Segnalazione programmi in 16:9

marko.988 ha scritto:
Per quanto riguarda MTV, secondo me da lunedi 10, quando mtv hits passerà al 16:9, ci sarà qualche novità anche nel formato di mtv ed mtv+, perchè ma la grafica la stanno adattando al 16:9, ad esempio ora il box colorato con i titolo delle canzoni esce all'interno della safe-area...non so da quanto è cosi, però mi sembra che prima usciva tra l'immagine e la "banda" nera inferiore....Ora anche con lo zoom 16:9 attivo, il box con titolo ed autore si vede quasi interamente! Attualmente solo parte del logo resta al di fuori...

Che sia la volta buona x il passaggio al 16:9 di MTV?
Spero vivamente di si! Come infatti avevo segnalato qualche giorno fa, ho visto anche un promo in 4:3 letterbox, che MTV non aveva mai prodotto prima. Secondo me qualcosa si muove! ;)

Beh Mtv hits passa al 16:9... perchè lasciare Mtv ed Mtv+ in 4:3?
Non dico tutti i programmi ma quelli che sono prodotti in 16:9 e i video musicali si :)

Ed i restanti programmi in 4:3 nativo trasmessi in pillar-box (bande nere ai lati)...
E finalmente anche MTV Italia entrerebbe negli anni 2000...

luke66 ha scritto:
Ed i restanti programmi in 4:3 nativo trasmessi in pillar-box (bande nere ai lati)...
E finalmente anche MTV Italia entrerebbe negli anni 2000...
Oppure i programmi 4:3 lasciarli in 4:3... telecom sa gestire il flag a differenza di sky che usa il metodo tutto 16:9 o tutto 4:3 :(

marko.988 ha scritto:
Per quanto riguarda MTV, secondo me da lunedi 10, quando mtv hits passerà al 16:9, ci sarà qualche novità anche nel formato di mtv ed mtv+, perchè ma la grafica la stanno adattando al 16:9, ad esempio ora il box colorato con i titolo delle canzoni esce all'interno della safe-area...non so da quanto è cosi, però mi sembra che prima usciva tra l'immagine e la "banda" nera inferiore....Ora anche con lo zoom 16:9 attivo, il box con titolo ed autore si vede quasi interamente! Attualmente solo parte del logo resta al di fuori...

Che sia la volta buona x il passaggio al 16:9 di MTV?

Poi sempre come canali di musica, sono rimasto sorpreso in positivo da VirginRadioTV, che trasmette in 16:9! Non l'avevo mai notato prima il canale, ieri andando a rifare la risintonizzazione (che non facevo da un pò) è comparso..ed ho fatto caso al formato! ;) ;)

speriamo in bene e di vedere tra 3 giorni MTV finalmente in 16/9!!!

La giuria - Rai3: letterbox con logo in 16/9...
dovreste vederlo su un tv 4/3 :doubt:

Focus One in letterbox....
mah :doubt:

dangerfamily ha scritto:
La giuria - Rai3: letterbox con logo in 16/9...
dovreste vederlo su un tv 4/3 :doubt:

Focus One in letterbox....
mah :doubt:
Focus 1 é sempre stato in letterbox,ed è l'unico programma Mediaset insieme alle Iene e i TG che sono in 4/3,poi è tutto in 16/9,se vogliamo essere precisi ci sono anche Beautiful,che solo a novembre negli USA il 16/9,e poiché siamo indietro di 1 anno,l'anno prossimo lo vedremo anche noi,e poi i TG,tutto qui, La Rai invece no.
Per Rai3,hai ragione ma la Rai non trasmette spesso film è questo è il risultato.

Fanta-Boy ha scritto:
Anche la Disney,ha tutto in 16/9,promo compresi,tranne i bumper e grafica è trasmette in LB! :)
La Disney non ha tutto in 16:9, ci sono al momento poche serie in tutta la loro produzione che trasmettono in tale formato; ovviamente più si andrà avanti e più aumenteranno. Idem per i promo, non sono in 16:9 in quanto i banner inseriti all'interno dei filmati appaiono nelle bande nere orizzontali, e quindi sono prodotti rigorosamente in 4:3.
Inoltre son pochissime le Disney Channel che trasmettono completamente in 16:9; anzi in alcuni paesi addirittura usano il 4:3 Pan&Scan...

Fanta-Boy ha scritto:
.....ma la Rai non trasmette spesso film è questo è il risultato.

Ovvio,se no' sarebbe tutte le volte un dilemma per loro.
Non sanno come fare,troppo complicato per Telekabul....:D

marko-18 ha scritto:
La Disney non ha tutto in 16:9, ci sono al momento poche serie in tutta la loro produzione che trasmettono in tale formato; ovviamente più si andrà avanti e più aumenteranno.

Tutte le stagione più recenti delle serie Life Bites,Quell'Intervallo Café,Zack e Cody sul Ponte di Comando,Hannah Montana Forever,I Maghi di Waverly,Jonas LA,Buona Fortuna Charlie,non sono pochi è vero se si tengono presente le stagioni precedenti sono prodotte in 4:3,però...

marko-18 ha scritto:
Idem per i promo, non sono in 16:9 in quanto i banner inseriti all'interno dei filmati appaiono nelle bande nere orizzontali, e quindi sono prodotti rigorosamente in 4:3.

I promo quelli almeno prodotti da Disney Channel ITA è vero sono in 4:3,come lo è la grafica,ma le immagini dei promo sono letterboxate.

marko-18 ha scritto:
Inoltre son pochissime le Disney Channel che trasmettono completamente in 16:9; anzi in alcuni paesi addirittura usano il 4:3 Pan&Scan...

