Sanremo 2010 [Vince Valerio Scanu]

ERCOLINO ha scritto:
A sto giro però mi sa che ha ragione ,in finale sono andati tre scarponi :D

In particolare la seconda classificata :D

Il regolamento non è stato violato. Il punto è che qualsiasi sistema di voto ci sia, ognuno tenterà in tutti i modi di superare gli altri. :doubt:

alex86 ha scritto:
Il regolamento non è stato violato. Il punto è che qualsiasi sistema di voto ci sia, ognuno tenterà in tutti i modi di superare gli altri. :doubt:
No, non è vero...Perchè se a giudicare è una giuria demoscopica e una giuria di qualità difficile che la gente riesca a comprarsi i voti...;)

Ed è proprio per questo che tolsero i voti del totip negli anni '80...:)

E' un sistema che stava facendo fallire Sanremo però... Sembra quasi che il voto popolare abbia fatto aumentare l'interesse grazie alle polemiche innescate.

La coperta di argine sembra piuttosto corta... Riducendo la percentuale d'incidenza del televoto forse potrebbe funzionare. Che ne pensi?

alex86 ha scritto:
E' un sistema che stava facendo fallire Sanremo però... Sembra quasi che il voto popolare abbia fatto aumentare l'interesse grazie alle polemiche innescate.
Si, questo è vero...Alla fine la gente vuole partecipare...Poi questa gente che viene dai talent ha avvicinato un pubblico che non ha mai seguito Sanremo...E questo l'hanno capito...

alex86 ha scritto:
La coperta di argine sembra piuttosto corta... Riducendo la percentuale d'incidenza del televoto forse potrebbe funzionare. Che ne pensi?
Bisogna che ritorni il sistema dell'ultimo Sanremo di Baudo: 33,3% Demoscopica, 33,3% Giuria di qualità e 33,3% televoto...E i voti si vanno a sommare giorno per giorno, quindi non si resetta nulla...

Almeno così partono tutti alla pari...:)

Dingo 67 ha scritto:
Vasco arrivo addirittura ultimo una volta, con una canzonetta che forse nessuno ricorderà, una certa "Vita Spericolata" :eusa_think: :D :D :D
Quella era colpa della giuria di qualità, che ha sempre fatto danni (finalmente gia dall'anno scorso l'hanno tolta)...
Comunque bisogna trovare un altro modo per televotare da casa, e non con gli sms... Io una mezza idea ce l'avrei... Darei a ogni singolo abbonaro rai un codice, questo codice lo inserisce in una pagina internet per votare, e il gioco è fatto, cosi non ci sono le bimbeminkia che si accaniscono al telefono

DTTutente ha scritto:
Bisogna che ritorni il sistema dell'ultimo Sanremo di Baudo: 33,3% Demoscopica, 33,3% Giuria di qualità e 33,3% televoto...E i voti si vanno a sommare giorno per giorno, quindi non si resetta nulla...

Almeno così partono tutti alla pari...:)
Oppure sostituire il voto della giuria di qualita con quello dei giornalisti...

DTTutente ha scritto:
Veramente la canzone più trasmessa è quella di Irene Grandi e quella più scaricata è quella di Noemi... :)
Oh anche a domenica in lo stavano dicendo, poi non lo so come sono adesso le cose!!!

Ascoltando la radio negli ultimi 2 giorni (e anche stamattina) le canzoni più diffuse sono quelle di Irene Grandi, Noemi, Valerio Scanu, Povia e Malika Ayane. Domenica una radio locale ha avuto pure il coraggio di mandare Italia amore mio...:5eek: :5eek:

Comunque stamattina MTV ha trasmesso (credo per la prima volta) il video de "La cometa di Halley" di Irene Grandi. ;)

Sanremo 2010, svelati i tabulati del televoto

Avvenire svela il televoto al Festival di Sanremo 2010 oggetto di polemiche da parte delle associazioni dei consumatori. Gigio Rancilio, l’autore dell’articolo spiega che è venuto in possesso dei tabulati, ritenuti segreti segretissimi, per una serie di circostanze casuali (trattandosi di Avvenire è lecito credere al miracolo) e rivela le ondate che hanno portato dapprima al vertice il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonicie poi alla rimonta di Valerio Scanu durata appena 53 minuti.

Sono giunti in totale, e il ricavo è stato evidentemente altissimo considerato il costo di 0,75 cent. per voto, per la categoria Giovani, 371.944 televoti da apparecchi fissi e 822.125 da cellulari. Per la categoria Big 878.848 televoti da casa e 1.534.033 da cellulari.

Scrive Avvenire:

Sabato sera i televoti, arrivati dalle 20.43 alle 23.12, avevano creato la seguente classifica: 1° Pupo il principino con 212.482, 2° Valerio Scanu (135.588 voti), 3°Marco Mengoni (80.287), 4° Povia (61.125 voti), 5° Arisa (37.069 voti), 6° Irene Fornaciari e i Nomadi (36.210 voti), 7° Noemi (23.089), 8° Malika Ayane (21.668), 9° Irene Grandi 18.358, 10° Simone Cristicchi (16.031).

Ma come si arriva perciò a Valerio Scanu vincitore del 60° Festival di Sanremo se alle 23.12 di Sabato notte Il trio Pupo, Principe, Luca Canonici con 212.482 voti, cioè il 32,95 delle preferenze aveva vinto il Festival? Spiega Avvenire:

A questo punto – per capirci bene – dobbiamo citare il regolamento di Sanremo 2010: «Le tre canzoni più votate accedono alla finalissima, con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice assoluta». In questo momento tutto cambia. Sono le 23.39 e 52 secondi. Il televoto resta aperto fino alle 00.32 e 58 secondi. Poco meno di 53 minuti, durante i quali ai fan del Trio patriottico – che fino a qui aveva dominato – si aggiungono soltanto 1.384 voti in più, mentre Valerio Scanu ne raccoglie ben 96.517 in aggiunta a quelli già accumulati prima. I risultati parlano chiaro: Scanu vince con 235.105 televoti, pari al 37,01% dei votanti. Dai telefoni fissi riceve 56.066 voti, dai cellulari 180.039. Pupo & company ne raccolgono 113.284 dai telefoni fissi e 100.582 dai cellulari. Per un totale di 213.866, pari al 33,53%. Marco Mengoni – classificatosi terzo - ne riceve 34.866 dai telefoni fissi e 153.047 dai cellulari. Per un totale di 187.913, pari al 29,46% dei voti.

Per comprendere però appieno il meccanismo che ha portato Valerio Scanu alla vittoria resta da conoscere il 50% dei voti attribuiti dall’Orchestra di Sanremo. Restiamo in attesa di un secondo miracolo di Avvenire.

TVBLOG

M. Daniele ha scritto:
Ascoltando la radio negli ultimi 2 giorni (e anche stamattina) le canzoni più diffuse sono quelle di Irene Grandi, Noemi, Valerio Scanu, Povia e Malika Ayane. Domenica una radio locale ha avuto pure il coraggio di mandare Italia amore mio...:5eek: :5eek:

Comunque stamattina MTV ha trasmesso (credo per la prima volta) il video de "La cometa di Halley" di Irene Grandi. ;)
anche quella di fabrizio moro radio 2 la sta mandando a rotazione... Mi sorprende che mandino quella di povia (è una bella canzone, ma non penso che sia una proprio da "radio")
Io sono curioso di sapere i voti dell'orchestra... Cmq sistema di televoto assolutamente da cambiare, altrimenti dobbiamo farci l'abitudine che vince o amici o x factor

Scanu ha praticamente ottenuto lo stesso numero di voti del ripescaggio...Anche la stessa percentuale...:5eek:

Incredibile come Malika, Noemi e la Grandi erano agli ultimi posti e ora sono quelle che vendono di più... :eusa_think:

DTTutente ha scritto:
Incredibile come Malika, Noemi e la Grandi erano agli ultimi posti e ora sono quelle che vendono di più... :eusa_think:
sempre o quasi sempre così capita... Vedi anche quando aveva partecipato Vasco

alex86 ha scritto:
Il detto non dice che gli ultimi saranno i primi? :)
Si, ma è stucchevole vedere cantanti con belle canzoni agli ultimi posti...E vedere quella roba sul podio...:eusa_wall: :doubt:

più conta il televoto, più i bimbiminkia votano sapendo che il loro voto conta... e più tutti guadagnano con il televoto... vi siete resi conto dai numeri di Avvenire di che paccata di soldi si fanno in questo modo? e poi vincono sempre quelli di Amici e non chi fa la canzone migliore? quello per loro è l'ultimo dei problemi... i loro unici interessi sono fare più audience per aumentare gli introiti pubblicitari e adesso esplorare sempre di più questo terreno fertile dei televoti, che come vedete rende non poco, ovvio che debbano cercare di mantenere la credibilità del Festival non affidando tutto al televoto, ma dai numeri che ha dato Avvenire, sono risultati decisivi questi voti, rispetto a degli aleatori voti dall'orchestra che non si sa che fine hanno fatto visto che valevano per il 50% del complessivo...

adriaho ha scritto:
anche quella di fabrizio moro radio 2 la sta mandando a rotazione... Mi sorprende che mandino quella di povia (è una bella canzone, ma non penso che sia una proprio da "radio")
Io sono curioso di sapere i voti dell'orchestra... Cmq sistema di televoto assolutamente da cambiare, altrimenti dobbiamo farci l'abitudine che vince o amici o x factor

Anche "Luca era gay" non era tanto da radio comunque veniva trasmesse nelle radio.

Indietro
Alto Basso