Segnalazione programmi in 16:9

BellUomo ha scritto:
Ieri sera su RAI4 Tomb raider in 4:3 letterboxato, quando è in 16:9 .....

Secondo me lo fanno apposta per evitare che ce lo registriamo normalmente in 16:9 e così non affittiamo o non compriamo più il DVD, neanche lo vendessero loro ....

che assurdita che hai detto mamma mia scusa se te lo dico, cmq se lo hanno trasmesso in letterbox è perchè non hanno il master 16/9, visto che tanti altri film vengono trasmessi in 16/9 su Rai 4!!!!

Ma dipende dal master cdhe hanno loro... se ce l'hanno cosi non possono mandarlo in 16:9

Non ci vuole molto a tagliare un video che potrebbe essere in 16:9 e farlo diventare vero 16:9 ;)

ale89 ha scritto:
Non ci vuole molto a tagliare un video che potrebbe essere in 16:9 e farlo diventare vero 16:9 ;)
Sì, ma probabilmente andrebbe a discapito della qualità. Prendere un 4:3 letterbox e trasformalo in 16:9 dubito che dia risultati apprezzabili. Chi ha un tubo catodico non si accorgerebbe di molto ma chi ha un LCD di sicuro noterebbe la differenza.

No ma io mi riferivoa questo: "Secondo me lo fanno apposta per evitare che ce lo registriamo normalmente in 16:9 e così non affittiamo o non compriamo più il DVD, neanche lo vendessero loro ...."

Se me lo volessi registrare e tagliarlo in 16:9 per conto mio non ci vuole molto... e lo faccio a volte e non ne perdo piu di tanta la qualita ;)

ZoroEntoni ha scritto:
che assurdita che hai detto mamma mia scusa se te lo dico, cmq se lo hanno trasmesso in letterbox è perchè non hanno il master 16/9, visto che tanti altri film vengono trasmessi in 16/9 su Rai 4!!!!

Io vorrei capire una volta per tutte questa faccenda dei master differenti, uno in 4:3 e l'altro in 16:9.
Non ne esiste solo uno, che dipende dal formato originale con cui è stato girato il film ?

Si vede chiaramente che il frame del film è in un rapporto superiore a 1.33:1, mi state dicendo che un master 4:3 costa notevolmente meno di un master 16:9 ?

No dipende da queloo che l'emittente ha a diposizione... poi hanno una data di scadenza penso.. quindi finche hanno quello vecchio e non ne acquistano uno nuovo dovranno mandarlo in 4:3.

Un esempio puo essre il film in bianco nero su rai tre che va in ond ain 16:9... com'è possibile? Probabilmente non avevano piu il master a disposizione... l'hanno preso in 16:9...

ale89 ha scritto:
No dipende da queloo che l'emittente ha a diposizione... poi hanno una data di scadenza penso.. quindi finche hanno quello vecchio e non ne acquistano uno nuovo dovranno mandarlo in 4:3.

Un esempio puo essre il film in bianco nero su rai tre che va in ond ain 16:9... com'è possibile? Probabilmente non avevano piu il master a disposizione... l'hanno preso in 16:9...

Lo capisco sui film vecchi, che sono palesemente in 4:3 ...

Ma su un film che è in 16:9, come fa a esistere un master 4:3 ?

Si ma per quanto fossero in 16:9 fino all'anno scorso il 16:9 non esisteva in italia... e quindi li prendevano in 4:3 o 4:3 letterbox

Guarda alias su rai4 ora è in 16:9 perchè hanno acquistato un master nuovo ma prima su rai 2 andava in 4:3 letterbox o addirittura in 4:3 pan e scan

Angel su rai4 anadava in onda in 4:3 pan e scan ma la 4 e 5 stagione sono prodotte in 16:9!!

ale89 ha scritto:
Si ma per quanto fossero in 16:9 fino all'anno scorso il 16:9 non esisteva in italia... e quindi li prendevano in 4:3 o 4:3 letterbox

Guarda alias su rai4 ora è in 16:9 perchè hanno acquistato un master nuovo ma prima su rai 2 andava in 4:3 letterbox o addirittura in 4:3 pan e scan

Angel su rai4 anadava in onda in 4:3 pan e scan ma la 4 e 5 stagione sono prodotte in 16:9!!

Veramente quello di Alias è un mistero... La prima stagione è in 16:9 (già alla sua prima trasmissione su rai4 nel 2008), le altre sono o in pan&scan o in letterbox...

Rai 1 su Rai HD ha un ottimo upscaling, perché non fanno un piccolo upscaling dei master in letterbox per trasformarli in 16:9?

Poi per le serie... Squadra speciale Cobra 11 è nuovissimo ma va in letterbox. Speriamo bene per Lost 6!

Quando mandano le cose in letterbox, io le forzo in 16:9, e non perdo tutta questa qualità... e poi su una vecchia 4:3 non si noterebbe neanche la differenza!

BlackPearl ha scritto:
Veramente quello di Alias è un mistero... La prima stagione è in 16:9 (già alla sua prima trasmissione su rai4 nel 2008), le altre sono o in pan&scan o in letterbox...

ah quindi le altre saranno trasmesse in letterbox e addirittura anche in pan & scan!!!
cioè la prima stagione in 16/9, le altre no, mah! :crybaby2:

Ma non lo possono croppare il master? se non ci pensano loro è costretto a farlo l'utente da casa... non è difficile...:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
cavoli sto mettendo emoticon a dismisura come sono generoso...

Tizi97 ha scritto:
Ma non lo possono croppare il master? se non ci pensano loro è costretto a farlo l'utente da casa... non è difficile...:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
cavoli sto mettendo emoticon a dismisura come sono generoso...

Ma si accattassero il master giusto, tanto le "casalinghe di Voghera" (con tutto il rispetto per carità) l'unica cosa che guardano sono le trasmissioni tipo biutiful (che guarda caso sono in sedicinoni .......).

Tizi97 ha scritto:
.....Ma non lo possono croppare il master? se non ci pensano loro è costretto a farlo l'utente da casa... non è difficile...

Certo.....si puo' fare.
Metti l'omino a fare il mestiere,un PC con contropalle ed il software adeguato.....:D
I risultati casalinghi sono....direi....buoni.
Figurati in ambito professionale.

BellUomo ha scritto:
Ma si accattassero il master giusto, tanto le "casalinghe di Voghera" (con tutto il rispetto per carità) l'unica cosa che guardano sono le trasmissioni tipo biutiful (che guarda caso sono in sedicinoni .......).

beh beautiful è in 4/3!!!

ZoroEntoni ha scritto:
beh beautiful è in 4/3!!!

Beh, si beautiful era un esempio, le altre fiction sono la maggior parte in 16:9, e non riescono a trasmettere i film in 16:9 ?

questa sera il telefilm Squadra Speciale Cobra 11 su Rai2 era in 16:9 :5eek: era ora!!! :D

Indietro
Alto Basso