Segnalazione programmi in 16:9

agostino31 ha scritto:
su alcuni televisori è possibile impostare il 4:3:evil5: :evil5:
Ah, giusto! Non ci avevo pensato, credo sia così sul 90% (se non pure 100%) dei televisori 16:9.
Quindi, volendo, potrebbero anche trasmettere tutto in 16:9 e poi ognuno sceglie se rimettere nelle giuste proporzioni o lasciare così com'è (anche se sarebbe preferibile che trasmettessero ogni cosa così com'è, sempre se ci riescono :evil5:).

Una curiosità che mi è venuta a proposito di formati. Ma 2,35:1 come si "pronuncia"? I due punti si leggono "a", "su" o in un altro modo? :eusa_think:

Ieri ha fatto già 1 anno da quando la pubblicità viene trasmessa in 16/9, se ci penso, mi sembrano passate poche settimane, ed invece la pubblicità viene trasmessa da già 1 anno in 16/9!!!

Sportitalia al momento trasmette in 4:3, possibile che stiano facendo macelli coi flag? Anche se le persone in studio non mi sembrano sottilette...
E io che speravo fossero passati (anche se maldestramente) finalmente al wide.

Il_Jedi ha scritto:
Sportitalia al momento trasmette in 4:3, possibile che stiano facendo macelli coi flag? Anche se le persone in studio non mi sembrano sottilette...
E io che speravo fossero passati (anche se maldestramente) finalmente al wide.

Sportitalia trasmette in 16:9 da qualche giorno, gli eventi sportivi che vengono prodotti in quel formatto. Per il resto, produzioni proprie e altro materiale, usa il 4:3 e il 4:3 letterbox

Per la precisione vengono trasmessi in 16:9 (sempre se può definirsi 16:9 quello...) tutti gli eventi in diretta e le repliche degli stessi, mentre nei notiziari è tutto in 4:3 letterbox o 4:3.

M. Daniele ha scritto:
La terza stagione di Heroes alle 11:25 su Italia 1 è in 16:9 così come Kyle XY alle 8:40.
Si ho visto già da un giorno peccato che Smalville è in 4/3 LB,non hanno il master 16:9 come per la prima? :eusa_wall:

ale83_webmaster ha scritto:
Per la precisione vengono trasmessi in 16:9 (sempre se può definirsi 16:9 quello...) tutti gli eventi in diretta e le repliche degli stessi, mentre nei notiziari è tutto in 4:3 letterbox o 4:3.

Non tutti gli eventi in diretta sono in 16:9. Vedi copa sudamericana e calcio brasiliano;)

Vabbé, credo che i campionati brasiliani abbiano fonte nativa 4:3, come la Russian Premier League... Confermate?

DDTV ha scritto:
Vabbé, credo che i campionati brasiliani abbiano fonte nativa 4:3, come la Russian Premier League... Confermate?
confermo,anche se per la RPL qualche partita viene prodotta in 16:9;) poi c'è il problema dei feed.Per esempio per la NBA i feed della domenica sono in 4:3 anche se le partite sono in 16:9:eusa_wall:

bledi ha scritto:
Sportitalia trasmette in 16:9 da qualche giorno, gli eventi sportivi che vengono prodotti in quel formatto. Per il resto, produzioni proprie e altro materiale, usa il 4:3 e il 4:3 letterbox
Ma l'Eurolega di basket non è prodotta in 16:9? Perchè al momento è in 4:3 anche se mi sembra tutto allungato...
Che poi prima del 16:9 dovrebbe usare una qualità decente, perchè fa proprio piangere.

Il_Jedi ha scritto:
Ma l'Eurolega di basket non è prodotta in 16:9? Perchè al momento è in 4:3 anche se mi sembra tutto allungato...
Che poi prima del 16:9 dovrebbe usare una qualità decente, perchè fa proprio piangere.

Se la guardi su una tv wide, vedi tutto correttamente; se anche tu, come me, hai una tv CRT vedi tutto allungato.

Al TG1 il servizio delle 20,13 è in 16:9!!! Anche la parte dove parlava l'inviato era in letterbox!
Quindi il servizio era proprio girato interamente in 16:9!
Non ricordo al Tg1 un evento simile.
Peccato sia stato trasmesso in 4:3 letterbox... Sarebbe stato bello per la prima volta vedere un servizio in 16:9 reali al Tg1!
Peccato che "l'uomo del bottone del 16:9" (come lo chiamavamo qui ironicamente fino a poco tempo fa) non fosse quello di domenica! Domenica a Domenica In L'Arena, un servizio su Concetta, la mamma di Sarah, era registrato in 4:3 allora l'addetto ha correttamente impostato il segnale in 4:3, poi al rientro in studio ha reimpostato i 16:9! Mai visto fare prima all'interno di una trasmissione in 16:9!

sampei45 ha scritto:
Al TG1 il servizio delle 20,13 è in 16:9!!! Anche la parte dove parlava l'inviato era in letterbox!
Quindi il servizio era proprio girato interamente in 16:9!
Non ricordo al Tg1 un evento simile.
Peccato sia stato trasmesso in 4:3 letterbox... Sarebbe stato bello per la prima volta vedere un servizio in 16:9 reali al Tg1!
Peccato che "l'uomo del bottone del 16:9" (come lo chiamavamo qui ironicamente fino a poco tempo fa) non fosse quello di domenica! Domenica a Domenica In L'Arena, un servizio su Concetta, la mamma di Sarah, era registrato in 4:3 allora l'addetto ha correttamente impostato il segnale in 4:3, poi al rientro in studio ha reimpostato i 16:9! Mai visto fare prima all'interno di una trasmissione in 16:9!

Confermo.. potete rivederlo su tg1.rai.it nell'edizione delle 20 al minuto 16 circa!
L'inizio di una migrazione al formato panoramico? Speriamo!
P.s. non era un 4:3 con le bande nere su e sotto perché durante il servizio c'era un'immagine 4:3 ed è stato usato il pillarbox, quindi si è avuto l'effetto inscatolamento!

bledi ha scritto:
Se la guardi su una tv wide, vedi tutto correttamente; se anche tu, come me, hai una tv CRT vedi tutto allungato.
Ma il bello è che io ho tutto 16:9!!

Indietro
Alto Basso