A questo punto è meglio il pan e scan.
Quali sono i Disney Channel che trasmettono in 16:9?
Potrebbe trasmette anche DC Italia,oppure c'è qualcosa che lo impone?

Fanta-Boy ha scritto:
Tutte le stagione più recenti delle serie Life Bites,Quell'Intervallo Café,Zack e Cody sul Ponte di Comando,Hannah Montana Forever,I Maghi di Waverly,Jonas LA,Buona Fortuna Charlie,non sono pochi è vero se si tengono presente le stagioni precedenti sono prodotte in 4:3,però...
Appunto. Io intendevo quelle completamente girate in 16:9 che sono Quelli dell'intervallo Cafe, Jonas, Sonny tra le Stelle, Buona fortuna Charlie e Phineas e Ferb (anche se la prima stagione é stata zoomata in 4:3).

Fanta-Boy ha scritto:
I promo quelli almeno prodotti da Disney Channel ITA è vero sono in 4:3,come lo è la grafica,ma le immagini dei promo sono letterboxate.
Immagini letterboxate solo quando gli pare a loro!

Fanta-Boy ha scritto:
A questo punto è meglio il pan e scan.
Quali sono i Disney Channel che trasmettono in 16:9?
Potrebbe trasmette anche DC Italia,oppure c'è qualcosa che lo impone?
Germania, Spagna e Australia sono esempi di DC in 16:9.

marko-18 ha scritto:
Appunto. Io intendevo quelle completamente girate in 16:9 che sono Quelli dell'intervallo Cafe, Jonas, Sonny tra le Stelle, Buona fortuna Charlie e Phineas e Ferb (anche se la prima stagione é stata zoomata in 4:3).
Io credevo che la prima stagione di P&F fosse rigorosamente in 4:3,comunque ci sono anche Jinx,Cyber Girls,Le Sorelle Fantasma se vogliamo mettere anche le serie non Disney in 16/9.

marko-18 ha scritto:
Immagini letterboxate solo quando gli pare a loro!
A questo punto meglio panscannarle.

marko-18 ha scritto:
Germania, Spagna e Australia sono esempi di DC in 16:9.
Per lo più in Spagna è free.

Fanta-Boy ha scritto:
Focus 1 é sempre stato in letterbox,ed è l'unico programma Mediaset insieme alle Iene e i TG che sono in 4/3,poi è tutto in 16/9,se vogliamo essere precisi ci sono anche Beautiful,che solo a novembre negli USA il 16/9,e poiché siamo indietro di 1 anno,l'anno prossimo lo vedremo anche noi,e poi i TG,tutto qui, La Rai invece no.
Per Rai3,hai ragione ma la Rai non trasmette spesso film è questo è il risultato.

ah quindi per beautiful in america finalmente si sono decisi a trasmetterlo in 16/9, credo che fosse l'unico o 1 dei pochissimi trasmessi ancora in 4/3 in america!!!

ZoroEntoni ha scritto:
ah quindi per beautiful in america finalmente si sono decisi a trasmetterlo in 16/9, credo che fosse l'unico o 1 dei pochissimi trasmessi ancora in 4/3 in america!!!
Si da novembre è poiché noi siamo indietro da 1 anno e Mediaset per farlo durare ancora di più fa metà episodio,quindi mi sa che in Italia fine 2011 inizio 2012. :icon_rolleyes:

France 24 è passato in 16:9.... sul satellite infatti è correttamente in 16:9
Purtroppo sul mux canale italia c'è un bel Pan&Scan.... :( vediamo quanto tempo ci metteranno ad accorgersene...

Anch'io credevo che fosse un pan&scan, ma probabilmente è semplicemente un 16:9 senza flag, perché già si vede dal quadrato del logo che è diventato un rettangolo e poi per chi ha la possibilità di eliminare l'overscan delle tv e vedere l'immagine completa così com'è trasmessa, si vede tutta, ma appunto tutta allungata verticalmente.

Stessa cosa (16:9 senza flag) per la partita Cavese-Nocerina trasmessa su Rai 3 in Campania (in realtà doveva essere visibile solo a Nocera Inferiore e Nocera Superiore, ma a Caserta la vedevo tranquillamente) e inoltre hanno messo un bel logo di Rai 3 in 4:3 enorme e senza trasparenza.

Ultima modifica:
ale83_webmaster ha scritto:
Anch'io credevo che fosse un pan&scan, ma probabilmente è semplicemente un 16:9 senza flag....

No,no......e' proprio panscannato 4:3 all'origine.
Ho provato per curiosita' in modalita' "pillarbox".
Mancano proprio 2 fette laterali,titoli e loghi mangiati (a parte quello dell'emittente).

Almeno...per quello che ho visto io,in cinque minuti di visione.;)

Sì, sì. È vero, alcune scritte più sul bordo dello schermo sono tutte tagliate.

Passando ad un altro canale, ho visto che finalmente SuperTennis ha messo il logo in 16:9.
Finalmente ce l'hanno fatta! Erano mesi che usavano ancora quello 4:3 tutto stiracchiato...
E inoltre qualche giorno fa ho visto anche che del materiale 4:3 lo trasmettevano in pillarbox (non so se fanno sempre così, dato che non lo seguo spessissimo).
Visto che trasmettono sempre tutto in 16:9, almeno così è molto meglio invece di vedere certe immagini tutte deformate. Certo, sarebbe ancora meglio come fanno in Rai, Mediaset e La7 con l'attivazione/disattivazione del flag 16:9 a seconda dell'aspect ratio delle immagini che vanno in onda, ma ci si può anche accontentare così.

Indietro
Alto Basso