Segnalazione programmi in 16:9

Infatti lo erano... domenica, durante il Mediaset Day
No Mediaset Day, no 16:9, per ora, purtroppo.

Come si è detto mediaset è abbastanza restia nel trasmettere programmi in 16:9 in prima serata, per ora

BlackPearl ha scritto:
Come si è detto mediaset è abbastanza restia nel trasmettere programmi in 16:9 in prima serata, per ora
Penso che pero ci siano tutti i buoni propositi da parte di mediaset per trasmettere in 16/9.
Ecco spiegato perche ieri tutti e 3 i canali mediaset erano in 16/9, (per i mediaset days)

BlackPearl ha scritto:

Soprattutto se considera i 16:9 come un "valore aggiunto" da far pagare (leggi: Mediaset Premium) e quindi i Mediaset Days erano giusto un modo di dare un assaggio gratuito di un qualcosa che per loro ha valore commerciale :eusa_whistle:

StarKnight ha scritto:
Soprattutto se considera i 16:9 come un "valore aggiunto" da far pagare (leggi: Mediaset Premium) e quindi i Mediaset Days erano giusto un modo di dare un assaggio gratuito di un qualcosa che per loro ha valore commerciale :eusa_whistle:

Ma non diciamo ste cose.... mica lo fanno per promuovere i canali mediaset pay! Non ci credi nemmeno tu dai... Figurati che la motoGP la stanno trasmettendo interamente in 16:9 su italia1! Presto il 16:9 sarà una realtà per i canali mediaset, si è già detto, basta aspettare ancora un po'

è un skifo mediaset ! cosi ci ha dimostrato che il 16:9 si puo trasmettere e anke senza problemi solo che loro non vogliono :mad: :mad:

Sono veramente indignato per il comportamento di Mediaset, in effetti é un vero schifo. Stasera tutte e tre le reti in 4:3.... con un contenuto 16:9!! Ma che vergogna é???

Reese puoi dirci qualcosa?

Mi associo alla tua indignazione.
E' assurdo che Mediaset trasmetta in 4:3 i programmi che sono invece prodotti in 16:9.
Mi auguro che la smettano di avere questa totale mancanza di rispetto per i telespettatori e si decidano a rispettare il formato dei contenuti televisivi che trasmettono.

STARDUST ha scritto:
Sono veramente indignato per il comportamento di Mediaset, in effetti é un vero schifo. Stasera tutte e tre le reti in 4:3.... con un contenuto 16:9!! Ma che vergogna é???

STARDUST ha scritto:

Condivido a pieno la tua critica...E' semplicemente VERGOGNOSO che non adottino il 16:9 sempre ma solo in circostanze particolari come il Mediaset Days...:eusa_wall:

A questo punto mi auguro solo che Domenica sia stato un test per un DEFINITIVO arrivo del 16/9 entro pochi giorni.

SIAMO VERAMENTE STUFI!!!!!!!!!!!!

Copio e incollo ciò che ho letto in un articolo:

"Per salutare l'arrivo di una tv più ricca e più moderna nelle case di quasi 3 milioni di italiani, Mediaset allestirà in Piazza San Carlo un villaggio digitale: per due giorni, sabato 16 e domenica 17 maggio, i cittadini potranno vedere concretamente come il nuovo sistema, oltre a valorizzare i canali di sempre, potenzierà il loro schermo televisivo
. E provare di persona tutti i nuovi canali e servizi che il digitale terrestre consente di ricevere. L'installazione sarà aperta dalle 10 alle 20 sia sabato sia domenica e verrà visitata anche da numerosi artisti e conduttori delle reti Mediaset che arriveranno a Torino e si intratterranno con il pubblico presente in piazza San Carlo."

Ecco qui che si spiega tutto quindi. Mediaset trasmetteva in 16/9 per mostrare al "grande pubblico" le loro reti al meglio. Non a caso tutto il 16/9 che abbiamo visto era proprio in quella fascia oraria, quando mostravano ai "cittadini" il nuovo sistema.

Non ho parole :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

reese ha scritto:
In tempi brevi si, entro pochi giorni no.
Reese ma scusa, se in mediaset c'é un motivo preciso per cui si fa così, ce lo potresti dire? Almeno ci aiuteresti a capire.

Studio sport su italia1, da qualche tempo, é sempre trasmesso in 4/3 ma prodotto in 16/9. Soltanto domenica, eccezionalmente, é stato trasmesso e prodotto in 16/9. Mi ero illuso fosse una cosa definitiva, e il giorno dopo si torna a quell'orrido 4/3.

Cosa costa a mediaset continuare ADESSO su questa strada e non "in tempi brevi"? Cosa ha da perderci lo spettatore che vede la normale tv analogica? Nulla. Cosa ha da guadagnarci lo spettatore che vede la tv digitale? TUTTO.

Sinceramente, per quanto mi sforzi, non riesco veramente a comprendere l'esigenza di dover continuare a trasmettere in 4/3, specie quando i programmi sono prodotti in 16/9.

Trasmettere in 16:9 in questo momento, comporta dei costi aggiuntivi piuttosto notevoli. Il fatto che sia disponibile parecchio materiale in 16:9 non è sufficiente a poterlo trasmettere, bisogna intervenire su tutti gli apparati di messa in onda con dei costi quasi raddoppiati rispetto ad una trasmissione standard. Buona parte dei "problemi" derivano dal fatto di dover alimentare due reti separate (digitale e sat/analogico). Sabato e Domenica è stato fatto un notevolissimo sforzo, ve lo assicuro, per garantire il maggior numero di ore in widescreen, ma non si tratta ancora di una cosa "a regime" come avviene per le reti Mediaset a pagamento. E' nelle intenzioni, è nei progetti e state tranquilli che non appena potrà essere reso di uso corrente, Mediaset sarà lieta di farlo.

BlackPearl ha scritto:
Ma non diciamo ste cose.... mica lo fanno per promuovere i canali mediaset pay! Non ci credi nemmeno tu dai... Figurati che la motoGP la stanno trasmettendo interamente in 16:9 su italia1! Presto il 16:9 sarà una realtà per i canali mediaset, si è già detto, basta aspettare ancora un po'

Ma ha ragione, già il fatto che PUBBLICIZZANO la pay dicendo "in formato 16/9" ti fa capire tutto lo stato dell'Italia

reese ha scritto:
Trasmettere in 16:9 in questo momento, comporta dei costi aggiuntivi piuttosto notevoli. Il fatto che sia disponibile parecchio materiale in 16:9 non è sufficiente a poterlo trasmettere, bisogna intervenire su tutti gli apparati di messa in onda con dei costi quasi raddoppiati rispetto ad una trasmissione standard.

Tutti questi problemi sinceramente non li capirò mai...
Sarà perché tendo a semplificare in maniera "logica e razionale" ogni cosa ma se parto da una sorgente in formato 16:9 anamorfico (e nel WE hanno dimostrato di averne), la riproduco su un registratore digitale compatibile e faccio passare il segnale da N apparecchiature compatibili (e nel WE hanno dimostrato di averne) poi la mando in uscita a due ingressi differenti (uno per il SAT/Analogico e l'altro per il DTT) dopo averla opportunamente letterboxata sul primo (e nel WE hanno dimostrato di poterlo fare) sinceramente non vedo dove stiano tutti questi costi aggiuntivi... se l'hanno fatto per un intero WE possono farlo ogni giorno... mica c'è un omino che si mette a convertire a manina pixel per pixel il segnale anamorfico in letterbox :icon_rolleyes:

Poiché ammetto la mia grande ignoranza in materia nonché la mia grande perplessità su tutti questi "problemi" a trasmettere in 16:9 (cosa che, non dimentichiamoci, molti altri Paesi europei fanno quotidianamente) sapresti indicarci, se esiste, qualche sito o qualche documento in rete che spieghi il funzionamento di un centro televisivo su scala nazionale così da meglio comprendere questa "strana" realtà ?

STARDUST ha scritto:
Ok, grazie reese, almeno adesso ne sappiamo qualcosa in più.

Sappiamo (leggendo fra le righe) che prima dello switch-off nazionale del 2012 il formato widescreen sarà solo esclusiva del MotoGP (sempre che continuino a trasmetterlo in 16:9), qualche rara trasmissione su IRIS (sempre che non fossero solo prove per i Mediaset Days) e per i canali a pagamento :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso