RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E vabbè, ma se siamo alla fiera delle banalità ed ovvietà ditelo subito: cosa c'entra la qualità superiore della SRG rispetto a Retecapri ? Mah, è proprio vero ciò scriveva e cantava Paul Simon in "The Boxer" :
" still a man hears what he wants to hear and disregards the rest ".......

agassi2006 ha scritto:
io preferirei ricevere la rsi come adesso retecapra nn mi interessa per niente, quindi spero e mi auguro di continuare a vedere la tv elvetica sul ch 57, come ho sempre fatto. retecapra nn la ricevo e spero di nn vederla mai.
Tranquillo, se tu sei a Bollate (MI) e sul 57 ricevi regolarmente il mux svizzero e non ricevi Rete Capri è perché un antennista sul tuo impianto ha messo un'antenna puntata sul Monte San Salvatore che ti fa entrare il mux svizzero, e sull'antenna di V banda puntata sulla Valcava ha messo un filtro passivo sulla frequenza 57 che impedisce a Rete Capri di entare e annullarsi con l'altro segnale. In effetti so che nella tua zona (Bollate, Rho, Arese, ecc.) esiste almeno un antennista speciallizato nella ricezione del mux svizzero sul 57.
Quindi la tua zona è già coperta dalla data dello switch off dal mux di Rete Capri; diversa è la situazione del varesotto dove non è mai stato acceso il mux di Rete Capri e tutti non avevano problemi a ricevere il mux svizzero sul 57, ma ora che si profila l'accensione del mux di Rete Capri anche nel varesotto (in seguito alla trattativa di vendita dei ripetitori dal gruppo Profit a Rete Capri) potrebbe essere difficoltosa la ricezione del mux svizzero.

Gavi ha scritto:
si profila l'accensione del mux di Rete Capri anche nel varesotto (in seguito alla trattativa di vendita dei ripetitori dal gruppo Profit a Rete Capri) potrebbe essere difficoltosa la ricezione del mux svizzero.

Boooh .. sob sob .. oggi giornata di manutenzione, infruttuosa, sul tetto. Ho spostato la padella su un supporto molto più robusto così appena ho voglia mi metto una 120 per poter vedere ancora la BBC. purtroppo le interferenze sono sempre di più e lo spostamento non ha influito, se non quasi in peggio ..

Visto l'andamento della capra, non + ricevibile perchè in 64qam non supera il segnale rsi, ho riprovato a puntare il san salvatore .. risultato .. ZERO .. interferito di brutto a sua volta.

Ringrazio la capra anche per essersi resa irricevibile almen non mi incaxxo ogni volta che per sbaglio ci passavo sopra in zapping.

Tornato su Valcava. Forse dovrei cercare una posizione schermata ma sinceramente non ho voglia e poi rischio di perdere altri mux.

Mi sembra che si sia tolta anche da un mux che la ripeteva.

hai provato a sfruttare i torrini degli ascensori per schermare i segnali indesiderati posizionando l'antenna nel posto piu idoneo ( di lato ) per ricevere il segnale della rsi? secondo me ci sta...

Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
hai provato a sfruttare i torrini degli ascensori per schermare i segnali indesiderati posizionando l'antenna nel posto piu idoneo ( di lato ) per ricevere il segnale della rsi? secondo me ci sta...

No, ma se schermo con il torrino poi non becco + valcava ..volendo però un posto dove schermare la capra dovrebbe esserci.

spinner ha scritto:
No, ma se schermo con il torrino poi non becco + valcava ..volendo però un posto dove schermare la capra dovrebbe esserci.

Fai passare il cavo antenna sul 39 uhf verticale direttamente nel decoder, senza miscelare.. ;)

forse spinner stava prendendo in considerazione solo il 57, non so se gli arriva anche il 39...comunque quando si monta antenna dedicata in posizione strategicamente schermata dagli interferenti per ricevere la svizzera, per non perdere gli altri canali si ricorre di solito a un mef o ampli di canale + trappola oppure a un impianto canalizzato. altrimenti discesa separata...buona visione!

gherardo ha scritto:
forse spinner stava prendendo in considerazione solo il 57, non so se gli arriva anche il 39...comunque quando si monta antenna dedicata in posizione strategicamente schermata dagli interferenti per ricevere la svizzera, per non perdere gli altri canali si ricorre di solito a un mef o ampli di canale + trappola oppure a un impianto canalizzato. altrimenti discesa separata...buona visione!

più chiaro di così.. Gli arriva anche il 39.. Buona Domenica Gherardo.. p.s: salutami la Sabri.. ;)

Mac_66 ha scritto:
La Rsi 1 e 2 sarà coperto tutta Italia nel futuro?
ciao mac! sarebbe un bel sogno...stanno facendo di tutto per non farla vedere piu neanche a chi abita a un tiro di schioppo dal confine...dovevi abitare in in italia 35 anni prima quando la vedevo dai miei parenti sia a firenze che in maremma!:D

gherardo ha scritto:
ciao mac! sarebbe un bel sogno...stanno facendo di tutto per non farla vedere piu neanche a chi abita a un tiro di schioppo dal confine...dovevi abitare in in italia 35 anni prima quando la vedevo dai miei parenti sia a firenze che in maremma!:D
Ieri ho scoperto La rsi 1 e 2 esiste anche HD dal satellite però sono criptati. Anche ci sono i programmi sottotitolati in italiano. Si, sarebbe un sogno se si vede tutta Italia. Nel passato vedevo RSI era in analogico poi scomparso da moltissimi anni.

ah, allora ne hai goduto anche tu, sono contento! bei tempi... per il sat ti fai dare da qualcuno che abita qui una tessera viacess abilitata...io non posso perche ne ho gia prese due e di piu non ce le danno...

gherardo ha scritto:
ah, allora ne hai goduto anche tu, sono contento! bei tempi... per il sat ti fai dare da qualcuno che abita qui una tessera viacess abilitata...io non posso perche ne ho gia prese due e di piu non ce le danno...
Anche io non posso fare niente per viaccess perché sono già abbonato Sky. Magari Sky aggiungerebbe rsi 1 HD e 2 HD nel pacchetto di Sky.

Le emittenti svizzere non dispongono dei diritti di diffusione per l'estero per questo i segnali satellitari sono criptati e la copertura è limitata ufficialmente alla Confederazione. Le smart card per il sat sono legalmente riservate solo ai cittadini elvetici, un utilizzo diverso non è conforme alle vigenti leggi. Attenzione quindi anche a non violare il Regolamento del forum.

GG (TO) ha scritto:
Le emittenti svizzere non dispongono dei diritti di diffusione per l'estero per questo i segnali satellitari sono criptati e la copertura è limitata ufficialmente alla Confederazione. Le smart card per il sat sono legalmente riservate solo ai cittadini elvetici, un utilizzo diverso non è conforme alle vigenti leggi. Attenzione quindi anche a non violare il Regolamento del forum.
Lo sapevo anche Sky ha detto così come te. Ma la Rsi 1 e 2 sarà coperto tutta Italia in digitale terrestre o mai più?

Mac_66 ha scritto:
Anche io non posso fare niente per viaccess perché sono già abbonato Sky. Magari Sky aggiungerebbe rsi 1 HD e 2 HD nel pacchetto di Sky.

Non posso dire di piu' perchè non lo so, ma in azienda Sky ho visto persone in alto della TSI, sono speranzoso anch'io di un qualche accordo per il futuro.

In quanto al dtt, l'altro ieri ho inviato una mail al broadcast.ch in merito al problema e mi hanno risposto questo (premetto che dove abitanoi miei la RSI si vede ancora) :

Gentile Signor XXXXX

da alcuni giorni nella vostra regione sono stati attivati i multiplex digitali (Digitale Terrestre) e uno di questi utilizza la stessa frequenza della RSI con l’evidente perturbazione del nostro segnale sul vostro territorio. Questa è la causa della mancanza di ricezione del nostro segnale sul vostro territorio.

Detto ciò desideriamo comunque sottolineare che la nostra azienda trasmette in digitale terrestre su tutto il territorio elvetico e, siccome il segnale non si ferma ai confini statali, può succedere che lo stesso sconfini lungo la frontiera coprendo in parte le regioni italiane a confine. Si tratta, dunque, di un segnale non destinato al bacino italiano. Da parte nostra non abbiamo effettuato alcun cambiamento sui nostri trasmettitori, ma essendo l’attribuzione delle frequenze di spettanza delle competenti autorità italiane, è possibile che le frequenze siano state occupate da reti locali o nazionali. In questo caso, non ci è data possibilità alcuna per poter ripristinare la visione del nostro segnale.

Cordiali saluti

SSR-SRG

gherardo ha scritto:
basta un decoder con la cam per viacess..

Io, abitando a MIlano, mi sono fatto dare la smart card da un cittadino elvetico, ma sappiate che portare una smart card svizzera in Italia o comunque fuori dei confini elvetici non è lecito.

Mac_66 ha scritto:
Lo sapevo anche Sky ha detto così come te. Ma la Rsi 1 e 2 sarà coperto tutta Italia in digitale terrestre o mai più?

La svizzera SRG non potrà mai più trasmettere sul territorio italiano come in passato perché negli anni le regole sui diritti sono cambiate totalmente. In linea di principio potrebbe trasmettere un'emittente con le sole autoproduzioni che non hanno quel tipo di problema legale, tuttavia purtroppo da Comano mi hanno sempre detto che il loro compito è quello di svolgere al meglio il servizio pubblico nella Confederazione e non in Italia. Si spera che in futuro cambino idea su questo punto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso