Segnalazione programmi in 16:9

Anche perchè il 16/9 LETTERBOX esiste ed è quello utilizzato per i film con aspect ratio sopra il 1.78:1 come il 2.35:1 ed il 2.40:1 :icon_rolleyes:
 
Dingo 67 ha scritto:
Anche perchè il 16/9 LETTERBOX esiste ed è quello utilizzato per i film con aspect ratio sopra il 1.78:1 come il 2.35:1 ed il 2.40:1 :icon_rolleyes:
Ah... io l'ho sempre definito come pan&scan... :eusa_think:
 
ma perchè non trasmettono anche tutti gli altri programmi in 16:9?
Visto che ormai sono quasi tutti prodotti in quel formato perchè continuano a mandarli in onda in letterbox ? ?
 
E' quello che mi chiedo anche io, in fondo i vari: Smallville, C.S.I, C.S.I. NY, ... In pratica tutti i telefilm sono già mandati in 16:9, manca solo spostare il logo, i bollini, le pubblicità un po' più in su.
La gente non dovrebbe neanche spaventarsi a vedere i vari loghi qualche mm più in alto.
Non avrebbe neanche senso la storia "Io sull'analogico voglio il pan&scan e non 16:9 letterbox", perchè tutti i telefilm sono da anni trasmessi in 16:9 letterbox.
Si tratta di qualche logo e mettere un flag, o almeno così sembra agli utenti.
 
Gpp ha scritto:
Che cosa è complicato? :)
ma tutte queste cose: pan&scan, 16:9/4:3 letterbox, anamorfico...mettere tutto in 16:9 anamorfico sarebbe la cosa migliore...e ora la philips che fa quelli 21:9...BASTA!!!!
 
oltre ai telefilm ormai tutti i programmi sportivi sono prodotti in 16:9 e mi chiedo perchè non trasmetterli in formato panoramico sul dtt! Posso capire gli altri programmi prodotti ancora in 4:3, ma almeno quelli prodotti in 16:9......
Perchè la motogp si e tutti gli altri no? Anche il tennis oggi era in letterbox!!
 
Azaba00 ha scritto:
oltre ai telefilm ormai tutti i programmi sportivi sono prodotti in 16:9 e mi chiedo perchè non trasmetterli in formato panoramico sul dtt! Posso capire gli altri programmi prodotti ancora in 4:3, ma almeno quelli prodotti in 16:9......
Perchè la motogp si e tutti gli altri no? Anche il tennis oggi era in letterbox!!

guarda che qui sul forum ci battagliamo per questo da anni
 
fantastico, ieri per la primissima volta ho visto la moto gp in 16/9 reali sulla mio nuovissimo e bellissimo LCD, è stato davvero meraviglioso vedere la moto gp nel formato panoramico, anche se devo dire che non era nemmeno male vedere la moto gp in letterbox sull' analogico con LCD solo che ovviamente la grafica era più piccola, quindi sempre meglio sul DTT in 16/9!!!!!!!!!!!!!!
 
ZoroEntoni ha scritto:
fantastico, ieri per la primissima volta ho visto la moto gp in 16/9 reali sulla mio nuovissimo e bellissimo LCD, è stato davvero meraviglioso vedere la moto gp nel formato panoramico, anche se devo dire che non era nemmeno male vedere la moto gp in letterbox sull' analogico con LCD solo che ovviamente la grafica era più piccola, quindi sempre meglio sul DTT in 16/9!!!!!!!!!!!!!!

si bello il 16:9 pero la qualita video lascia sempre a desiderare
 
Azaba00 ha scritto:
oltre ai telefilm ormai tutti i programmi sportivi sono prodotti in 16:9 e mi chiedo perchè non trasmetterli in formato panoramico sul dtt! Posso capire gli altri programmi prodotti ancora in 4:3, ma almeno quelli prodotti in 16:9......
Perchè la motogp si e tutti gli altri no? Anche il tennis oggi era in letterbox!!

Trasmettere un evento in 16/9 dà parecchi problemi, ne abbiamo giù parlato.
Uno di questi è legato alle catene di trasmissione (per alcuni tratti non predisposte e dovrebbero essere aggiornate).
Oppure perché le case produttrici danno materiale nativo 4/3.
Oppure perché trasmettere materiale 4/3 costa meno perché non ha i costi dell'authoring...

e cosi via :d
 
Dingo 67 ha scritto:
Anche perchè il 16/9 LETTERBOX esiste ed è quello utilizzato per i film con aspect ratio sopra il 1.78:1 come il 2.35:1 ed il 2.40:1 :icon_rolleyes:

Beh, in realtà non credo si possa considerare un "Letterbox" il tuo caso perché le bande nere "aggiuntive" sono parte integrante dell'immagine.
 
aristocle ha scritto:
Beh, in realtà non credo si possa considerare un "Letterbox" il tuo caso perché le bande nere "aggiuntive" sono parte integrante dell'immagine.
Perchè scusa nel 4/3 letterbox le bande nere non sono parte integrante dell'immagine??? :eusa_think:
 
aristocle ha scritto:
Trasmettere un evento in 16/9 dà parecchi problemi, ne abbiamo giù parlato.
Uno di questi è legato alle catene di trasmissione (per alcuni tratti non predisposte e dovrebbero essere aggiornate).
Oppure perché le case produttrici danno materiale nativo 4/3.
Oppure perché trasmettere materiale 4/3 costa meno perché non ha i costi dell'authoring...

e cosi via :d
Perfetto quello che dici tu ma se la motogp la possono trasmettere in 16:9 sul DTT perchè con il tennis non riescono a farlo? Alla fine la catena è uguale.
 
Dingo 67 ha scritto:
Perchè scusa nel 4/3 letterbox le bande nere non sono parte integrante dell'immagine??? :eusa_think:

Nel 4/3 LB sì, ma intendevo dire che l'effetto letterbox, nel 2.35:1, è già stato applicato.
 
Ange 86 ha scritto:
Perfetto quello che dici tu ma se la motogp la possono trasmettere in 16:9 sul DTT perchè con il tennis non riescono a farlo? Alla fine la catena è uguale.

Dipende da chi gestisce le riprese.
 
Indietro
Alto Basso