Segnalazione problemi sui canali Rai

Ancora problemi, gli stessi problemi..., di sincronizzazione audio/video su RAI 1 HD.
Incompetenti!!!:eusa_wall::eusa_wall::eusa_naughty:

Su Rai 2 HD/SD in questo momento la traccia audio inglese contiene solamente musica di sottofondo ed effetti sonori...ma non i dialoghi :eusa_shifty:

Come dovrebbe fare AGC delle frequenze che va a correggere anomalie sulle frequenze.
Penso tu abbia usato un termine errato in quanto l'AGC non ha nulla a che fare con le anomalie, si limita a variare l'amplificazione in base al livello ricevuto. Forse intendevi il correttore Viterbi, che pero' non ha nessun legame a sua volta con le codifiche.

Ancora problemi, gli stessi problemi..., di sincronizzazione audio/video su RAI 1 HD.
Incompetenti!!!:eusa_wall::eusa_wall::eusa_naughty:
Finche non entra in funzione questo benedetto nuovo encoder, c'e poco da fare. Speriamo presto. E pensare che quando l'ho fatto notare al loro ing. quasi mi sbranavano...non era piu' semplice ammettere che il materiale che usano e' una ciofeca? Tanto lo.devono cambiare...

Valori un po bassini. Mi sa che è propio per quello. Con il cambio da DVB-S a DVB-S2 ho avuto anch'io un calo nella qualità della freq. 11765. Chi era già al limite prima ora può in effetti avere problemi a riceverla.
Il Clarke Tech prima che era in DVB-S e altri parametri rilevava 15,7 dB (92%), ora che la 11766 è in DVB-S2 ed è cambiato anche il SR e forse il fec, indica 14,6 dB (89%).

Finche non entra in funzione questo benedetto nuovo encoder, c'e poco da fare. Speriamo presto. E pensare che quando l'ho fatto notare al loro ing. quasi mi sbranavano...non era piu' semplice ammettere che il materiale che usano e' una ciofeca? Tanto lo.devono cambiare...

La cosa forte è che Rai2Hd va bene come altri tipo rai4 e 5 HD ... anche Rai3hd si percepisce che qualcosa non va..di pochissimo ma c'è.. la Rai non capisce che se abbiamo scelto Tivusat è perché vogliamo vedere programmi con ottima qualità visiva e sonora se no mi vedevo il DTT che purtroppo non prende bene dalle mie parti.. ormai ho lasciato ogni speranza penso che non gliene freghi niente e gli encoder sono una bufala .. Netflix e Sky sono una biona alternativa..

Ultima modifica:
Guardando l'Arena su Rai 1HD,con Humax Tivumax, con voce paurosamente fuorisincro ho provato a mettere l'audio su Engl,e miracolosamente l'audio è quasi perfetto!!:icon_bounce:

Pero' questo problema del fuori sincro evidentemente non lo si nota con tutti i decoder: io ho lo humax 5600 e su rai 1hd non lo noto quasi mai, forse in qualche programma ma veramente quasi impercetibile. Nella maggior parte dei casi non si nota nulla.

Per certi aspetti mi sa che e' migliore il 5600 che non viene piu' aggiornato e fuori produzione rispetto ad altri come il tivumax recorder

Guardando l'Arena su Rai 1HD,con Humax Tivumax, con voce paurosamente fuorisincro ho provato a mettere l'audio su Engl,e miracolosamente l'audio è quasi perfetto!!:icon_bounce:

Comunque, per chiarire ulteriormente, l'audio è in forte anticipo sulla traccia Mpeg italiano, quasi in sincro in quella DD e perfetto sulla traccia Mpeg Inglese.
Infatti me ne ero accorto anche io, e per lo stesso motivo sul DTT sembra essere a posto. Lì c'e solo la traccia dolby che è impercettibilmente fuori sincro.

Da non crederci se si mette l'audio in english migliora ma se si sceglie quello non definito ( si chiama Oth? ) va ancora meglio!
Beh cambiate l'ordine.. perché quando si cambia canale mi ritorna sempre su italiano.
Sul mio tv Samsung l'ordine è questo : 1 - ita 2 - non definito 3 - english

Da prove fatte finalmente da milano Rai1 hd risulta fuori sincro di 200 ms sulla traccia italiano e 150 MS su ac3 ed inglese .. sono dei -cut- altro che encoder che non arriva. Soliti problemi poi sulle ac3 di RAI4HD etc sempre in fake.

Sono mesi e mesi che sono così .. ma a che serve l'HD se poi fanno casini con l'audio ? Mah ..

Io con il ct 5000 c+ e la Cam tivusat senza altre Nagra inserite vedo le due frequenze DVB-S2 della Rai che comunque creano problemi di compatibilità. Stesso con il 6600.

Anche gli altri rai non sono sincronizzatissimi ma di poco.

Ultima modifica di un moderatore:
Da non crederci se si mette l'audio in english migliora ma se si sceglie quello non definito ( si chiama Oth? ) va ancora meglio!
Beh cambiate l'ordine.. perché quando si cambia canale mi ritorna sempre su italiano.
Sul mio tv Samsung l'ordine è questo : 1 - ita 2 - non definito 3 - english

Strano, l'impostazione della lingua dovrebbe rimanere memorizzata. Almeno se non risintonizzi. Purtroppo rai1hd non è fruibile da sat per il problema dell'audio che, specialmente in alcune trasmissioni, è intollerabile. Effettivamente su ac3 e inglese va meglio.

Strano, l'impostazione della lingua dovrebbe rimanere memorizzata. Almeno se non risintonizzi. Purtroppo rai1hd non è fruibile da sat per il problema dell'audio che, specialmente in alcune trasmissioni, è intollerabile. Effettivamente su ac3 e inglese va meglio.
Beh dipende dalle impostazioni del decoder e dalle opzioni possibili. Come minimo nel menu generale si può impostare la lingua predefinita da impostarsi in automatico al cambio canale, ma se la lingua è "oth" o comunque non esiste, non si può impostare credo :D
Inoltre molti decoder degli ultimi anni (ma non tutti) permettono di memorizzare la traccia audio scelta in modo che al cambio canale prevalga sull'impostazione generale del menu che dicevo.

In questo momento con il programma di Corrado Augias su Rai 3 SD c'è un logo da paura :badgrin: ... Hanno lasciato la versione per 4/3.

Poco fa c'è stata una pedita di segnale su RAI1-2-3-4 HD. L'avete riscontrato anche voi o è il forte vento che ha mosso l'antenna?
Ora è tutto ok.

Stamattina in effetti stavo guardando Rai 1 HD e di colpo ci sono stati vari squadrettamenti. Neanche il tempo di andare su Menu e controllare il segnale che era tornato ok. Qualche problema sulla 11766 comunque c'è :icon_rolleyes:

Poco fa c'è stata una pedita di segnale su RAI1-2-3-4 HD. L'avete riscontrato anche voi o è il forte vento che ha mosso l'antenna?
Ora è tutto ok.

Sì, confermo... riscontrato almeno su Rai 1 e 3 della 11766 (quindi evidentemente riguardava un calo di segnale della frequenza), poi son riapparsi piano piano con 'squadrettamenti'. La 10992 era ok.

Indietro
Alto Basso