Segnalazione programmi in 16:9

rmk ha scritto:
Confermo, il formato originale è stato pienamente rispettato ed addirittura hanno fatto il bis con "8 Mile" trasmesso in uno splendido 2.35:1.

Il flag deve esserci perchè si tratta di una trasmissione in 16:9, è tutto normale.
esatto :)

anch'io ieri ho visto che per la prima volta la mediaset ha trasmesso un film nel formato originale e con attivato il 16/9 e leggo che anche il film successivo è andato nel formato originale, sinceramente io preferisco quando usavano lo zoom per adattarlo al 16/9 in modo tale da non avere bande troppo grandi nella tv 4/3 e vedere a schermo pieno nella 16/9, adesso temo a differenza di voi che trasmetteranno tutti i film nel formato originale!!!!!!!

cmq stasera ricomincia il milionario, vedremo se sarà davvero in 16/9!!

ah mi scordavo di dire che ieri INCREDIBILMENTE su rai 2 hanno trasmesso la domenica sportiva in letterbox sull'analogico e sul satellite non utilizzando l'orrendo pan & scan come fanno sempre anche per i programmi sportivi, ed è stato bellissimo vederlo in letterbox nella tv 4/3!!!!!!!

no sta tranquillo ZoroEntoni ;)

ieri sera il formato originale è stata un'eccezione, ce ne potrebbero essere altre, ma sempre eccezioni saranno

Per ora infatti credo che faranno così, certo in futuro penso e spero che si passerà gradualmente al formato originale.

Supernino ha scritto:
no sta tranquillo ZoroEntoni ;)

ieri sera il formato originale è stata un'eccezione, ce ne potrebbero essere altre, ma sempre eccezioni saranno

ok grazie dell'informazione!

ZoroEntoni ha scritto:
anch'io ieri ho visto che per la prima volta la mediaset ha trasmesso un film nel formato originale e con attivato il 16/9 e leggo che anche il film successivo è andato nel formato originale, sinceramente io preferisco quando usavano lo zoom per adattarlo al 16/9 in modo tale da non avere bande troppo grandi nella tv 4/3 e vedere a schermo pieno nella 16/9, adesso temo a differenza di voi che trasmetteranno tutti i film nel formato originale!!!!!!!

cmq stasera ricomincia il milionario, vedremo se sarà davvero in 16/9!!

ah mi scordavo di dire che ieri INCREDIBILMENTE su rai 2 hanno trasmesso la domenica sportiva in letterbox sull'analogico e sul satellite non utilizzando l'orrendo pan & scan come fanno sempre anche per i programmi sportivi, ed è stato bellissimo vederlo in letterbox nella tv 4/3!!!!!!!
Certo che sei incredibile :doubt:

ti lamenti del formato originale nei film dove il rispetto di questo permette di vedere l'opera come il regista l'ha voluta e gioisci per un inutile letterbox su una trasmissione in studio dove i cameramen hanno la direttiva di rispettare la safe zone del 4/3 per non creare problemi ai possessori di vecchi TV CRT :eusa_wall:

Dingo 67 ha scritto:
Certo che sei incredibile :doubt:

ti lamenti del formato originale nei film dove il rispetto di questo permette di vedere l'opera come il regista l'ha voluta e gioisci per un inutile letterbox su una trasmissione in studio dove i cameramen hanno la direttiva di rispettare la safe zone del 4/3 per non creare problemi ai possessori di vecchi TV CRT :eusa_wall:

si perchè io amo le bande nelle tv 4/3 per qualsiasi tipo di cosa, qualsiasi e odio che la rai utilizza l'orrendo pan & scan!Poi per te da quello che ho capito sarebbe giusto usare il pan & scan per lo sport dove le l'immagine hanno le dimensioni di un 16/9 più o meno, però non usare lo zoom per i film con le bandone per chi ha le tv 4/3, quindi anche tu sei strano eheheh!

Come detto amo le bande, ma non tanto quando le bande sono bandone formato 21/9 o più!

Vi anticipo che domani la Miniserie in due parti Impact [Impatto dal Cielo] sarà trasmessa nel formato panoramico 16:9 ;)

Scusate ma sapete perchè su Rai 4 la trilogia di Ritorno al futuro non è in 16/9? E' strano anche perchè poco fa il promo è andato in onda in 16/9...

kuabba82 ha scritto:
Scusate ma sapete perchè su Rai 4 la trilogia di Ritorno al futuro non è in 16/9? E' strano anche perchè poco fa il promo è andato in onda in 16/9...
Si tratta di una scelta tecnica abbastanza discutibile, visto che sia Steel prima che Studio Universal poi hanno mandato la trilogia di Ritorno al Futuro in 16:9. Comunque preciso che tutti i Promo di Rai 4 vanno in onda nel formato panoramico ;)

Bah infatti la rai mi sta deludendo non poco sotto questo aspetto, anche nei canali generalisti le trasmissioni in 16/9 sono col contagocce...

kuabba82 ha scritto:
Bah infatti la rai mi sta deludendo non poco sotto questo aspetto, anche nei canali generalisti le trasmissioni in 16/9 sono col contagocce...
Eh si. Purtroppo la Rai ha trasmesso in 16:9 soltanto lo Sport, qualche programma autoprodotto e la Sit-Com 7 Vite. Non sono mai stati trasmessi Film o Telefilm nel formato sopra citato e questo secondo me fa discutere ampiamente ;)

ZoroEntoni ha scritto:
io amo le bande nelle tv 4/3 per qualsiasi tipo di cosa, qualsiasi e odio che la rai utilizza l'orrendo pan & scan!

...

Come detto amo le bande, ma non tanto quando le bande sono bandone formato 21/9 o più!
Quello che dici è un pò una contraddizione: non ti piace il pan&scan (giustissimo, condivido in pieno), però vuoi che venga applicato sui film in 2.35:1, perchè questa è l'operazione che viene fatta per portarlo a pieno schermo su un TV 16:9.

Comunque giocando un pò con le impostazioni del decoder è possibile ricavare vari formati a partire da un'immagine in 2.35:1 : ad esempio si può impostare il decoder su 4:3 pan&scan per tagliare l'immagine in 1.78:1 (16:9) e visualizzarla con bande nere sottili su un TV 4:3 oppure a pieno schermo su un TV 16:9 utilizzando la funzione zoom del televisore (e impostando il decoder su 4:3 pan&scan); tuttavia questa operazione di taglio "fai da te" è possibile solo sul digitale terrestre dove la trasmissione è in anamorfico con flag 16:9, mentre risulta impossibile sul digitale satellitare e analogico terrestre.

kuabba82 ha scritto:
Scusate ma sapete perchè su Rai 4 la trilogia di Ritorno al futuro non è in 16/9?
Credo sia la solita scelta assurda "made in Rai".
Negli ultimi anni se ne sono viste parecchie, prima tra tutte quella di iniziare a trasmettere in 16:9 solo nel 2008, con anni di ritardo da altri broadcaster europei, e per il momento le trasmissioni in questo formato sono ancora molto occasionali.

Ultima modifica:
rmk ha scritto:
Quello che dici è un pò una contraddizione: non ti piace il pan&scan (giustissimo, condivido in pieno), però vuoi che venga applicato sui film in 2.35:1, perchè questa è l'operazione che viene fatta per portarlo a pieno schermo su un TV 16:9.

Comunque giocando un pò con le impostazioni del decoder è possibile ricavare vari formati a partire da un'immagine in 2.35:1 : ad esempio si può impostare il decoder su 4:3 pan&scan per tagliare l'immagine in 1.78:1 (16:9) e visualizzarla con bande nere sottili su un TV 4:3 oppure a pieno schermo su un TV 16:9 utilizzando la funzione zoom del televisore (e impostando il decoder su 4:3 pan&scan); tuttavia questa operazione di taglio "fai da te" è possibile solo sul digitale terrestre dove la trasmissione è in anamorfico con flag 16:9, mentre risulta impossibile sul digitale satellitare e analogico terrestre.

sisi queste cose le so benissimo, non c'era bisogno che mi spiegavi tutto, anche se cmq è vero pensandoci bene anche se dovessero trasmettere tutti i film che sono nel formato 2.35:1 appunto in tale formato se mi danno fastidio quelle sorte bandone nella tv 4/3 posso sempre usare il pan & scan in modo tale da vedere le bande normali e non quasi il doppio ed eliminarle con lo zoom nella tv 16/9, anche se così verrebbe tagliato il logo, ma cmq non credo che lo farei mai, perchè di solito si perde anche di qualità, quindi lascerei tutto come viene trasmeso!!!!

Questa sera ricomincia Chi vuol essere Milionario e sarà come sempre interattivo e per la prima volta in 16:9

chissà se i provini di X-factor saranno trasmessi in 16/9 da oggi, forse i provini no, ma quanto inizierà la vera trasmissione credo proprio che sarà in 16/9!!!!!!!

Indietro
Alto Basso