BlackPearl
Digital-Forum Platinum Master
Stanotte verso le 3.30 su italia1 c'era un film, un musical
con Rosario Dawson ma di cui nn so il titolo, in 16:9
con Rosario Dawson ma di cui nn so il titolo, in 16:9
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
non è mica una novitàbenjaminlinus ha scritto:se è veramente così direi che siamo in grave ritardo rispetto al resto d'europa (solo la spagna sembra piu' o meno nelle nostre condizioni...)
E qual'é? Mi sono perso un passaggiofano ha scritto:Questo secondo transponder potrebbe essere ottenuto trasformando l'altro transponder che già hanno su HB in DVB-S standard.
dki ha scritto:Il Film Tremors in 16:9 su Italia 1![]()
Le frequenze sono modulate in DVB-S2/16APSK, non visibili con ricevitori normali: http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1178983#post1178983_TeRmInEt_ ha scritto:su che transponder? (se c'è un feed sat)
alecksbeat ha scritto:Scusate la domanda probabilmente stupida, ma per quale motivo Rai, Mediaset, ecc. non optano per trasmettere i loro programmi sempre in 16:9?
Anakin83 ha scritto:Esatto Le Tour in 16:9 su Raidue. Niente Raisport Più come al Giro. Però ottima qualità.
noir4 ha scritto:Oggi, dopo un inizio in 16:9 con immagine in 4:3 "allargata" ... ritorno al 4:3 per la tappa del Tour![]()
StarKnight ha scritto:A parte che non tutti i programmi possono essere trasmessi in 16:9... vecchi telefilm ad esempio sono stati prodotti in 4:3 così come le pubblicità ed alcune trasmissioni meno recenti. Anche i vari TG credo siano ancora prodotti in 4:3.
Per il resto nessuno sa con quali criteri vengono scelti i film e le trasmissioni da mandare in onda in formato 16:9. La RAI credo che mandi in onda in formato 16:9 solo il materiale che hanno effettivamente in formato anamorfico, quindi trasmissioni in diretta di un certo rilievo e pochissimi film (perlopiù su RAI 4).
Mediaset invece ho il sospetto che stia semplicemente prendendo film che possiedono già in formato letterbox e vi applichino un semplice zoom (magari con un buon rescaler professionale) prima di ritrasmetterli in formato 16:9 anamorfico. Infatti hanno mandato in onda anche film piuttosto datati e dubito che per quelli abbiano richiesto una nuova copia in formato anamorfico o che quella in loro possesso da molti anni fosse già 16:9. Magari quelli più recenti sono invece 16:9 anamorfici nativi.