Segnalazione programmi in 16:9

La domanda mi mette un po' in imbarazzo (sono un principiante):
canale 27, intendevi questo spero :)

I miei dubbi nascono dal logo, la R di Rai sembra "sconfinare", creando una sorta di "gobba" nel rettango, mentre sulla CRT 4:3 di mia madre il logo è perfettamente lineare.

Ah scusami, in digitale, decoder esterno (sono in Lombardia, zona di switch over).

E il tuo televisore é un 16/9 giusto? Se vedi a schermo pieno é giusto così... sarà che ormai eri troppo abituato alle immagini deformi.

Ti ringrazio, evidentemente c'è qualcosa che non va, è come se il canale fosse zoomato, praticamente mi manca parte dell'inquadratura sia a sinistra che a destra, pur non avendo alcuna banda nera.

Ad esempio il simbolo del ciak a me compare all'estrema sinistra.

evus ha scritto:
Ti ringrazio, evidentemente c'è qualcosa che non va, è come se il canale fosse zoomato, praticamente mi manca parte dell'inquadratura sia a sinistra che a destra, pur non avendo alcuna banda nera.

Ad esempio il simbolo del ciak a me compare all'estrema sinistra.
Questo é normale. Io ti ho postato uno screenshot che mostra l'intera estensione del quadro 16/9 a pixel pieno, ma in realtà sulla tv viene tagliata una porzione di schermo.

L'immagine reale che ho sulla tv per esempio a me riporta il ciak sull'estrema sinistra in basso, ma non tagliato, é proprio sul bordo. Se tu questo ciak lo vedi tagliato anche solo di poco (e magari lo stesso ti succede con il logo in alto a destra) vuol dire che la tv non ha un'ottima geometria, bisognerebbe agire sul menù di servizio per restringere il quadro d'immagine. E' un difetto comune dei tv crt.

Il logo di rai 1 lo vedi per intero, al limite con lo schermo o tagliato in parte?

Ahhh, ora ho capito perché la preview della EPG era più estesa, era praticamente come il tuo screenshot!

Il logo lo vedevo proprio sul bordo, forse un pelino tagliato, ma roba di pochissimi pixel; mi togli un'ultima curiosità, anche tu vedi una leggera imperfezione della R del logo RAI? Quando passa alla farfalla invece si vede perfetto, misteri!

Grazie mille, sei stato gentilissimo.

Di nulla figurati ;)
Visto che ci sono ti posto anche uno screenshot che mostra l'immagine reale che in realtà viene restituita su un lcd comune che non mostra il pixel pieno. Questo é quello che in pratica io sto realmente vedendo sulla 32 pollici.

Non vedo imperfezioni sul logo Rai, lo vedo in tv esattamente come sullo screenshot che ti ho postato, probabilmente le imperfezioni che tu vedi sono dovute come dicevo prima a una geometria del tuo crt non ottimale, che in genere sui lati tende a deformare e non restituire non sempre una immagine con proporzioni corrette (es. effetto leggermente stirato solo su un lato del logo, allungato, o roba simile).

Ho capito, finalmente ho risolto tutti i miei dubbi, peccato aver cambiato TV quando ancora gli LCD erano troppo costosi, questo CRT non l'ho mai potuto sopportare, ora poi che abbiamo scoperto questi (per fortuna lievi) difetti di geometria ancora peggio, eheh :)

Aggiungo infine (per chiudere il discorso) che le tv lcd più evolute, in hdmi hanno una apposita opzione che serve per impostare la grandezza del quadro, in base ai propri gusti personali (sul mio sony 46w5500 si chiama "area schermo")

E' possibile quindi la visualizzazione classica (piccola porzione di schermo tagliata) che la visualizzazione a pixel pieno.

Con Dreambox 8000 e lcd 46 pollici full hd per esempio se voglio posso vedere tutta l'intera porzione d'immagine che viene restituita dal primo screenshot che hai visto, ma se avessi un decoder con scart non potrei farlo. Per avere pixel pieno come da screenshot dunque occorre avere una tv che supporti tale visualizzazione, e un decoder collegato con hdmi.

Quando puoi passa a lcd, non te ne pentirai ;)

scandaloso come stanno trasmettendo il film di pantani su raisport 2 dio mio che vergognaaaaa:5eek: audio inesistente e barre nere hai lati e una scritta gigantesca che scorre senza sosta ma insommaaaaaaa bastaa

AVETE VISTO CHE HANNO RIVOLUZIONATO LO STUDIO DEL TG1??? NUOVO SFONDO E NUOVE TV tutte in 16:9!!! I collegamenti, nella loro tv in studio, si vedono con le proporzioni corrette (non era così fino a ieri) e le bande nere al lati in quanto sono in 4:3! Che da lunedì trasmettano tutti i Tg Rai in 16:9????

Indietro
Alto Basso