Sanremo 2010 [Vince Valerio Scanu]

premettendo che amici lo guardavo più che altro nelle prime tre edizioni, quando ancora si chiamava saranno famosi, ma è innegabile che ci sia gente che ha un grande talento, alla quale è stato offerto un contratto discografico, che poi hanno sfruttato e sono venuti a Sanremo. Altra cosa è xfactor (che mi rifiuto di guardare), che al vincitore dà l'ingresso a Sanremo. Sinceramente..
forse sarò di parte, nel senso che quello là che non mi ricordo mai come si chiama.. ah si Mengoni, credo, non mi piace, ha una voce strozzata, e ieri mi stavo sentendo male quando cantava, però io trovo più normale il primo caso, meno il secondo. E adesso sparate pure..
Altro discorso è la finale PATETICISSIMA di Sanremo, sulla quale fra l'altro stanno esultando per dodici milioni di spettatori, che credo sia uno dei risultati più bassi della storia (Fazio in una bellissima edizione ne fece quasi diciassette di punta). Sbagliato il metodo di voto, giusta la protesta dell'orchestra, sbagliato ovviamente il cast di cantanti ammessi, almeno per due terzi. Il trio è scandaloso, non per la canzone, ma proprio per una questione di sensibilità.. vuoi perchè certe ferite non si sono ancora storicamente chiuse (spero che non si chiudano mai, visione poco condivisibile per più di qualcuno, ma pazienza), ma vuoi soprattutto perchè CHI NON E' CANTANTE NON DEVE ANDARE A CANTARE! SOPRATTUTTO CERTI PERSONAGGI. In questi giorni come hobby sto leggendo libri sulla storia del festival, quindi ho potuto vedere come si è svolto negli anni, sapendo che altre volte non cantanti sono approdati alla finale, però erano altre situazioni, meno imbarazzanti. Non parliamo poi della violazione del regolamento con il cambio del testo in corsa..
Mi chiedo sinceramente, ma è una domanda retorica, come mai il voto non sia PALESE, come negli anni scorsi (e fino a qualche anno fa), come mai non sia stata palesata la classifica, e come mai non abbiano esaudito l'orchestra. Non mi vengano a parlare di regolamenti perchè i precedenti si sprecano (vedi sopra). La realtà è che potevano salvarsi (gli organizzatori, la rai in primis) con il massimo della trasparenza, ma hanno lasciato che la malafede serpeggiasse, e alla fine non hanno fatto vincere (MENOMALE) il trio delle meraviglie per evitare ulteriori scandali.
Edizione che se suffragata dall'egregio lavoro dei gialappi poteva risultare in un VERO boom di ascolti per radiodue (e di riflesso anche per la rai tv, perchè avrebbero inventato qualcosa per compenetrare con lo spettacolo televisivo sicuramente), ma così.. MAH..
Comunque io sono contenta che dei tre abbia vinto lui

Ahahahah...da Ricordi a Roma il nuovo Cd di Marco Mengoni era quasi del tutto terminato , invece quelli di Scanu ne mancavano si è no 4-5.......ahahhahaha.....chi vince il Festival....sparisce......:D

alex86 ha scritto:
Ma infatti io proprio non me la ricordo un'edizione di Sanremo senza polemiche. Quasi mai vince poi quello che verrà trasmesso di più nelle radio.

@advanced85: non vuol dire molto la classifica Itunes. E' noto che sia taroccata pure quella. Mi fiderei di più dei passaggi radio, ma pure lì ci sono gli spintoni (non le spintarelle) dei discografici.
Infatti oggi sono andato al centro da Ricordi e i cd di Marco ne erano rimasti solo 4 e quelli di Valeri Scanu stavano tutti li ......poi non so vogliamo parlare di passaggi radio e dei passaggi su Mtv, di quanti fan su Facebook....vabbè ma come sempre non conta niente...ahahahhaha come no.....

Cmq il nuovo cd ha delle canzoni tutte diverse e di genere diverso dove Marco come dite voi non urletta per niente...;)

advanced85 ha scritto:
Ahahahah...da Ricordi a Roma il nuovo Cd di Marco Mengoni era quasi del tutto terminato , invece quelli di Scanu ne mancavano si è no 4-5.......ahahhahaha.....chi vince il Festival....sparisce......:D
Vabbè, contento tu...
MARCO MENGONI È IL MIGLIOR CANTANTE DEL MONDO!
Contento così?

Le canzoni di Mengoni e Scanu facevano una più pena dell'altra, fai il confronto con canzoni serie e poi ne riparliamo.

Tornando al discorso che faceva moky78, io non sono a priori contrario ai talent show, né simpatizzo per uno rispetto ad un altro. Da lì possono uscire cantanti che hanno davvero capacità (vedi Noemi che già aveva partecipato l'anno precedente alle selezioni di Sanremo giovani) e invece altri raccomandati che al massimo hanno una bella voce, ma niente di più.

Detto questo, io mi ritiro da questo thread, perché ormai questo Festival mi ha schifato/stufato. L'anno prossimo se cambieranno il regolamento e/o i cantanti in gara, lo guarderò, se no facciano direttamente una sfida tra Amici e X-Factor e se la guardino loro da soli!

E chi lha detto che è il migliore del mondo, però perchè non può sfondare e cmq non è solo una canzone ma cè un progetto dietro....quindi non giudicherei solo una canzone ma l'artista ....tutti ci vedono un grande potenziale da Mina alla Pausini da Celentano ai Subsonica e Giorgia....ma forse non ci capiscono niente....

Cmq anche se dico che sono un fans sfegatato di Ligabue e degli U2 o dei Muse, ci sarà sempre qualcuno che non sarà d'accordo con me....ma a me di certo non importa.....

Cmq paragonare Amici ad X Factor stiamo messi proprio bene.....:(

sinceramente, ma sinceramente, ma sinceramente.. Valerio Scanu è già disco di platino e d'oro.. e questo prima del festival. Mengoni per me rimane quello che è. Ma non mi pare sia proprio l'argomento del topic, da cui mi ritiro anche io perchè sta per partire il match x factor contro amici... al quale non voglio partecipare..

Cè a chi non piacciono i Queen, i Pink Floyd o i Genesis figuratevi se non può piacere Marco Mengoni...il mondo è bello perchè è vario...;)

moky78 ha scritto:
vuoi perché certe ferite non si sono ancora storicamente chiuse (spero che non si chiudano mai, visione poco condivisibile per più di qualcuno, ma pazienza)
E allora c'è da chiedersi perché la contestazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno a Sanremo e non a ballando con le stelle (dove ha pure vinto). Augurarsi che ferite storiche non si chiudano mai è di uno squallore...Scusami. Non condivido il suo stile di vita, la sua non curanza per tante cose, la sua ipocrisia (se vogliamo), ma non ha fatto nulla di sbagliato storicamente. Io ribadisco che le colpe storiche dei padri non possono cadere sui figli e i nipoti, bisnipoti, etc. Ma che giustizia sarebbe? I genitori nessuno se li sceglie...
CHI NON E' CANTANTE NON DEVE ANDARE A CANTARE!
Questa è la vera motivazione per cui non avrei ammesso Emanuele Filiberto come cantante. Concordo. Ma ci sono stati precedenti, l'hai detto pure te... Edit: E poi la polemica sarebbe sorta anche se non avesse cantato e avesse solo scritto il testo. Proprio a dimostrazione del fatto che chi contestava lo faceva in maniera prevenuta e non sul merito della canzone.
a parte che non credo lo faranno, andrebbe sospeso dall'inizio, non la finale!
Ma sì, infatti. Che presa per i fondelli la dichiarazione del codacons.
giusta la protesta dell'orchestra
Modalità assolutamente inopportuna e maleducata. Non c'è rispetto e fair play.
ma hanno lasciato che la malafede serpeggiasse, e alla fine non hanno fatto vincere
La polemica fa parte di Sanremo, da sempre. Altrimenti come camperebbero i programmi dei giorni dopo che ripropongono sempre le stesse tematiche?
advanced85 ha scritto:
ahahahhaha come no.....
C'hai la risata facile :D
Il discorso dei cd a Ricordi è assolutamente forviante. Bisogna guardare il totale dei cd venduti. Magari a Ricordi avevano appena rifornito di Scanu e invece erano in attesa dei cd di Mengoni. Che ne sai? Sei il loro responsabile degli acquisti? :)

Ultima modifica:
Non capisco la contrapposizione faziosa tra Scanu e Mengoni, tanto fra 5 anni non ce li ricorderemo più, comprese le fan bimbeminkia che l'anno scorso urlavano per Marco Carta, prontamente sostituito quest'anno dallo sgallettato poco eterosessuale di turno. E sai tra 5 anni quanti ne passano di questi! ValeriO Scanu sarà il quint'ultimo passato nelle menti ormonali della 13enne, che tra 5 anni sarà maggiorenne e penserà a ben altro... Abbiano i loro 15 minuti di gloria, diritto di tutti, facciano più soldi possibili e escano dalla porta senza sporcare

advanced85 ha scritto:
Cè a chi non piacciono i Queen, i Pink Floyd o i Genesis figuratevi se non può piacere Marco Mengoni...

