valerio_vanni ha scritto:
Però, sempre per la precisione, bisogna dire che le misurazioni di otgtv sono relative a un punto specifico (centro città?) e cambiando punto cambiano anche gli angoli.
EliseO ha scritto:
Sì, giusto, ma Santeramo non è una grande città, ma era una precisazione così tanto per capire se poi, effettivamente, i puntamenti sono proprio precisissimi "alla virgola"! Ciao
Da casa mia l'angolo corretto è di 8°, anche perché il ripetitore dista solo 8km ed io mi trovo in periferia ovest. Ho fatto anche i controlli con Google Heath segnandomi i vari ripetitori della zona.
Grazie Eliseo per i consigli, anche se quello iniziale della volta scorsa, relativo all'antenna più direttiva, lo prenderò in considerazione solo con il nuovo anno, magari dopo che sarà più chiaro il problema di interazione dei segnali con LTE.
Dato che non so stare con le mani in mano, oggi ho aggiunto un filtro Sud Eltr. SF-4, tarato "da me" sui mux 42-44-52-56.
A dire il vero ho cercato di mettermi al centro e quindi diciamo che è tarato sul "42,5" - "44,5" - "51" - "56,5".
Il 51 è stato scelto per non rovinare il 53 che ricevo dall'antenna filtrata, migliorare anche il 50 che è passato dal 90 al 100% e prevenire una futura attivazione da Cassano del 51
il risultato è ottimale, infatti ho finalmente buona qualità (90-100%) anche sui mux 42-44-46-52-56-57 che arrivano tutti da Cassano.
Non ho capito perchè questo problema non c'è anche con 36-49-50, ma tant'è, questa è la situazione.
Resta il problema della distribuzione del segnale.
In questo momento sto usando il partitore 4 vie con solo 2 uscite collegate e le altre 2 libere, però è una situazione momentanea che necessita una sistemazione.
Stavo pensando anche io ad un amplificatore tenuto intorno ai 10db su Cassano e sulla vhf per il mux 1 da Martina, che ho visto ricevere se mi collego direttamente all'antenna, ma vorrei lasciarmela come ultima alternativa, anche perchè amplificatore e alimentatore non lo regalano
So che sarebbe meglio un derivatore, ma secondo te un partitore migliore di quello della sud-elettronica potrebbe migliorare la situazione?
Tra l'altro perchè i problemi si concentrano sui mux dal 42 al 46 e dal 52 al 57?
Sai dirmi se esiste un "filtro passa canale" per 4 canali, vorrei un giorno, quando tutto sarà sistemato, riabilitare la UHF verso Iazzittello per la TV Locale e da Iazzitello al momento trasmettono 4 mux. Altrimenti prenderò un filtro per un solo canale.
ho fatto uno schemino dell'impianto attuale
http://imageshack.us/photo/my-images/717/impianto.png/