Segnalazione programmi in 16:9

Esiste un trasponder Mediaset in DVB-S2 che non è ricevibile dai decoder domestici ma solo con apparecchiature professionali, questo trasponder trasmette i mux che poi alimentano i ripetitori per il DTT.

Il fatto che Mattino e Pomeriggio 5 siano in 16:9 mi da la garanzia che anche il GF e Amici siano in 16:9 quest'anno! (almeno questo è il mio parere!)

ZoroEntoni ha scritto:
anch'io non capisco con quale criterio la mediaset trasmette alcuni film si e molti altri no in 16/9, boh!!!!!!!!!!
Per i film e per i telefilm, dipende tutto da quello che è disponibile da parte di Mediaset....faccio un esempio se prendo il film "Matrix" che mediaset ha il master disponibile per tre passaggi entro due anni, questo sarà sempre in 4:3 essendo che è stato trasmesso cosi le volte precedenti, se invece mediaset richiede adesso il master per il film di "Matrix" sarà in 16:9 tutte le versioni dopo.

Cosi come è successo con ER, sempre trasmesso in 4:3 e invece su Italia1 in 16:9 perchè è stato ricevuto (credo anche chiesto) un'nuovo master con le riprese in 16:9

Io ovviamente ho fatto un discorso terra-terra per renderlo un po compressibile essendo che con le parole non sono mai stato troppo bravo ;)

BellUomo ha scritto:
Da quando Mediaset trasmette in SD in DVB-S2, che serve per l'HD ?
Da qualche anno ormai, trasmettendo un transponder satellitare in DVB-S2/16APSK riescono a trasportare due mux destinati al DTT.

Se ne discute da molto in questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=39806
Gpp ha scritto:
Esiste un trasponder Mediaset in DVB-S2 che non è ricevibile dai decoder domestici ma solo con apparecchiature professionali, questo trasponder trasmette i mux che poi alimentano i ripetitori per il DTT.
Dovrebbero esserci 4 transponder trasmessi in DVB-S2/16APSK, 2 su Hotbird, e 2 su Atlantic Bird 1.

Ah quindi sono ben due, quindi in totale su Hotbird ne hanno ben tre.

dado88 ha scritto:
Per i film e per i telefilm, dipende tutto da quello che è disponibile da parte di Mediaset....faccio un esempio se prendo il film "Matrix" che mediaset ha il master disponibile per tre passaggi entro due anni, questo sarà sempre in 4:3 essendo che è stato trasmesso cosi le volte precedenti, se invece mediaset richiede adesso il master per il film di "Matrix" sarà in 16:9 tutte le versioni dopo.

Cosi come è successo con ER, sempre trasmesso in 4:3 e invece su Italia1 in 16:9 perchè è stato ricevuto (credo anche chiesto) un'nuovo master con le riprese in 16:9

Io ovviamente ho fatto un discorso terra-terra per renderlo un po compressibile essendo che con le parole non sono mai stato troppo bravo ;)

mica vero: proprio la warner infatti una volta trasmesso il film il master deve essere restituito entro un determinato periodo di tempo indipendentemente dalla disponibilità o meno dei diritti e più di una volta la Rai si è lamentata per aver ricevuto in un breve periodo di tempo master peggiori nei passaggi tv successivi rispetto ai primi.

dado88 ha scritto:

Non è per forza così. Talvolta si può ottenere un master 16:9 partendo da uno in 4:3

reese ha scritto:
Non è per forza così. Talvolta si può ottenere un master 16:9 partendo da uno in 4:3
Infatti hai detto "talvolta", ma spesso è cosi poi è normale che ci siano delle eccezioni (per fortuna)

johnnyb ha scritto:
mica vero: proprio la warner infatti una volta trasmesso il film il master deve essere restituito entro un determinato periodo di tempo indipendentemente dalla disponibilità o meno dei diritti e più di una volta la Rai si è lamentata per aver ricevuto in un breve periodo di tempo master peggiori nei passaggi tv successivi rispetto ai primi.
Questi sono dei casi, alla fine ogni casa cinematografica fa come preferisce ;)

ah ok, quindi su tivù sat solo la rai trasmette in 16/9 mentre la mediaset no!

Paoloxs ha scritto:
Il fatto che Mattino e Pomeriggio 5 siano in 16:9 mi da la garanzia che anche il GF e Amici siano in 16:9 quest'anno! (almeno questo è il mio parere!)

anche a me mi da la conferma che saranno in 16/9, perchè se lo sono questi programmi del day-time, figuriamoci quelli di prima serata, anche se per questi programmi cmq c'è la striscia quotidiana che sarà come in prima serata in 16/9!

Ultima modifica:
dado88 ha scritto:

si ma fino a qualche mese fa tutti i film erano trasmessi in letterbox, quindi la mediaset potrebbe anche avere il master in questo caso di matrix in 16/9 che ha trasmesso ovviamente sempre in letterbox, ad esempio ho notato che il telefilm di rete 4 il commissario navarro che è trasmesso in 16/9 ha delle scritte tagliate, forse perchè il master che ha la mediaset è in letterbox, ma riescono cmq a mandarlo in 16/9, quindi questo lo potrebbero fare anche per tutti gli altri film con il master 4/3 letterbox!

Boothby ha scritto:
Proprio brava, sprecare 1/4 della risoluzione per trasmettere inutili barre azzurre.

Dipende, magari non vuole scontentare chi ancora ha dei tv 4:3 .......
almeno, il mio sospetto è questo, se vogliamo seguire la teoria di qulacuno che non bisogna "costringere" la gente a cambiare tv, anche se ancora stamattina ho visto dei modelli di tv, del tipo che si mettono in cucina o su un camper, che non costano più di 2-300 €.

Molto curioso il fatto che è stato usato il flag durante i spot pubblicati.

In questo europeo la gara di venerdi è andata in 4:3 su tutto lo schermo sia su RaiDue che su RaiSportPiù
Quella di sabato, ovviamente, in 4:3 su RaiTre e con le bande ai lati nella differita di RaiSportPiù
Quella di oggi, in 4:3 con le bande azzurre su RaiDue

Indietro
Alto Basso