Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Il Tg1 era iniziato da pochi minuti e sul TP di Rai 1 HD è saltato il segnale per una trentina di secondi.
Nessun problema sul TP di Rai 1 SD.
Ma no?Problemi sulla freq. 11013...
E come trasportano il segnale da Cologno alla Francia? Su altre frequenze satellitari non ricevibili coi comuni decoder o in fibra ottica?Il maltempo credo che sia un po' in tutta Italia, quindi si sommano eventuali problemi nostri di ricezione dovuti a pioggia battente, vento o peggio, a nubi cariche d'acqua che fanno da muro, ai problemi loro in uplink che avviene da Milano e Roma. Dei canali/transponder importanti, solo i Mediaset HD l'uplink è dalla Francia.
Una sera, causa maltempo su Roma, ebbero seri problemi con la messa in onda del TG5 delle 20, che di fatto non andò allo stesso orario (al suo posto i promo di rete), ma in edizione ridotta dopo Striscia la notizia.Credo fibra ottica o qualche modo simile.
Sky che ha doppio uplink Milano-Roma, ha qualche sistema che riesce a dirottare in tempi brevi l'uplink tra le due città. Se fa brutto a Milano-Roma contemporaneamente, ovvio che sono fregati anche loro. Solitamente, in generale sia sui nostri impianti che anche loro in uplink, reggono meglio le frequenze DVB-S, quindi in pratica i canali SD (ed eventuali canali HD in quei transponder). Quindi soffrono di più i Rai HD su TP DVB-S2 che i Rai SD su TP DVB-S. Idem Mediaset, Sky, ecc... A grandi linee, perchè intervengono anche altri fattori dovuti ai parametri di trasmissione.