RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
DTt RSi Can 24 Impianto centralizzato Zona San Siro Lotto Milano 39 V

Sul segnale che ricevo a Milano non noto particolari differenze con il vecchio 57, forse la frequenza compensa la perdita in db. Ma non ho misurato usando una strumentazione che va al di la dei dati poco affidabili del ricevitore.

Volevo capire se sul 24 e' presente il Segnale noi impianto condominilale ricevevamo RSi con antenne dedicate sul 39 ora da molto buio, tentare sul 24 H come proposto da antennista che deve venire per filtro 25 la 7? Oppure buio anche sul 24 ? Grazie mille

Il 24 arriva meglio del 39 in quella zona. Se avete impianto con filtri passanti è da provare. L'antenna va in orizzontale però.

Ricezione Mux RSI 24 H Milano Zona Lotto San Siro

Il 24 arriva meglio del 39 in quella zona. Se avete impianto con filtri passanti è da provare. L'antenna va in orizzontale però.
Grazie dell'informazione , sentiro' antennista che deve venire per problemi ricezione la 7 su nuova frequenza e faremo le prove condominiali , Grazie Mille!

Grazie dell'informazione , sentiro' antennista che deve venire per problemi ricezione la 7 su nuova frequenza e faremo le prove condominiali , Grazie Mille!
Se non avete un impianto a filtri attivi i due canali però potrebbero fare a pugni...
Cioè se inserisci il 24 con un filtro/trappola, tipo il MEF, ti danneggia i canali adiacenti, cioè 23 e 25.
Ma non credo sia il tuo caso, perchè se devi aggiungere il 25 presumo si parli del relativo modulo di un canalizzato, potresti farne aggiungere uno analogo (questo però con apposita antenna) del 24 ;)
Peraltro (parlo anche ad altri interessati), anche l'inserimento con filtri tipo MEF potrebbe essere fattibile, stante la maggiore robustezza del 23 e del 25.
Anzi può valer la pena di munire il filtro di un attenuatore regolabile, da piazzare sull'ingresso "tutto meno il 24", di ottimizzare prima il livello RSI e poi con l'attenuatore (tenuto fino a quel punto alla massima attenuazione) regolare il livello degli altri canali ;)
In casi ostici infine c'è la conversione.

Ultima modifica:
Ricezione Rsi 24 zona Lotto/San Siro milano

Se non avete un impianto a filtri attivi i due canali però potrebbero fare a pugni...
Cioè se inserisci il 24 con un filtro/trappola, tipo il MEF, ti danneggia i canali adiacenti, cioè 23 e 25.
Ma non credo sia il tuo caso, perchè se devi aggiungere il 25 presumo si parli del relativo modulo di un canalizzato, potresti farne aggiungere uno analogo (questo però con apposita antenna) del 24 ;)
Peraltro (parlo anche ad altri interessati), anche l'inserimento con filtri tipo MEF potrebbe essere fattibile, stante la maggiore robustezza del 23 e del 25.
Anzi può valer la pena di munire il filtro di un attenuatore regolabile, da piazzare sull'ingresso "tutto meno il 24", di ottimizzare prima il livello RSI e poi con l'attenuatore (tenuto fino a quel punto alla massima attenuazione) regolare il livello degli altri canali ;)
In casi ostici infine c'è la conversione.

Abbiamo ottimo antennista .... il 39 lo vedevamo con doppia antenna accoppiata V .... sapra' trovare la soluzione credo e spero il Segnale arrivi!!! Grazie

Ho visto su OTG che è segnalata ricezione del 24H ad Arona, c'è qualcuno qui di Arona che le riceve?
Se si, con che impianto?
Ho fatto alcuni tentativi con un paio di antenne (una 4 banda ed una normale triplex) direttamente collegate al ricevitore ma con entrambe entra solo quartarete, pur avendole ovviamente messe in orizzontale e puntate correttamente.
Grazie!

Ho visto su OTG che è segnalata ricezione del 24H ad Arona, c'è qualcuno qui di Arona che le riceve?
Se si, con che impianto?
Ho fatto alcuni tentativi con un paio di antenne (una 4 banda ed una normale triplex) direttamente collegate al ricevitore ma con entrambe entra solo quartarete, pur avendole ovviamente messe in orizzontale e puntate correttamente.
Grazie!

Eccomi da Arona!! neppure l'ombra della Rsi da nessuna parte, te lo assicuro!! Non so proprio quale sia il punto di Arona dove OTG ha effettuato la rilevazione trovando segnale della Rsi, anzi, se si ricordasse la via esatta mi toglierebbe una curiosità.
Ho fatto anch'io diverse prove (ovviamente con antenna orizzontale collegata a misuratore di campo), neppure l'ombra!!! ho pensato che dipendesse dalla zona in cui abito (lungolago, è una zona un po' bassa). E allora sono andato a fare le prove anche a casa di uno zio che abita all'estremità opposta di Arona (se sei del luogo zona Via Ponti, via Carosio ... quello è uno dei punti urbanizzati più alti), lui abita al sesto piano di un palazzone e lì in analogico la tv svizzera l'hanno sempre ricevuta (ma l'hanno sempre ricevuta sul 39 quando Vco in analogico non trasmetteva sul 39 ma sul 57! e quando la potenza usata dalla Rsi era maggiore.) Ho fatto le prove come si deve, ma anche lì zero assoluto.
Inutile provare in collina dalla Rocca, da San Carlo o da Dagnente (al di là che non rappresenterebbero la ricezione di Arona essendo piccole frazioni) perché anche andando in collina non cambia nulla, si rimane anzi più esposti rispetto al Sasso del Ferro di Laveno .... e appena punti Lugano entra il segnale di Quartarete da Laveno e addio. Ma ti dirò che io ho i miei dubbi che la Rsi entrerebbe anche con 4rete spenta ad Arona ... l'ideale è che spegnessero il segnale da Laveno e così potremmo vedere bene la situazione.
A proposito di 4rete da Laveno, come ho già scritto nel 3D copertura Piemonte Orientale / Lomabardia: 1) da quando la Rsi si è spostata sul 24 la ricezione di 4rete ad Arona non ne ha risentito per niente, ha continuato a vedersi benissimo. E teniamo presente che i pannelli di 4rete sono orientati verso Verbania e Stresa e NON verso Arona che rimane già alle spalle ... eppure 4 rete ha continuato a vedersi perfettamente con l'antenna neppure puntata verso Laveno ma verso Campo dei Fiori (cioè ad una distanza dal puntamento ottimale di circa 30°). Non so se tale risultato derivi dal fatto che il 24 svizzero non ci sfiora neppure con il pensiero o dal fatto che 4rete abbia aumentato parecchio la potenza di emissione ... questo non posso saperlo; 2) da giovedì sera improvvisa novità: tutte le emittenti veicolate nel mux ch24 di 4rete da Laveno sono a schermo nero e prive di audio, ma il segnale è presente! Segnale identico sia in potenza che in qualità rispetto a quando si vedeva (cioè fino a giovedì scorso)!! Tuttavia se si cerca di sintonizzare manualmente dal 24 non si ricava nulla ed esce la scritta "nessuna tv / nessuna radio". Quindi il mux è completamente VUOTO! 4rete da Laveno sta trasmettendo un segnale vuoto di contenuti!(tra l'altro: lo possono fare? è legale una cosa del genere?? o è solo un guasto? vedremo ....) ; 3) già da più di un mese le emittenti del mux di 4rete da Laveno sono prive di lcn e nel mux non è stata aggiunta né Telereporter né Retebrescia (il che fa pensare ad un mux se non proprio in abbandono quantomeno privo di attenzione / manutenzione).
Se solo spegnessero quel segnale vuoto potremmo fare meglio le prove (ma onestamente dubito che entrerebbe ugualmente la Rsi .... Arona è schermata dal sistema collinare della sponda lombarda e dalle montagne del Verbano ... e non dimentichiamoci che la Rsi da San Salvatore rispetto a quando era sul 57 ha abbassato la potenza di emissione di ben 8dB, un'enormità).
Vedremo gli sviluppi relativi a questo 24!

Ultima modifica:
4rete da ronzone off. Approfittatene per fare le verifiche :)

E no ... purtroppo quella che ci disturba è 4rete dal Laveno, non dal Ronzone!! ;) Che tra l'altro sta tramettendo un segnale vuoto senza nessuna emittente da giovedì scorso! adesso tu mi dici che il Ronzone è in off ..... magari le cose sono in qualche modo collegate. Tienici cortesemente informati sulla situazione del 24 dal Ronzone!

Ovviamente era un post in generale, visto che spesso si è parlato di 4Rete da Ronzone, e questo è il primo off da quando la RSI si è spostata sul 24. 4Rete da Ronzone comunque arriva senza problemi a Milano, come è già stato detto più volte sul forum, e arriva sicuramente in molte altre zone, dove magari potrebbe arrivare qualcosa del 24 svizzero... quindi mi è sembrato giusto segnalarlo ;)

Grazie mille carcamagnu73, immaginavo ci fosse qualcosa di strano, guardando heywhatsthat ci sono ben due "alture" tra Arona ed il ripetitore RSI ch24.
Io sono un po' in alto di te ad Arona (Mercurago, zona chiesa), ma confermo nulla di nulla, peccato perchè anni fa la RSI digitale sul 39V era una bomba :sad: ...
Aspettiamo, se spengono la portante di 4rete da Laveno, invece di lasciarla vuota, qualche prova migliore si può fare!

Grazie mille carcamagnu73, immaginavo ci fosse qualcosa di strano, guardando heywhatsthat ci sono ben due "alture" tra Arona ed il ripetitore RSI ch24.
Io sono un po' in alto di te ad Arona (Mercurago, zona chiesa), ma confermo nulla di nulla, peccato perchè anni fa la RSI digitale sul 39V era una bomba :sad: ...
Aspettiamo, se spengono la portante di 4rete da Laveno, invece di lasciarla vuota, qualche prova migliore si può fare!

Controllo tutte le sere quella maledetta portante vuota di 4rete .... ed anche stasera purtroppo è accesa! :( Vuota ma accesa, così, tanto per impestare l'etere di radiazioni elettromagnetiche senza trasmettere nulla. Comincio a detestare le tv locali molto di più di Gherardo!!! :D Gherardo, stai facendo discepoli!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso