premettendo che amici lo guardavo più che altro nelle prime tre edizioni, quando ancora si chiamava saranno famosi, ma è innegabile che ci sia gente che ha un grande talento, alla quale è stato offerto un contratto discografico, che poi hanno sfruttato e sono venuti a Sanremo. Altra cosa è xfactor (che mi rifiuto di guardare), che al vincitore dà l'ingresso a Sanremo. Sinceramente..
forse sarò di parte, nel senso che quello là che non mi ricordo mai come si chiama.. ah si Mengoni, credo, non mi piace, ha una voce strozzata, e ieri mi stavo sentendo male quando cantava, però io trovo più normale il primo caso, meno il secondo. E adesso sparate pure..
Altro discorso è la finale PATETICISSIMA di Sanremo, sulla quale fra l'altro stanno esultando per dodici milioni di spettatori, che credo sia uno dei risultati più bassi della storia (Fazio in una bellissima edizione ne fece quasi diciassette di punta). Sbagliato il metodo di voto, giusta la protesta dell'orchestra, sbagliato ovviamente il cast di cantanti ammessi, almeno per due terzi. Il trio è scandaloso, non per la canzone, ma proprio per una questione di sensibilità.. vuoi perchè certe ferite non si sono ancora storicamente chiuse (spero che non si chiudano mai, visione poco condivisibile per più di qualcuno, ma pazienza), ma vuoi soprattutto perchè CHI NON E' CANTANTE NON DEVE ANDARE A CANTARE! SOPRATTUTTO CERTI PERSONAGGI. In questi giorni come hobby sto leggendo libri sulla storia del festival, quindi ho potuto vedere come si è svolto negli anni, sapendo che altre volte non cantanti sono approdati alla finale, però erano altre situazioni, meno imbarazzanti. Non parliamo poi della violazione del regolamento con il cambio del testo in corsa..
Mi chiedo sinceramente, ma è una domanda retorica, come mai il voto non sia PALESE, come negli anni scorsi (e fino a qualche anno fa), come mai non sia stata palesata la classifica, e come mai non abbiano esaudito l'orchestra. Non mi vengano a parlare di regolamenti perchè i precedenti si sprecano (vedi sopra). La realtà è che potevano salvarsi (gli organizzatori, la rai in primis) con il massimo della trasparenza, ma hanno lasciato che la malafede serpeggiasse, e alla fine non hanno fatto vincere (MENOMALE) il trio delle meraviglie per evitare ulteriori scandali.
Edizione che se suffragata dall'egregio lavoro dei gialappi poteva risultare in un VERO boom di ascolti per radiodue (e di riflesso anche per la rai tv, perchè avrebbero inventato qualcosa per compenetrare con lo spettacolo televisivo sicuramente), ma così.. MAH..
Comunque io sono contenta che dei tre abbia vinto lui