Segnalazione programmi in 16:9

Anakin83 ha scritto:
Avendo il collegamento hdmi decoder tv con il mio philips posso decidere anche il formato non in scala così posso vedere anche la unsafe area e vedo tutto intero senza tagli fastidiosi ai lati
Parlando di Philips parli di tv o di decoder? Potresti indicare anche il modello?
Sicuramente secondo me risolveranno il problemino!
Ora attendiamo le scritte di Forum e della Prova del Cuoco (PDC dal 14/9)!!

sampei45 ha scritto:
Parlando di Philips parli di tv o di decoder? Potresti indicare anche il modello?
Sicuramente secondo me risolveranno il problemino!
Ora attendiamo le scritte di Forum e della Prova del Cuoco (PDC dal 14/9)!!

Parlo di tv. Il modello è in firma. Con tutti i Philips però si può fare se avete un decoder con il collegamento in hdmi per le trasmissioni in 16:9 scegliendo il formato "Non in scala" vedrete tutto senza tagli.

Ecco il risultato

Ultima modifica:
cmq ho notato che tutta la grafica nella parte sinistra è troppo esterna e sinceramente non capisco il motivo, speriamo che sistemino la cosa:

Anakin83 ha scritto:
Parlo di tv. Il modello è in firma. Con tutti i Philips però si può fare se avete un decoder con il collegamento in hdmi per le trasmissioni in 16:9 scegliendo il formato "Non in scala" vedrete tutto senza tagli.

Ecco il risultato

beh così è tutta un'altra cosa...:5eek:

immagine originale di mattino 5
14b87td.png

le scritte si vedono,il "problema" lo aveva fatto notare boothby
Boothby ha scritto:
Come detto da antonio10 le TV tendono a tagliare i lati delle immagini, quest'operazione si chiama overscan, e viene fatta in quanto in quella zona spesso ci sono disturbi, righette bianche, e varia "sporcizia" che andrebbe a disturbare la visione.

Sulle TV di nuova generazione (LCD, Plasma, ecc.) in alcuni casi è possibile regolare tale overscan fino a disattivarlo.

Questi sono i consigli in merito alla safe area da parte dell'EBU, come si può vedere il logo è dentro la cornice verde, in una zona che le TV non tagliano.
La parte esterna, invece, può essere tagliata dai televisori, in che misura dipende da come l'apparecchio è stata tarato dal produttore.
safearea.png

grazie per prima cosa per la delucidazione xkè nn ero a conoscenza dell'overscan...cmq visto che c'è l'overscan credo che sia doveroso da parte di un'emittente televisiva far rientrare tutta la grafica (con un buon margine) nella parte visibile a tutti

Questo è il formato catturato direttamente dallo stream TS:

La scritta in alto è effettivamente troppo a sinistra ed alcuni televisori potrebbero tagliarla.

Non si notano invece bordi ai lati, solo un leggero bordino nero in alto.

La risoluzione e 704x576 (allungata per mantenere la proporzione 16:9).

è stato stupendo guardare mattino 5 in 16/9 sulla tv 16/9 in cucina, mentre adesso bellissimo guardare mattino 5 in letterbox sulla tv 4/3 della stanzetta, unico neo è che devono centrare più la grafica perchè il logo, l’orario e le scritte vengono un pò tagliate nella tv 4/3 e un pochino anche se molto meno nella tv 16/9!

come aveva anticipato reese qualche giorno fa confermato anche forum che in questo momento è iniziato ed è in 16/9!

ragazzi io che ho un tv (se si puo definire tv è un bidone) che taglia + del dovuto , la grafica di mattino cinque a sinistra voi la vedete tagliata , ma io ho un taglio + grande infatti a me nell' orologio di mattino cinque si vedono solo i minuti , l' ora è tagliata . :crybaby2:

come si fa ad entrare nei menu segreti del mio tv , e togliere questo over scan esagerato ? grazie

antonio10 ha scritto:
ragazzi io che ho un tv (se si puo definire tv è un bidone) che taglia + del dovuto , la grafica di mattino cinque a sinistra voi la vedete tagliata , ma io ho un taglio + grande infatti a me nell' orologio di mattino cinque si vedono solo i minuti , l' ora è tagliata . :crybaby2:

come si fa ad entrare nei menu segreti del mio tv , e togliere questo over scan esagerato ? grazie
Che tv hai?

Indietro
Alto Basso