Segnalazione programmi in 16:9

Per quanto riguarda la grafica tagliata anche a me sulla TV 4:3 in analogico si vedono solo i minuti sulla sinistra e il logo di Canale 5 sulla destra è quasi azzeccato al bordo (però almeno quello si vede per intero).

Questo fatto dell'overscan l'avevo notato anche sulla TV 16:9 dove ho il DTT con Premium Calcio e, cioè, il risultato sulla sinistra era attaccato al bordo sinistro, però, se vado nel menu, nel riquadrino si vede bene e c'è dello spazio a sinistra del risultato.

L'unica soluzione per risolvere il problema è quella data da Anakin83?
Anche se io ho già provato con tutti i formati sia sulla TV che sul decoder, ma in nessuno di questi si vede tutto (l'opzione "Non in scala" sulla mia TV non c'è).

ale83_webmaster ha scritto:
L'unica soluzione per risolvere il problema è quella data da Anakin83?
Anche se io ho già provato con tutti i formati sia sulla TV che sul decoder, ma in nessuno di questi si vede tutto (l'opzione "Non in scala" sulla mia TV non c'è).

si deve entrare nei menu segreti della tv , solo che non so come si fa !

raga aiutateci a togliere l' over scan !

antonio10 ha scritto:
si deve entrare nei menu segreti della tv , solo che non so come si fa !

raga aiutateci a togliere l' over scan !
Per le Daewoo ecco come fare:
http://www.servicetv.org/laboratorio/daewoo/daewoo_service_mode.htm

Per le altre marche basta andare su Google e scrivere service mode + marca tv

Segnatevi prima su un foglio i valori già esistenti che se combinate qualcosa di non bello potete almeno tornare a come era prima.

grazie sampei , puoi chiarmi delle cose :

nella 1 sequenza c' è scritto : * Quando si accende il TVC, premere la seguente sequenza di tasti del telecomando:
( 1 - mute - recall - mute ).
* Alcuni modelli non hanno il tasto recall, al suo posto premere il tasto display.

io non ho ne il tasto recall ne display sul teleceomano , o c' è l' ho ma non so quale sia il simbolo .

nella 2 sequenza c' è scritto :

andare sul programma 91
abbassare tutta da definizione
premere contemporaneamente e velocemente il tasto rosso, il tasto verde e il tasto menù
per uscire: premere contemporaneamente il tasto menu e standby

che significa ''abbassare tutta da definizione'' ? grazie

bene vedo che anche la televendita all'interno di forum è in 16/9, così come a controcampo e la moto gp anche se la prima però non lo era stranamente!!!!!

Purtroppo non so venirti incontro nella sequenza 1. Sul web non ho trovato il manuale della tua tv. Nelle Daewoo però il taso Dispaly è quello sopra l'1. Prova quello.
Per la sequenza 2 in quel punto devi mettere a 0 la definizione nel menu dell'immagine e del colore.

sampei45 ha scritto:
Purtroppo non so venirti incontro nella sequenza 1. Sul web non ho trovato il manuale della tua tv. Nelle Daewoo però il taso Dispaly è quello sopra l'1. Prova quello.
Per la sequenza 2 in quel punto devi mettere a 0 la definizione nel menu dell'immagine e del colore.

sul mio telecomando sopra l' 1 c' è il tasto mute . ho messo a 0 il colore e non ha funzionato , poi ho messo a 0 tutto e di nuovo non ha funzionato . mi devo arrendere ho un che è un bidone ! :sad:

Poi tra parentesi una volta dentro nel service menù non è per nulla facile togliere l'overscan senza fare danni dato che su molti TV si deve agire su due valori (ampiezza verticale e ampiezza orizzontale) e senza un segnale test apposito

overscan-percent.jpg

si rischia di sballare la geometria

ale83_webmaster ha scritto:
I tuo TV non mi pare sia un Full-HD per cui non esiste l'opzione "non in scala" che immagino si riferisca al mappaggio "pixel to pixel" del pannello quando in ingresso su HDMI c'è un segnale 1920x1080 :doubt:

Dingo 67 ha scritto:
Poi tra parentesi una volta dentro nel service menù non è per nulla facile togliere l'overscan senza fare danni dato che su molti TV si deve agire su due valori (ampiezza verticale e ampiezza orizzontale) e senza un segnale test apposito

si rischia di sballare la geometria

pensavo che fosse una cosa facile , cmq quando vedo premium calcio lo score gia tagliato , poi quando collego il decoder al dvd recorder , lo score risulta ancora + tagliato . :mad:

Lo spot di Mattino cinque di domani era in 16:9. Subito dopo è andato un monoscopio con il logo del TG5 per circa 2 secondi, regolarmente in 16:9 con qualche secondo di nero ed un brusco rientro sulla trasmissione Forum.

Tra l'altro non sapevano se erano regolarmente in onda.

Se riesci ad entrare puoi comunque provare.

Prima ti scarichi il MERIGHI che ho postato nella sezione Home Theatre fra gli importanti, poi lo masterizzi su un DVD-RW e ti ritrovi il test dell'overscan.
Poi ti DEVI RICORDARE (IMPORTANTISSIMO)di segnare tutti i valori che cambi così in caso di danni puoi tornare indietro e cominci a regolare l'immagine.
Ricordati che probabilmente ogni ingresso ha valori personabilizzabili per cui l'overscan lo devi correggere nella SCART che ti entra il DTT ;)

Non vorrei andare OT.
Qualcuno può aiutarmi nella ricerca del service mode del mio TX28PS1D della panasonic? Ho cercato su google ma non ci sono riuscito

Si infatti finalmente Mediaset mette in onda molte sue produzioni in 16:9 mentre non ho ancora visto nessun TG di nessuna rete generalista wide...

Anakin83 ha scritto:
Si infatti finalmente Mediaset mette in onda molte sue produzioni in 16:9 mentre non ho ancora visto nessun TG di nessuna rete generalista wide...

Per i tg il problema sono le immagini dei servizi che non sempre sono in 16:9 per adesso si preferisce continuare con il 4/3

Dingo 67 ha scritto:
Se riesci ad entrare puoi comunque provare.

Prima ti scarichi il MERIGHI che ho postato nella sezione Home Theatre fra gli importanti, poi lo masterizzi su un DVD-RW e ti ritrovi il test dell'overscan.
Poi ti DEVI RICORDARE (IMPORTANTISSIMO)di segnare tutti i valori che cambi così in caso di danni puoi tornare indietro e cominci a regolare l'immagine.
Ricordati che probabilmente ogni ingresso ha valori personabilizzabili per cui l'overscan lo devi correggere nella SCART che ti entra il DTT ;)

si ma io non riesco ad entrarci , ho provato delle sequenze , ma non va . mi potresti inviare qualke sequenza tu , se c' è l' ha ?

SATRED ha scritto:
Per i tg il problema sono le immagini dei servizi che non sempre sono in 16:9 per adesso si preferisce continuare con il 4/3

Secondo voi tra quanto tempo ci potrebbe essere il passaggio del tg in 16/9?

mighty mom ha scritto:
spero entro gli switch dell'anno prossimo...70% della popolazione col dtt obbligatorio non è poco...

Cosa mi sono perso ?
allo switch off non coprono il 100% della popolazione ? solo il 70 % ?

Indietro
Alto Basso