Noooo...per carità...:5eek: :eusa_shifty: :icon_redface: ...non nominare certi nomi qui advanced...:crybaby2::eusa_shifty: :D ;) ...intanto io ripeto: il livello "musicale"del festival quest' anno era bassissimo(molto più del "solito"...:evil5: :eusa_shifty: ...;) ) tra Mengoni e Scanu vocalmente è molto più dotato il primo comunque...i "talent" di "amichi della De Filippo" tutto sono fuorchè dei "talent" a mio avviso almeno i "cantanti":doubt: "sentiti" a Sanscemo ...:lol:

DTTutente ha scritto:
Ma anche per evitare queste schifezze (guardate la foto dell'articolo [presa direttamente dal sito della De Filippi]): http://www.tvblog.it/post/18374/maria-de-filippi-regina-regista-dellassenza

Stavolta l'ha fatta troppo sporca...:evil5:

:badgrin: Sì, infatti meriterebbe la galera!! :badgrin: :5eek:

Ma fatela finita!...:badgrin:

Sciocchezze a parte, una cosa seria l'ha detta ieri Baudo: ormai Sanremo è cambiato e sarà dura x il direttore artistico dell'anno prossimo (non a caso Mazzi ha fatto capire che, forse, l'anno prossimo non ci sarà). Sarebbe opportuno, più che l'abolizione del televoto, un ribilanciamento delle percentuali x demoscopica, televoto e orchestra. Cmq, a Sanremo, le polemiche ci sono sempre state e sempre ci saranno, con qls metodo di votazione.

ale83_webmaster ha scritto:
Che fine ha fatto il voto dei maestri d'orchestra? Ricordo che aveva un peso del 50% (dico cinquanta percento) e nemmeno uno dei loro preferiti è andato alla finale a tre.

Lo ha spiegato Azzalini: l'Orchestra Festival Sanremo - ha spiegato Azzalini - si è espressa con 33 elementi (quindi piu' del 50 per cento dei componenti) e "non c'e' stato nessuno che ha espreso un netto dissenso nei confronti di qualcuno dei brani, lo stesso Trio ha avuto la sua percentuale di voto". L'eccellenza - ha quindi aggiunto Azzalini - era concentrata su Cristicchi, "in maniera minore gli altri".
Cmq io il Festival continuerò a guardarlo anche gli anni prossimi: è l'unico evento della nostra tv criticato da tutti ma visto da tutti.

Un conduttore x l'anno prossimo: Carlo Conti. ;)

Ultima modifica:
Io credo nei miei laghi
e nella mia religione
ma anche al Biscione
che non fa contro programmazione
poi vedo che l'orchestra
si alza e protesta
ma cari non sapete
son tutti amici di Presta?
Vien fatto di pensare
che principe e capellone
saran sempre felici
protetti dagli Amici...
Sì, stasera sono qui
per dire al mondo e a Dio
RAISET AMORE MIO!

Marco Mengoni accusato di plagio da Morgan per "Credimi ancora"

Convinti che chiuso il Festival di Sanremo si siano chiuse le polemiche? Macché! E questa edizione sembra promettere strascichi mediatici che andranno ben oltre i 30 giorni fisiologici. Perché di Sanremo se ne parla prima, durante e molto anche dopo. Questa volta a fomentare la polemica Simona Ventura con la sua nuova web tv, Morgan e Marco Mengoni.

Dunque, Marco Mengoni con Malika Ayane è uno dei vincitori morali della sessantesima edizione del Festival di Sanremo. A me la canzone piace da matti. Ma Morgan, il grande escluso per questioni moralistiche e affatto etiche, accusa Mengoni di plagio e fa sapere nell’intervista che a ore sarà mandata in onda sulla web tv Simona Ventura che “Credimi ancora” contiene parti di una sua vecchia canzone mai incisa.

Mengoni si difende. E al Pippo nazionale, durante la consueta Domenica In dedicata al Festival, e spiega che:

Credo che non ci sia neanche da parlarci perché la canzone è stata scritta da questo pugno qua (e indica la mano). Dopo X Factor non ho più rivisto Morgan. Sono contento che la canzone gli sia piaciuta talmente tanto al punto che pensa di averla scritta lui.

TVBLOG

nicola84 ha scritto:
:badgrin: Sì, infatti meriterebbe la galera!! :badgrin: :5eek:

Ma fatela finita!...:badgrin:
Non merita la galera...Contento Scanu di vincere in questa maniera...Contenti tutti...Io se fossi in lui non sarei così contento, soprattutto, per una vittoria assolutamente immeritata e ingiusta... :)

Non è bello essere preso a fischi, ecc...Appena fai un passo fuori dallo studio di Amici...:eusa_whistle: Ma se per vincere va bene anche questo...Ok...:D

Tanto poi i conti si fanno con le vendite...

Indietro
Alto Basso