Dingo 67
Digital-Forum Platinum Master
Anche perchè il 16/9 LETTERBOX esiste ed è quello utilizzato per i film con aspect ratio sopra il 1.78:1 come il 2.35:1 ed il 2.40:1 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ah... io l'ho sempre definito come pan&scan...Dingo 67 ha scritto:Anche perchè il 16/9 LETTERBOX esiste ed è quello utilizzato per i film con aspect ratio sopra il 1.78:1 come il 2.35:1 ed il 2.40:1![]()
ma tutte queste cose: pan&scan, 16:9/4:3 letterbox, anamorfico...mettere tutto in 16:9 anamorfico sarebbe la cosa migliore...e ora la philips che fa quelli 21:9...BASTA!!!!Gpp ha scritto:Che cosa è complicato?![]()
Azaba00 ha scritto:oltre ai telefilm ormai tutti i programmi sportivi sono prodotti in 16:9 e mi chiedo perchè non trasmetterli in formato panoramico sul dtt! Posso capire gli altri programmi prodotti ancora in 4:3, ma almeno quelli prodotti in 16:9......
Perchè la motogp si e tutti gli altri no? Anche il tennis oggi era in letterbox!!
ZoroEntoni ha scritto:fantastico, ieri per la primissima volta ho visto la moto gp in 16/9 reali sulla mio nuovissimo e bellissimo LCD, è stato davvero meraviglioso vedere la moto gp nel formato panoramico, anche se devo dire che non era nemmeno male vedere la moto gp in letterbox sull' analogico con LCD solo che ovviamente la grafica era più piccola, quindi sempre meglio sul DTT in 16/9!!!!!!!!!!!!!!
beh dai, non fa così skifo!antonio10 ha scritto:si bello il 16:9 pero la qualita video lascia sempre a desiderare
Azaba00 ha scritto:oltre ai telefilm ormai tutti i programmi sportivi sono prodotti in 16:9 e mi chiedo perchè non trasmetterli in formato panoramico sul dtt! Posso capire gli altri programmi prodotti ancora in 4:3, ma almeno quelli prodotti in 16:9......
Perchè la motogp si e tutti gli altri no? Anche il tennis oggi era in letterbox!!
Dingo 67 ha scritto:Anche perchè il 16/9 LETTERBOX esiste ed è quello utilizzato per i film con aspect ratio sopra il 1.78:1 come il 2.35:1 ed il 2.40:1![]()
Perchè scusa nel 4/3 letterbox le bande nere non sono parte integrante dell'immagine???aristocle ha scritto:Beh, in realtà non credo si possa considerare un "Letterbox" il tuo caso perché le bande nere "aggiuntive" sono parte integrante dell'immagine.
Perfetto quello che dici tu ma se la motogp la possono trasmettere in 16:9 sul DTT perchè con il tennis non riescono a farlo? Alla fine la catena è uguale.aristocle ha scritto:Trasmettere un evento in 16/9 dà parecchi problemi, ne abbiamo giù parlato.
Uno di questi è legato alle catene di trasmissione (per alcuni tratti non predisposte e dovrebbero essere aggiornate).
Oppure perché le case produttrici danno materiale nativo 4/3.
Oppure perché trasmettere materiale 4/3 costa meno perché non ha i costi dell'authoring...
e cosi via :d
Dingo 67 ha scritto:Perchè scusa nel 4/3 letterbox le bande nere non sono parte integrante dell'immagine???![]()
Ange 86 ha scritto:Perfetto quello che dici tu ma se la motogp la possono trasmettere in 16:9 sul DTT perchè con il tennis non riescono a farlo? Alla fine la catena è uguale.