Segnalazione programmi in 16:9

Wow Italia 1 sarà in 16:9 per 4 ore di fila!!!

Sembra che finalmente anche in Italia il 16:9 con 10/15 anni di ritardo stia arrivando... vabbhe meglio tardi che mai :badgrin:

per la prima volta finalmente la mediaset ha trasmesso anche un telefilm in prima serata in 16/9, perchè stranamente lo fà solo con i telefilm di seconda serata e mai con quelli di prima!!!!

bene anche italia 1 che ha trasmesso 2 film di seguito in 16/9
peccato che non hanno chiuso la giornata con tutte e 3 le reti in 16/9, visto che adesso su canale 5 la replica di una fiction è in letterbox!

ZoroEntoni ha scritto:
peccato che non hanno chiuso la giornata con tutte e 3 le reti in 16/9, visto che adesso su canale 5 la replica di una fiction è in letterbox!

E' la replica di Vita da paparazzo...una fiction che ha fatto flop l'anno scorso.

ZoroEntoni ha scritto:
per la prima volta finalmente la mediaset ha trasmesso anche un telefilm in prima serata in 16/9, perchè stranamente lo fà solo con i telefilm di seconda serata e mai con quelli di prima!!!!

bene anche italia 1 che ha trasmesso 2 film di seguito in 16/9
stiamo andando sempre meglio :)

M. Daniele ha scritto:
E' la replica di Vita da paparazzo...una fiction che ha fatto flop l'anno scorso.

sisi lo so che è quella fiction e che lo scorso anno floppò talmente tanto che la seconda parte andò su rete 4!!!!

Supernino ha scritto:
stiamo andando sempre meglio :)
Si ma devono mettere questo stramaledetto 16/9 anche sul sat sennò non abbiamo fatto niente. E mi sembra proprio che purtroppo non ne abbiano l'intenzione visto che la frequenza in chiaro su hotbird alimenta e continuerà ad alimentare l'analogico, mentre la frequenza dedicata al dtt, l'unica a essere in vero 16/9 con flag, é impossibile da ricevere per noi essendo in dvb-s2 16apsk.

Quindi che facciamo, continuiamo in 4/3? :eusa_wall::eusa_wall:
E' proprio così difficile capire che potrebbero alimentare i ponti analogici con ulteriori reti canale5-italia1-rete4 in 4/3 a bassa qualità, passando così le attuali canale5 italia1 rete4 in 16/9 widescreen? :eusa_wall::eusa_wall: tanto le reti analogiche fanno schifo, hanno una qualità ridicola, l'abbassamento di qualità per chi vede l'analogico pieno di interefenze e con mancanza di qualsiasi dettaglio sull'immagine sarebbe quasi impercettibile e non possono continuare a sprecare preziosa banda I-N-U-T-I-L-M-E-N-T-E che invece potrebbe essere dedicata a una trasmissione satellitare pulita e cristallina per tutti coloro che fruiranno di Tivùsat.

Si potrebbe riorganizzare quindi così il transponder 11919V, e lo spazio per poterlo fare tra l'altro ci sarebbe.

1 - rete4 widescreen 704x576
2 - canale5 widescreen 704x576
3 - italia1 widescreen 704x576
4 - iris widescreen 544x576
5 - boing widescreen 480x576
6 - rete4 4/3 480x576
7 - canale5 4/3 480x576
8 - italia1 4/3 480x576

Tali canali andrebbero poi trasmessi con bitrate variabile per evitare inutili sprechi di banda. I tre canali mediaset presenti sono trasmessi invece con bitrate fisso da 7Mbps. Ora mi auguro che questo intervento possa fungere da input per trovare una soluzione :doubt: e se il tutto non può essere attuato con un solo transponder beh, i soldi per un secondo del resto non mancano. Ci sono ancora molti canali per Tivùsat che mancano, come i +1 delle tre reti generaliste e di boing, e anche italia 2 che presto nascerà.

Ciò che adesso é importante é canale 5, italia 1 e rete 4 vadano in 16/9 ANCHE SUL SAT.

Ultima modifica:
Credo che Mediaset sia più interessata a spingere il 16:9 sul DTT che sul SAT quindi dubito proprio che finché vi sarà anche solo una regione in analogico metterà mano ai propri feed.

Mi spiace per coloro che non ricevono i MUX di Mediaset sul digitale terrestre ma questa temo sia la dura legge del mercato... privilegiare le tecnologie sulle quali si ha un profitto maggiore (leggi: Premium) rispetto a quelle dove ce l'hanno i competitor (leggi: Sky).

Penso che con Tivusat non lasceranno il 4:3 sul sat... ma sarà almeno come il DTT

Dipende dai feed che useranno, io penso che una volta partita la nuova piattaforma sarà nell'interesse di Mediaset, che è proprietaia alla pari di RAI, spingere anche sat e non solo il DTT.

semeagol394 ha scritto:
shark rete4
gran pirx (ovvio) italia1
Italia 1 circa 6 ore sbaglio?

Credo dopo poker1mania Italia 1 ha trasmesso ancora in 16/9 comunque bel risultato per mediaset che ha fatto ieri con italia 1 trasmette con quasi 6 ore di fila in 16/9

STARDUST ha scritto:
Si potrebbe riorganizzare quindi così il transponder 11919V, e lo spazio per poterlo fare tra l'altro ci sarebbe.

1 - rete4 widescreen 704x576
2 - canale5 widescreen 704x576
3 - italia1 widescreen 704x576
4 - iris widescreen 544x576
5 - boing widescreen 480x576
6 - rete4 4/3 480x576
7 - canale5 4/3 480x576
8 - italia1 4/3 480x576

Tali canali andrebbero poi trasmessi con bitrate variabile per evitare inutili sprechi di banda. I tre canali mediaset presenti sono trasmessi invece con bitrate fisso da 7Mbps. Ora mi auguro che questo intervento possa fungere da input per trovare una soluzione :doubt: e se il tutto non può essere attuato con un solo transponder beh, i soldi per un secondo del resto non mancano. Ci sono ancora molti canali per Tivùsat che mancano, come i +1 delle tre reti generaliste e di boing, e anche italia 2 che presto nascerà.

Ciò che adesso é importante é canale 5, italia 1 e rete 4 vadano in 16/9 ANCHE SUL SAT.

Troppi canali... la qualità peggiorerebbe moltissimo... preferisco avere i 3 canali attuali in 16:9 già che abbiano aggiungo Boing e Iris mi fa storcere il naso :crybaby2:

Piuttosto riporterei il transponder alla configurazione precedente e ne accenderei un secondo con i seguenti canali:

Canale 5 +1
Italia 1 +1
Rete 4 +1
Boing
IRIS
Mediashopping
Italia 2 in futuro...

In questo caso per i +1 si può comprimere un po' di più.
Questo secondo transponder potrebbe essere ottenuto trasformando l'altro transponder che già hanno su HB in DVB-S standard.

I canali in 4:3 per alimentare l'analogico potrebbero finire sui 5 Ovest o su altri satelliti ancora più astrusi... in DVB-S2 e criptati in SECA3 così non se ne accorge nessuno :badgrin:

navigando su wikipedia sembra che in quasi tutti i paesi europei molti canali vengano trasmessi interamente in 16:9, e non ''occasionally'' come succede nelle principali reti italiane...
se è veramente così direi che siamo in grave ritardo rispetto al resto d'europa (solo la spagna sembra piu' o meno nelle nostre condizioni...)

http://en.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(image)#16:9_in_Europe

Indietro
Alto Basso