Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
StarKnight ha scritto:A parte che non tutti i programmi possono essere trasmessi in 16:9... vecchi telefilm ad esempio sono stati prodotti in 4:3 così come le pubblicità ed alcune trasmissioni meno recenti. Anche i vari TG credo siano ancora prodotti in 4:3.
Per il resto nessuno sa con quali criteri vengono scelti i film e le trasmissioni da mandare in onda in formato 16:9. La RAI credo che mandi in onda in formato 16:9 solo il materiale che hanno effettivamente in formato anamorfico, quindi trasmissioni in diretta di un certo rilievo e pochissimi film (perlopiù su RAI 4).
Mediaset invece ho il sospetto che stia semplicemente prendendo film che possiedono già in formato letterbox e vi applichino un semplice zoom (magari con un buon rescaler professionale) prima di ritrasmetterli in formato 16:9 anamorfico. Infatti hanno mandato in onda anche film piuttosto datati e dubito che per quelli abbiano richiesto una nuova copia in formato anamorfico o che quella in loro possesso da molti anni fosse già 16:9. Magari quelli più recenti sono invece 16:9 anamorfici nativi.
reese ha scritto:Succede in tutte le televisioni, non è un crimine. Si tratta di fare di necessità virtù.
StarKnight ha scritto:Certo, comunque quello non è un vero 16:9... chiaramente un letterbox zoomato alla sorgente con un buon rescaler è sicuramente migliore dello zoom effettuato dai nostri televisori sull'immagine già trasmessa e compressa ma si spera che in futuro Mediaset disponga di materiale 16:9 nativo.
molto strano,avranno sicuramente dei problemicavallinorampante ha scritto:su Rai 3?
Difatti se c'avete fatto caso Pur Pur Rid (o come diavolo si scrive) andava in 16:9 letterbox... E non penso che i vari Mai Dire Domenica & co fossero girati in 16:9 ai tempi... Onestamente preferisco i tagli che al pillarboxreese ha scritto:Quello che c'è, si usa. Quello che non c'è, si crea.
Piova ha scritto:Difatti se c'avete fatto caso Pur Pur Rid (o come diavolo si scrive) andava in 16:9 letterbox... E non penso che i vari Mai Dire Domenica & co fossero girati in 16:9 ai tempi... Onestamente preferisco i tagli che al pillarbox![]()
DTTutente ha scritto:Sapete se il funerale di Jacko verrà trasmesso in 16:9?![]()
X me no perchè è all'interno di Studio Aperto (sempre in 4:3)DTTutente ha scritto:Sapete se il funerale di Jacko verrà trasmesso in 16:9?![]()
DTTutente ha scritto:Sapete se il funerale di Jacko verrà trasmesso in 16:9?![]()
Già...M. Daniele ha scritto:No 4:3...