Segnalazione programmi in 16:9

Dolphin2 ha scritto:
x darko :)
[/URL]

Ma comunque questo pillarbox lo fa la mia televisione, in realtà il pillarbox che propongono le emittenti si vede in un altro modo???

Il Pillarbox è uno e non lo fa il Tv. E' un'immagine in 4:3 anamorfico inserita in un segnale 16:9. Quindi il tv lo rileva come formato panoramico ma chi guarda, vede un'immagine 4:3 con le bande laterali che non sono eliminabili, a meno di zoommare tagliando l'immagine sopra e sotto. Se con trasmissioni in HD il pillarbox è inevitabile per la trasmissione di contenuti 4:3, la scelta è assai discutibile nel caso di trasmissioni SD in quanto le bande rimangono visibili anche su schermi 4:3 creando di fatto un letterbox con immagine molto piccola

A quali bande ti riferisci ?
Perchè quelle verticali sono parte integrante dell'immagine, non so se mi sono spiegato

Gpp ha scritto:
O togliendole con il pan&scan :)
Si, ma se si mette il pan e scan bisogna inserirlo ogni volta tramite menù :5eek: :evil5: e poi rimetterlo in letterbox sempre tramite menù quando l'immagine torna 16:9 altrimenti con il pan scan verranno tagliate sempre l'immagini ai lati... e io le immagini le voglio vedere sempre nella loro integrità :mad:, uno mica può stare sempre a fare sto cinematografo!...:evil5: questo nel caso si possegga un TVC 4:3.
Prima con i flag 16:9 e 4:3 su raisport piu sul mio CRT Sony 4:3 vedevo il 16:9 con le bande sopra e sotto e il 4:3 a schermo intero, ora con sto cacchio di pillarbox quando su raisport più passa materiale 4:3 lo vedo come un francobollo, e non posso mettere il pan e scan ogni volta per il motivo sopracitato, non so se mi sono spiegato... io ;) ...

Ultima modifica:
Foxbat ti sei spiegato benissimo e hai ribadito ciò che ho detto io :)

E' popo Gpp che n'ja fà :laughing7:

Dolphin2 ha scritto:
Il Pillarbox è uno e non lo fa il Tv. E' un'immagine in 4:3 anamorfico inserita in un segnale 16:9. Quindi il tv lo rileva come formato panoramico ma chi guarda, vede un'immagine 4:3 con le bande laterali che non sono eliminabili, a meno di zoommare tagliando l'immagine sopra e sotto.

Ma, invece, quando il segnale è in 4:3 e la tv wide la rileva come 4:3 e io imposto la tv per mantenere il formato originale, sbaglio, o il risultato (per questo tipo di configurazione) è lo stesso del pillarbox??

FOXBAT ha scritto:
Si, ma se si mette il pan e scan bisogna inserirlo ogni volta tramite menù :5eek: :evil5: e poi rimetterlo in letterbox sempre tramite menù quando l'immagine torna 16:9 altrimenti con il pan scan verranno tagliate sempre l'immagini ai lati... e io le immagini le voglio vedere sempre nella loro integrità :mad:, uno mica può stare sempre a fare sto cinematografo!...:evil5: questo nel caso si possegga un TVC 4:3.
Prima con i flag 16:9 e 4:3 su raisport piu sul mio CRT Sony 4:3 vedevo il 16:9 con le bande sopra e sotto e il 4:3 a schermo intero, ora con sto cacchio di pillarbox quando su raisport più passa materiale 4:3 lo vedo come un francobollo, e non posso mettere il pan e scan ogni volta per il motivo sopracitato, non so se mi sono spiegato... io ;) ...
Eh lo so, è una scocciatura questa cosa ma è l' unico modo per evitare il pillarbox in una tv 4:3 (a meno che non si preferisca il pan&scan in maniera definitiva). Alcuni decoder inoltre hanno un comodo menù options che consente di cambiare con pochi passaggi e in maniera provvisoria il formato video.

@ Doplhin

Sei sempre il solito simpaticone :lol:

@darko

Si, il risultato è lo stesso se non che le bande laterali le applica il Tv

Dolphin2 ha scritto:
A quali bande ti riferisci ?
Perchè quelle verticali sono parte integrante dell'immagine, non so se mi sono spiegato
Quelle verticali vengono tagliate insieme a quelle orizzontali se si imposta il Pan&scan, io lo preferisco spesso e si evita l' effetto pillarbox.

Gpp ha scritto:
Eh lo so, è una scocciatura questa cosa ma è l' unico modo per evitare il pillarbox in una tv 4:3 (a meno che non si preferisca il pan&scan in maniera definitiva).
Appunto, io invece sono un talebano dell'aspect ratio :D e odio ogni forma di pan & scan ;)
Con le trasmissioni flaggate in formato originale 16:9 e 4:3 come avviene almeno per ora su RAI 4 e avveniva anche su Raisport Più si otteneva lo stesso risultato senza problemi per nessuno se gli apparecchi erano settati in modo giusto...come continuano a fare ad esempio le Tv tedesche su Astra...

Ultima modifica:
Gpp ha scritto:
Quelle verticali vengono tagliate insieme a quelle orizzontali se si imposta il Pan&scan, io lo preferisco spesso e si evita l' effetto pillarbox.

Eh ma questo vale per il letterbox. Col Pillarbox le bande laterali sono parte integrante del segnale come fai ad eliminarle su uno schermo 4:3 ?

No aspetta Dolphin, non vorrei che si facesse confusione perché magari non ci siamo capiti :)

su una tv 4:3 impostata in Letterbox (a quella mi riferisco), se c'è una trasmissione in 16:9 anamorfico ma con immagini reali in 4:3 le bande verticali non sono immagine sono nere e si ha l' effetto "conrnice", ovvero sulla schermo si ha un' immagine in 4:3 incorniciata da bande orizzontali e laterali nere. L' unico modo per tornare ad una visione corretta è quella di impostare il Pan&scan, così si tagliano le bande, non è teoria.

Su questo sono d'accordo con te, però non è un anamorfico ma un letterbox e impostando P&S su uno schermo 4:3 le bande spariscono.
Io dicevo quando hai un'immagine Pillarbox, su uno schermo 4:3 le bande laterali non le puoi eliminare, col P&S elimini solo le bande orizzontali che mette il Tv.
Ciao cumpà :wink:

Continuo non capire, mi scuso per questo.

Ma quando con una tv 4:3 imposti il pan&scan elimini sia le bande orizzontali che una porzione laterale dell' immagine, che sia essa immagine o bande poco importa, sempre tagliate sono. Com'è che tu dici che si tagliano solo le bande orizzontali? Su Raisport ad esempio usando il Pan&scan ho risolto il problema del pillarbox, dato che sono soliti mandare in onda programmi nativamente prodotti in 4:3 in 16:9, con relativo flag 16:9 che fa mettere al decoder le bande in caso sia reolgato in Letterbox.

P.s. Mi stai facendo "fondere" con questo discorso :lol: :lol: :lol:

Post utilissimo Aristocle, non sapevo della sua esistenza ma trovo che sia veramente utile per chi voglia imparare la questione dei vari formati e regolazioni relative, ma devo dire che non mi serve, così come non serve nemmeno a Dolphin, la lettura di quelle istruzioni, in quanto non ho trovato niete di nuovo rispetto a ciò che so, la questione qui come ottenere un' immagine a schermo (cosa che io ho sempre fatto usando il pan&scan) pieno quando la trasmissione è in 16:9 con relativo flag attivato.

aristocle ha scritto:
Leggetevi il thread in firma sul formato tv...

Ti ringrazio del pensiero ma quel post non è nè esaustivo nè esente da imprecisioni :)
Hasta luego

@Gpp

La prox che vieni da me ti faccio vedere il mio nuovo 12:9 :laughing7:

Beh, io da te mi aspettavo di vedere il nuovo formato 21:9...:eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso