San Marino RTV dal 13 Giugno sbarca anche in chiaro via satellite

ZWOBOT ha scritto:
Sul digitale? Anche su HotBird, RTV San Marino è digitale.
Inoltre non capisco questa smania per avere il 16:9.
Non è un approcio corretto quello che vuole un canale sempre e costantemente in 16:9.
Le trasmissioni in 4:3 andrebbero trasmesse in 4:3, quelle in 16:9 in 16:9, a seconda di ciò che va in onda, non è che un canale in 16:9 sia più "avanti" e sappia da moderno, se per far star l'immagine nello schermo, le taglia sopra e sotto, o le schiaccia, o peggio.
Tutti le tv serie fanno switch tra i due formati a seconda delle esigenze.

Sante parole, sottoscrivo in pieno

ZWOBOT Hai sicuramente ragione vedi casi orrendi come mtv music comedy central e in generale sky e cielo che usano il flag fisso :(
Comunque apparte ciò penso che l'utente si riferissi al fatto che se ci sono eventi (fiction) o altro girato in 16:9 viene mandato in onda in 4:3 letterbox e appunto non in 16:9 :(
Riguardo al digitale vabbè dai si sa non è corretto ma:
Digitale = Digitale terrestre
Satellite = Digitale satellitare ;)

ZWOBOT ha scritto:
Non è un approcio corretto quello che vuole un canale sempre e costantemente in 16:9.
Le trasmissioni in 4:3 andrebbero trasmesse in 4:3, quelle in 16:9 in 16:9, a seconda di ciò che va in onda, non è che un canale in 16:9 sia più "avanti" e sappia da moderno, se per far star l'immagine nello schermo, le taglia sopra e sotto, o le schiaccia, o peggio.

Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola. I programmi in 4:3 vanno trasmessi in nel giusto formato, non come fanno adesso per i varietà trasmessi di notte su rai uno, una tragedia. E non capisco neanche tutte quelle persone che si accaniscono per avere il formato 16:9, che a me non piace per niente. :eusa_naughty:

ZWOBOT ha scritto:

Ciao Zwobot,
si scusami volevo scrivere digitale terrestre, ma la fretta ha sopravvalso...

sono d'accordo con voi che i programmi devono essere presentati con il loro formato originario, quindi se è 4:3 lo si trasmette così e viceversa!

Ma mi sembra che RTc sanmarino non faccia così. Prendo ad esempio l'Eurovision song contest che c'è stato la scorsa settimana. Pur essendo in 16:9 originario sulla tv del Titano è stato presentato in 4:3:mad:
Ecco quindi da cosa scaturiva la mia domanda!!;)
ciao

ale89 ha scritto:
vedi casi orrendi come mtv music comedy central e in generale sky e cielo che usano il flag fisso :(
per quanto orrendo (perchè avere bande nere ai lati non è mai bello ;)) però hai sempre la proporzione corretta delle immagini.
almeno io, preferisco così ;)

Inizio trasmissioni il 13 giugno 2011, sulle frequenze satellitari:
13 est 12.149 V 27500 3/4
9 est 11.823 H 27500 3/4
Codice di identificazione: SMtv San Marino.

elettt ha scritto:
Inizio trasmissioni il 13 giugno 2011, sulle frequenze satellitari:
13 est 12.149 V 27500 3/4
9 est 11.823 H 27500 3/4
Codice di identificazione: SMtv San Marino.

Quindi un emittente fuori dei bouquet fta ed indipendente, ottimo.

ale89 ha scritto:
Dovrebbe essere semi-fta... ;) Quando cripta usa la doppia codifica nds+nagra :D Sarebbe la prima emittente a farlo :lol: :D
Scusa, ma da cosa deduci ciò? Secondo me sarà come tutti i canali in chiaro.... Quando trasmetti sul terrestre qualcosa che possa disturbare, via sat mandi altro, stile Reteoro Sat di qualche anno fa.... Non mandava Odeon e lo sostituiva con film stravecchi

ale89 ha scritto:
Dovrebbe essere semi-fta... ;) Quando cripta usa la doppia codifica nds+nagra :D Sarebbe la prima emittente a farlo :lol: :D

Ma non credo proprio, sarà il solito fraintendimento che storicamente le emittenti portano a fare. Probabilmente avranno solo la LCN sulle due piattaforme e quando cripteranno ci sarà il buio per tutti. Voglio vedere S. Marino pagare NDS e Kudelski ..... Alcuni diritti per il territorio italiano inoltre costerebbero troppo. Spero di sbagliare, ovviamente.

Si diceva qui sul thread... poi se non sarà cosi... se no che accordi avrà mai da fare sia con tivù sat sia con sky? Solo per un numeretto? Non penso... ma tutto è possibile :lol:

ale89 ha scritto:
Si diceva qui sul thread... poi se non sarà cosi... se no che accordi avrà mai da fare sia con tivù sat sia con sky? Solo per un numeretto? Non penso... ma tutto è possibile :lol:

In non uso mai la LCN e so a stento cos'è , ma ti posso assicurare che per gli editori è una priorità assoluta un po' su tutte le piattaforme. Cmq sarei ben felice di sbagliarmi.

GG (TO) ha scritto:
In non uso mai la LCN e so a stento cos'è , ma ti posso assicurare che per gli editori è una priorità assoluta un po' su tutte le piattaforme. Cmq sarei ben felice di sbagliarmi.
:lol: Neanch'io di solito non la uso :D
Si so benissimo che la lcn è importantissima ma ci vanno mesi per un numeretto? Cioè anche altre emittenti sono sia su sky e tivù sat con la lcn vedi qvc k2 ma non ci hanno impiegato mica cosi tanto tempo per un numeretto...
Boh aspettiamo che parta e lo sapremo... ne manca di tempo ancora però... :D

Indietro
Alto Basso