della frequenza (e della potenza dove è nota come nel caso svizzero).

Preciso inoltre che le zone che non hanno colore può esserci comunque segnale, ma in teoria inferiore a 45dbuv/m.
Per Vercelli, non mi spiego molto la cosa... Probabilmente il segnale da Valcava e San Salvatore arriva con intensità abbastanza basse da entrambe le postazioni, ma considerato l'elevato angolo presente tra i due ripetitori, la direttività dell'antenna diventa il fattore determinante (qualcuno mi corregga se dico boiate)

Chiarissimo!

In aggiunta all'informazione che forniscono le tue mappe, per valutare la possibile ricezione di uno o l'altro canale, occorre anche tenere in conto i fattori di polarità e direttività dell'antenna.
In altre parole, anche se l'intensità di telex è maggiore, in un determinato punto di ricezione, posso essere in grado di ricevere teley, grazie alla discriminazione di polarità, che mi aggiunge un'attenuazione sul segnale di telex di 30 dB (se ricordo bene) ed alle caratteristiche di direttività proprie dell'antenna (lobo di radiazione), che mi aggiungono nella direzione dell'interferente telex, ipotizziamo p.esempio, un ulteriore 15 dB.

Ciao a tutti oggi sono andato in giro per vedere quale antenna acquistare per cercare di ricevere la RSI.Ho visto una log (la piu economica) con un guadagno di 8db che come ho letto ha una buona discriminazione tra segnali orrizzontali e verticali ma come guadagno mi sembra scarso e mi sembra che abbia poca direttivita',poi ho visto una "tripla" tipo Televes con guadagno dichiarato di 15 db.Tenendo conto che ho un ampli regolabile da 20/36db mi appello a tutta la vostra esperienza.Cosa mi consigliate? :icon_rolleyes:

Milanosat ha scritto:
Ciao a tutti oggi sono andato in giro per vedere quale antenna acquistare per cercare di ricevere la RSI.Ho visto una log (la piu economica) con un guadagno di 8db che come ho letto ha una buona discriminazione tra segnali orrizzontali e verticali ma come guadagno mi sembra scarso e mi sembra che abbia poca direttivita',poi ho visto una "tripla" tipo Televes con guadagno dichiarato di 15 db.Tenendo conto che ho un ampli regolabile da 20/36db mi appello a tutta la vostra esperienza.Cosa mi consigliate? :icon_rolleyes:

Ciao.
Io ho usato la Fracarro 10F3546 ha un ottimo guadagno sul 39 .

Milanosat ha scritto:

Io ho usato una Fracarro Blu 425 F (Banda 5°) €.17,00

soluzione

Buonasera da seregno passata l'arrabbiatura di settimana scorsa chiedo a qualche buona anima di consigliarmi sul da farsi per far sparire quel segnale di telepace che mi ha coperto la rsi lunedi' scorso considerando ke ho intenzione di collegare una sola yaghi da 10 elementi direttamente alla tv o al decoder.solo che posizionandola come era prima della comparsa del nuovo segnale e cioè in verticale a nord mi da assenza di segnale sia di rsi e di telepace.ho qualche speranza chiamando anche un antennista esperto?

Milanosat ha scritto:

il mio consiglio spassionato è non buttar via i soldi. Aspetta ancora un po' perchè la situazione non è ancora assestata e le sorprese (vedi lissone) sono sempre dietro l'angolo.

telecupole

Acceso Telecupole: sul 39 uhf da biassono con antennino di interni in polarizzazione orizzontale in modulazione QPSK mi entrano:
evita rv 1 tv
telecupole story
telecupole

E' finita!:crybaby2:

scalatore ha scritto:
Acceso Telecupole: sul 39 uhf da biassono con antennino di interni in polarizzazione orizzontale in modulazione QPSK mi entrano:
evita rv 1 tv
telecupole story
telecupole

E' finita!:crybaby2:

qui non è cambiato nulla, anzi forse oggi la RSI è anche più pulita del solito
sei certo dell'accensione del 39 da Lissone? E' ancora acceso in questo momento?

gianky1 ha scritto:
qui non è cambiato nulla, anzi forse oggi la RSI è anche più pulita del solito
sei certo dell'accensione del 39 da Lissone? E' ancora acceso in questo momento?

sono davanti alla televisione con telecupole sintonizzato..

scalatore ha scritto:
sono davanti alla televisione con telecupole sintonizzato..

anch'io con la RSI. Significa che qui probabilmente non arriva.
ma mettendo l'antennino in verticale? o, meglio, provando con una buona antenna esterna dedicata in verticale (collegata da sola al decoder) cosa succede?

gianky1 ha scritto:
anch'io con la RSI. Significa che qui probabilmente non arriva.
ma mettendo l'antennino in verticale? o, meglio, provando con una buona antenna esterna dedicata in verticale (collegata da sola al decoder) cosa succede?

Gianky tu sei a Lentate e ti salvi forse per questo! Ti spiego: telecupole lo prendo solo con l'antennino d'interni; se collego l'antenna che mi arriva dalla centralina dove ho inserita anche l'antenna per la svizzera sul 39 uhf non mi entra niente..

scalatore ha scritto:
Gianky tu sei a Lentate e ti salvi forse per questo! Ti spiego: telecupole lo prendo solo con l'antennino d'interni; se collego l'antenna che mi arriva dalla centralina dove ho inserita anche l'antenna per la svizzera sul 39 uhf non mi entra niente..

se sei in una casa singola (dove quindi non rischi che altri condomini ti uccidano) puoi provare a staccare dal centralino l'antenna di Valcava. E' un'operazione più semplice rispetto a quella di collegare la sola antenna RSI al decoder.
Se scollegando l'antenna di Valcava non vedi ancora niente.... è un problema serio

gianky1 ha scritto:
Se scollegando l'antenna di Valcava non vedi ancora niente.... è un problema serio

Bisogna capire che tipo di centralino ha e come miscela...

forse io e scalatore aditando nella stessa zona abbiamo lo stesso problema, nel senso che nonostante io abbia una antenna dedicata solo per la rsi in casa (fracarro 10 elementi) montata in verticale con un metro di cavo che va al decoder e indi alla tv. sul 39v ho un segnale di 75 potenza e 97 qualità, ma non dalla rsi ma bensì da valcava, lo stesso segnale mi entra solamente con un pezzo di filo volante. forse questo stà a significare che chi abita anche a nord di milano (monza,biassono,lissone ecc.) rimane "end of games", peccato. ciao a tutti:crybaby2: :crybaby2:

gianky1 ha scritto:
se sei in una casa singola (dove quindi non rischi che altri condomini ti uccidano) puoi provare a staccare dal centralino l'antenna di Valcava. E' un'operazione più semplice rispetto a quella di collegare la sola antenna RSI al decoder.

Giusta Prova da effettuare:D

RSI ko anche da me!!!
DI.tv squadretta tantissimo
Telecupole rompe fino a magenta
Morale non si vede nessuno dei 3 come pronosticato.
Peccato per palco non era male (tralasciando la pessima
Qualità video)

gianluk ha scritto:
RSI ko anche da me!!!
DI.tv squadretta tantissimo
Telecupole rompe fino a magenta
Morale non si vede nessuno dei 3 come pronosticato.
Peccato per palco non era male (tralasciando la pessima
Qualità video)
Ma Telecupole ha riacceso???

Otg Tv ha scritto:
Ma Telecupole ha riacceso???

Non posso verificare l'accensione effettiva di Telecupole
Pero' il 39 di Di.tv si e' drasticamente deteriorato da lunedi pomeriggio e nello
stesso momento e' sparita la Tsi.
Non so quale altro 39 mi puo' arrivare a disturbare (grp non penso proprio)
Ho anche pensato per la tsi ad una accensione sul 69 (io ho il 39 convertito in 69) forse altaitalia ma in antenna non ho nulla poi difficile che Bricco arrivi
a Magenta!!!
Altre postazioni di altitalia sono comunque "controantenna"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso