Segnalazione programmi in 16:9

sampei45 ha scritto:
AVETE VISTO CHE HANNO RIVOLUZIONATO LO STUDIO DEL TG1??? NUOVO SFONDO E NUOVE TV tutte in 16:9!!! I collegamenti, nella loro tv in studio, si vedono con le proporzioni corrette (non era così fino a ieri) e le bande nere al lati in quanto sono in 4:3! Che da lunedì trasmettano tutti i Tg Rai in 16:9????

ne dubito altamente, perchè sarebbe solo un miracolo!!!
cmq domani vedrò la rivoluzione dello studio per vedere come è!

sampei45 ha scritto:
AVETE VISTO CHE HANNO RIVOLUZIONATO LO STUDIO DEL TG1??? NUOVO SFONDO E NUOVE TV tutte in 16:9!!! I collegamenti, nella loro tv in studio, si vedono con le proporzioni corrette (non era così fino a ieri) e le bande nere al lati in quanto sono in 4:3! Che da lunedì trasmettano tutti i Tg Rai in 16:9????

Da quando è arrivato Rai News il TG1 lo evito come la peste. Magari oggi dò un'occhiata per vedere se è vero che è in 16:9. Cmq i servizi in 4:3 rimangono così o li convertono in 14:9 (non in 16:9, non è un errore di digitazione)?

Ciaolo ha scritto:
Da quando è arrivato Rai News il TG1 lo evito come la peste. Magari oggi dò un'occhiata per vedere se è vero che è in 16:9. Cmq i servizi in 4:3 rimangono così o li convertono in 14:9 (non in 16:9, non è un errore di digitazione)?

È più probabile che li trasmettano in pillarbox, cioè con le bande nere ai lati dx e sx

segnalo che studio 1 sta trasmettendo la diretta della messa da cremona in 16:9 e con una qualità video mostruosa (in senso positivo)

(hanno aggiunto anche un logo "diretta 16:9").

Ultima modifica:
Mauro. ha scritto:
segnalo che studio 1 sta trasmettendo la diretta della messa da cremona in 16:9 e con una qualità video mostruosa.

(hanno aggiunto anche un logo "diretta 16:9").
Confermo!

Oggi su Rai1 linea verde in letterbox, con il logo sulla banda superiore e la scritta Linea Verde sulla banda inferiore.

Linea verde viene prodotto in 16:9, ma dobbiamo sorbirci questo formato assurdo.

Poi il TG1 era al solito in 4:3 (almeno all'inizio, poi ho cambiato perché non ce la faccio a vederlo).

Il promo dei mondiali è in letterbox, poi dopo di lui parte la pubblicità in vero 16:9

Sul TG3 hanno fatto vedere le immagini dell'inter di ieri sera allungate da 4:3 a 16:9.

Uno scimpanzé gestirebbe meglio tutto questo.

S'aggiunga ieri "L'eredità" è stato trasmesso in 16:9... per sbaglio però visto che il programma (a differenza di "Chi vuol esser milionario") è prodotto nel vetusto 4:3 quindi tutti belli grassi... semplicemente l'addetto al pigiamento manuale non è intervenuto dopo la pubblicità :badgrin::badgrin::badgrin:

La mia povera mamma è dovuta ricorrere all'ANA-logico per vedere il programma nel giusto formato (peccato che fosse praticamente in bianco&nero visto come vedo bene l'analogico a casa mia :crybaby2:).

Mah se lasciassero fare agli automatismi (come fa Mediaset in cui ste cose mai accadono!!!) il 90% di sti casini non succederebbero, ma dicono che non si fideno troppo moderno...

fano ha scritto:
S'aggiunga ieri "L'eredità" è stato trasmesso in 16:9... per sbaglio però visto che il programma (a differenza di "Chi vuol esser milionario") è prodotto nel vetusto 4:3 quindi tutti belli grassi... semplicemente l'addetto al pigiamento manuale non è intervenuto dopo la pubblicità :badgrin::badgrin::badgrin:

La mia povera mamma è dovuta ricorrere all'ANA-logico per vedere il programma nel giusto formato (peccato che fosse praticamente in bianco&nero visto come vedo bene l'analogico a casa mia :crybaby2:).

Mah se lasciassero fare agli automatismi (come fa Mediaset in cui ste cose mai accadono!!!) il 90% di sti casini non succederebbero, ma dicono che non si fideno troppo moderno...
Scusa eh però se il flag era attivo sul digitale... lo era anche in analogico!! o no?

No... in analogico era in 4:3!

Era il segnale di TivuSat/DTT quello che vedevamo in cucina non il segnale maffo che rifilano a Sky (sempre in 4:3 e feed anche per l'analogico...)

Altro pasticcio (l'ennesimo degli ultimi giorni) su canali Rai Sport.
Stamattina su Rai Sport 1 stavano trasmettendo la replica della finale di Champions League di calcio di sabato scorso e per oltre un quarto d'ora l'hanno mandata in onda in 4:3 letterbox, ma allargata per renderla in 16:9. :5eek:
Poi hanno "risolto" ricorrendo al 14:9.
Ora non mi si venga a dire che non avevano il master in 16:9, visto che sabato su Rai 1 l'hanno trasmessa in 16:9 e, a maggior ragione che Rai Sport 1 trasmette sempre in 16:9, non vedo quale potesse essere il problema.
Mah... :doubt:

Inoltre, volevo chiedere una domanda tecnica.
In passato su La7 avevo notato che, quando le trasmissioni erano in 16:9, su alcuni decoder zapper (non tutti lo fanno) collegati a tv 4:3 (e quindi con il letterbox attivo) nella parte in alto a sinistra dello schermo sul confine tra la banda nera superiore e l'immagine compariva una linea bianca tratteggiata. Mi spiegaste che era dovuto alla presenza dell'interattività su quel canale (però anche i canali Rai e Mediaset ce l'avevano e non presentavano lo stesso difetto).
Poi questo problema è scomparso (nonostante su La7 l'interattività ci sia ancora, anche se quando premo il tasto rosso sul decoder mhp non funziona mai), ma si è ripresentato invece su RaiTre quando hanno iniziato a trasmettere alcune trasmissioni in 16:9.
Ora dal 12 maggio hanno aggiunto il canale Rai News sul mux 1 e hanno tolto l'interattività dai canali Rai, però io la linea tratteggiata la vedo ancora. Come mai? :eusa_think:

sampei45 ha scritto:

Niente panico... la Rai arriverà ai tg in 16/9 quando in Italia si trasmetterà già in 3d... ho fatto un confronto tra due edizioni del tg1 delle 20.00:

22/05 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-15f52884-0046-40df-9590-312ceecc7aa5.html?p=0

20/05 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-32cc755e-cfca-498c-a18f-d9b0bc7a88d1.html?p=0

E nella panoramica dall'alto dell'ultimo minuto si può vedere benissimo le differenze... hanno solo spostato i monitor. Stasera comunque vedremo e, anche se spero di sbagliarmi, credo proprio che rimarremo al vecchio 4/3. :doubt:

Tg1: 20 Maggio - 22 Maggio

00001ak.jpg

MarioDDT ha scritto:
E nella panoramica dall'alto dell'ultimo minuto si può vedere benissimo le differenze... hanno solo spostato i monitor. Stasera comunque vedremo e, anche se spero di sbagliarmi, credo proprio che rimarremo al vecchio 4/3. :doubt:

ma è palese che rimarrà in 4/3, hanno solamente fatto un restyling allo studio e basta, i servizi sono sempre in 4/3, quindi che speranze di che avete???

Ecco... Tg3 in 4:3 :( Beh me lo aspettavo :)

Ah oggi su mtv ho visto il video dei muse che era tutto allungato, cioè era in 16:9 ma senza flag... speriamo che anche loro inizino a trasmettere in 16:9!!!

In questo momento Trl su mtv è in 4:3 letterbox... ma con grafica in 4:3... su forza con questo 16:9!!!

Ultima modifica:
Nulla di nuovo...

Infatti... stasera nessun telegiornale RAI era in 16/9, come era prevedibile arriverà prima Mediaset o La7 (che già trasmette gli approfondimenti in 16/9, deve solo cambiare le telecamere dei servizi esterni). Ad oggi i canali che trasmettono i telegiornali in 16/9 sono: RSI LA1, DI.TV, STUDIO 1, RETI MEDIASET (TGCOM).

ale83_webmaster ha scritto:
Intanto il TG sport delle 18.10 su Rai 2 finalmente è in 16:9.

P.S.: Nessuno sa rispondere alla mia domanda (primo post della pagina)?
Ciao! Riguardo a Rai sport e di come hanno mandato in onda la partita... no comment ma non è la prima volta purtroppo. L'avevano fatto anche con le partite di champions :(

Per la7 e le linee tratteggiate... non si tratta dell'interattività ma era un'altra cosa. Sul forum se ne era parlato ma la discussione non mi ricordo piu qual è ;)

ale83_webmaster ha scritto:
Inoltre, volevo chiedere una domanda tecnica.
In passato su La7 avevo notato che, quando le trasmissioni erano in 16:9, su alcuni decoder zapper (non tutti lo fanno) collegati a tv 4:3 (e quindi con il letterbox attivo) nella parte in alto a sinistra dello schermo sul confine tra la banda nera superiore e l'immagine compariva una linea bianca tratteggiata...
Il timecode SMPTE del registratore è posizionato nella parte di segnale video nascosta durante l'intervallo di quadro (quindi nelle linee video che precedono la prima linea visibile nell'immagine).
http://it.wikipedia.org/wiki/Vertical_interval_timecode

Normalmente queste linee non si vedono e anche se l'immagine trasmessa non è perfettamente in fase/allineata questi difetti restano comunque fuori dallo schermo, nella parte alta cancellata dall'overscan del televisore.
http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/glossario/264/overscan.html

Se invece, come nel tuo caso, il decoder genera il letterbox, tutte le linee verticali che riceve vengono "schiacciate" nella parte centrale dello schermo e si riescono a vedere anche le primissime linee della scansione, con tutti i difetti in bella vista.

E' un difetto di emissione molto comune per tutti i programmi registrati in analogico.

Ultima modifica:
Grazie mille della spiegazione tecnica. ;)
Ma come mai le vedo solo su Rai 3 e non anche sugli altri canali quando sono in 16:9?
E capita con tutte le trasmissioni in 16:9 di Rai 3, se non sbaglio anche quelle in diretta (non solo quelle registrate).

ale89 ha scritto:
Ciao! Riguardo a Rai sport e di come hanno mandato in onda la partita... no comment ma non è la prima volta purtroppo. L'avevano fatto anche con le partite di champions :(
E io proprio della finale di Champions League stavo parlando.
Comunque ho visto che le repliche dei mondiali 2006 che all'inizio stavano mandando in onda anch'esse storpiandole su Rai Sport 2, adesso finalmente le stanno mandando correttamente in 16:9.

Indietro
Alto Basso