Segnalazione programmi in 16:9

Fanta-Boy ha scritto:
Mitici 80 in onda in 4:3.(era ovvio,essendo un programma di Studio Aperto o meglio di News Mediaset)

P.S. Il programma doveva chiamarsi Mitiche Tette 80, e chi vede il programma lo sa. :D

uno schifo il fatto che era in 4/3, anche se in parte è giustificato dal fatto che era della testata News mediaset e studio aperto!!!

ale89 ha scritto:
Beh ma l'ultima puntata era in loro collaborazione ;)

appunto in collaborazione!!!

sampei45 ha scritto:
Beh, un passo avanti!
Io direi che è un passo indietro e penalizza i possessori di tv 4:3 che vedono tutto allungato. :evil5:
Quelli di Cielo credo che le attrezzature per trasmettere correttamente in 16:9 ce l'abbiano, a differenza di quelli di SuperTennis che, stando a quello che mi hanno detto, sono mesi che stanno aspettando le forniture delle attrezzature per il WSS (forse devono arrivare dalla Lapponia con la slitta la notte di Natale :D).
Guardate in questo momento la semifinale del torneo WTA di Båstad tra Flavia Pennatta e Gisela Dulko, sembra il videoclip "F**k you" di Lily Allen... :lol:

fano ha scritto:
Si deve esserci qualche mente malata in RAI :badgrin:
Non farebbero prima a trasmettere semplicemente il segnale così com'è?

Cos'è voglio metterci del loro per far vedere che hanno fatto qualcosa?
Ma poi solo l'edizione delle 14.30 del notiziario su Rai Sport 1 e forse un'altra è rimasta così, le altre sono tutte in 16:9. Che gli costa trasmetterle tutte per bene?

benjaminlinus ha scritto:
a quanto sembra, il telefilm è stato trasmesso in 16:9 senza il flag attivo, quindi nelle tv 4:3 si sarebbe visto ''allungato''

Ahhh.allora non ho preso un abbaglio.....era bello stirato.:D

ale83_webmaster ha scritto:
Io direi che è un passo indietro e penalizza i possessori di tv 4:3 che vedono tutto allungato. :evil5:
Quelli di Cielo credo che le attrezzature per trasmettere correttamente in 16:9 ce l'abbiano, a differenza di quelli di SuperTennis che, stando a quello che mi hanno detto, sono mesi che stanno aspettando le forniture delle attrezzature per il WSS (forse devono arrivare dalla Lapponia con la slitta la notte di Natale :D).
QUOTE]

Io mi chiedo come mai l'hanno fatto solo con Crash? O forse era solo un test? Le serie di cielo, nei canali Sky, sono state trasmesse sempre in 4:3?

bledi ha scritto:
Io mi chiedo come mai l'hanno fatto solo con Crash? O forse era solo un test? Le serie di cielo, nei canali Sky, sono state trasmesse sempre in 4:3?
quelle in onda sui canali HD no, mentre quelle sui canali SD si, tranne AXN....

...a differenza di quelli di SuperTennis che, stando a quello che mi hanno detto, sono mesi che stanno aspettando le forniture delle attrezzature per il WSS....

Ma quale forniture?
Per ritrasmettere una sequenza ridicola di impulsi di commutazione,che debbono recepire i tv 16:9 fin dai primi esemplari a tubo di anni addietro?:D

Questa la mail che mi inviarono quando chiesi spiegazioni del perchè mandano in onda immagini in 16:9 senza flag.
La tecnologia va avanti ed anche Supertennis piano piano si sta adeguando . . . Cominciando dal 16:9 per i possessori di Tv che permettono questa visione per passare poi con il WSS quindi verrà riconosciuto il segnale dal decoder per 16:9 e 4:3... Come Lei potrà immaginare a volte i fornitori tardano le consegne e quindi mi sembra inopportuno togliere la gioia del16:9 ai possessori di tv dotati e presto anche Lei godrà di questa tecnologia
Poi, se mi hanno raccontato delle storielle per mettermi a tecere, non saprei.

...Poi, se mi hanno raccontato delle storielle per mettermi a tecere, non saprei....

La storiella e' sulla reperibilita'e la consegna del materiale.....
Un conto e' la Rai che deve gestire problemi non indifferenti.....con la vagonata di impianti misti che si ritrova e di canali...
Un'altro e'un singolo canale....senza particolari problemi.
Basta che investi,ti compri una scheda Axon per inserimento dei VI-WSS,il rack dove montarcela,la scheda ethernet per monitorarla da PC.....

Un nuovo programma partito questa mattina su rete 4 intitolato "Week-end in Italia" è in 16/9!!!!

Probabilmente trasmette in 16:9 non è cosi semplice come noi pensiamo ;)
Per ora solo Mediaset e la7 attivano il flag in 16:9 in automatico
La rai sui canali generalisti lo fa manualmente mentre su canali come rai4 rai extra rai premium non saprei se è in automatico o no ;)

Altre tv o trasmettono sempre in 4:3 letterbox oppure senza flag e quindi tutto allungato! Vedi super tennis...

Le tv locali almeno in piemonte... quartarete lascia attivo il flag 24/24 ma non trasmette sempre in 16:9 e quindi quando il programma o la pubblicita è in 4:3 si vede tutto schiaciato.

Magari non è cosi semplice trasmettere in 16:9 :)

ale89 ha scritto:
....Magari non è cosi semplice trasmettere in 16:9....

Infatti.....non e' cosi' semplice.
Ma con un minimo di attrezzatura e capacita' cognitive,per un solo canale irradiato,la transizione non e' poi cosi' complessa....

E mica influisce anche il fatto che un canale si appoggi su mux di terzi?
Anche se nel caso di SuperTennis non credo, visto che anche sul satellite trasmette nello stesso modo.

E mica influisce anche il fatto che un canale si appoggi su mux di terzi?

Si appoggi dove creda....
Nel qualcaso gli si fornisce lo "stream" gia' bello e pronto,compreso di segnalazione di commutazione formato.;)

Furore!!!!

Tuffi "grandi altezze" trasmesso su RAI3/Sport in un bel francobollo al centro dello schermo inscritto nel 16:9.

Grande Rai.........:D :D :D :D

Bello il pillarbox :( , anche se la qualità delle immagini lascia un po' a desiderare (penso sia dovuto alle telecamere analogiche)

vlcsnap2010071018h27m13.jpg

È semplicemente un 4:3 però trasmesso in 16:9 con effetto pillarbox.
Secondo me è una scelta discutibile, perché è giusto che trasmettano le cose nel giusto formato, quindi anche il materiale 4:3 è giusto che vada in onda così com'è.
Se poi, però, volevano proprio trasmetterlo in 16:9, almeno potevano abbellire le due strisce nere ai due lati con una qualche grafica.

Indietro
Alto Basso