Aggiungo i miei 2 cents
A prescindere da questioni legali qui si parla solo di ricezione RSI via Digitale terrestre. Ogni altra discussione va fatta in un altro post. Il focus qui è il piacere (o godimento) nel riuscire a ricevere un segnale al di fuori della sua area di copertura e nonostante gli interferenti. Questa risposta google non è in grado di fornirla. Risposte banali a metodi alternativi di ricezione di questo ed altri canali si trovano invece su google.
Questa penso sia la considerazione più tecnicamente corretta, senza doversi mettere a litigare: oggetto è la passione nella ricezione terrestre via etere della Tv svizzera, come in altro thread per esempio si discute analogamente delle Tv slovena e croata.
Per il resto, attenzione che la VPN è un mezzo e come tale difficilmente imputabile, dobbiamo chiederci, a cosa serve questo mezzo?
Posso utilizzare una mazza, ma non posso usarla per sfondare il vetro di una gioielleria...
Analogamente, se la visione di un contenuto è vietata in Italia, qualsiasi mezzo che consenta di aggirare il divieto è ovviamente altrettanto vietata.
Poi si può discutere se il divieto sia fondato o no e scegliere anche la disobbedienza civile, come faceva Pannella quando si è fatto arrestare fumando erba davanti ai poliziotti...
Ma questo significa rendersi conto che una cosa è vietata e lottare per superare il divieto, fare finta che il divieto non esista sarà anche comodo, ma non cambierà mai nulla...
Per fortuna le norme internazionali hanno sempre fatto eccezione proprio per l'oggetto di questo thread, cioè l'overspill, fuoriuscita casuale ed inevitabile dai confini.