Segnalazione programmi in 16:9

Ma la puntata di ieri di ncis era una replica? E di che stagione? Perchè se è una puntata vecchia probabilmente hanno mandato cosi perchè non ce l'avevano in 16:9

Se era una recente allora non va bene...
 
La Rai spesso e volentieri trasmette in letterbox anche i master in 16:9. Non so se ora hanno smesso, comunque possono benissimo croppare i letterbox (come croppano i 4:3 per mandarli in pan/scan letterboxato) ma non lo vogliono fare. Preferiscono far lavorare l'omino del flag durante gli spot (che certe volte sbaglia).
 
davidecit ha scritto:
Hotel Rwanda su Rai 3 in letterbox. Ora portatemi l'utente che dice che la rai è all'avanguardia con le nuove tecnologie. Stasera hanno fatto en plein, Rai 1,2 e 3 tutte in Letterbox con contenuti che in origine erano in 16/9 anamorfico. Se per voi questa è la normalità..

Rai 1: Fuoriclasse
Rai 2: NCIS
Rai 3: Hotel Rwanda
se può essere di consolazione, ieri sera notavo anche io questa cosa, mentre su rai4 c'era un film nel formato cinematografico corretto!
 
e io che speravo che Un Passo dal Cielo la passassero in hd

qua bisogna pregare che la passino in 16:9
 
TVSICILIA ha scritto:
che schifo anche la nuova fiction cugino e cugino in laterbox, e uno schifo, schifo,schifo...:doubt:

Sì, non va per niente bene...
Ma non è una "scatola più tardi", si chiama LETTERBOX! :D
 
aristoteles85 ha scritto:
4:3 letterbox esattamente come la fiction "Rossella"..
E come tutte le fiction rai di questa stagione, e come il 90% dei film (ex ed hotel rwanda gli ultimi di una lunga serie)
 
Su La5 la 7 Stagione di Buffy in 4:3 pan&scan dopo che la 6 era in 16:9... Il bello è che mi ricordo che quando l'avevano fatto su italia 1 era andata in onda in 4:3 letterbox... Mah :(
 
Io per questa storia dei materiali girati in 16:9 e trasmessi in 4:3 letterbox sulla Rai ho chiesto direttamente allo staff di Rai 4 su Facebook (in particolare per il fatto che Lost è trasmesso in 4:3 letterbox quando è stato girato in 16:9 fin dalla prima serie), mi hanno risposto che i canali nativi digitali che vogliono ritrasmettere qualcosa che già è andato in onda sui generalisti, devono usare i master che sono presenti in archivio Rai, perciò con questa premessa si spiega il perchè ci siano serie su Rai 4 che vanno in onda in 4:3 letterbox, così come quelle di Rai Premium e i film di Rai Movie.

Ho chiesto a Rai 4 spiegazioni sul fatto che anche i materiali nuovi dei canali generalisti vengono trasmessi così (le nuove fiction di Rai 1 sono improponibili in quanto a formato, non ha il minimo senso ostinarsi a trasmetterle in 4:3 letterbox!), ma su questo non ha saputo rispondermi e mi ha consigliato di rivolgermi direttamente a Rai 1, cosa che non ho ancora fatto. :D
Effettivamente, tutto si può dire di Mediaset ma almeno su questo sono avanti, ormai hanno riconvertito quasi tutto il loro magazzino, capita sempre più raramente di trovare materiali in 4:3 letterbox sui generalisti... invece la Rai proprio non ne vuol sapere! Speriamo si adeguino presto...
 
Guarda stasera le iene su italia 1 e dimmi :D :D

Apparte questo... Si è vero mediaset la maggiorparte dei programmi telefilm film sono in 16:9 ma molti te li becchi ancora in 4:3 letterbox anche li :D (Sempre a causa di questi master)
Ma come ho sempre detto mediaset è un passo avanti anche grazie alla pay tv :)
 
La scorsa settimana nella discussione su rai HD un utente ha spiegato che ALCUNE fiction trasmesse in 4:3 letterbox su rai 1, vengono trasmesse così perchè riprese su pellicola con un formato intermedio tra il 4:3 e il 16:9. Quindi fossero trasmesse in 16:9 resterebbe comunque una porzione di banda nera ai lati della tv. Quindi tra il letterbox e il pillarbox preferiscono il primo metodo. Un esempio che mi viene in mente di fiction girata su pellicola é l'ultima serie del medico in famiglia.

In altri casi invece pur essendo girate già alla fonte in 16:9 il master che viene fornito per la messa in onda é un 4:3 letterbox.

Lungi da me entrare nel merito di queste decisioni.....
Volevo solo riportare qui queste considerazioni che magari non tutti gli utenti hanno avuto modo di leggere.
 
Indietro
Alto Basso