Segnalazione programmi in 16:9

mralby ha scritto:
tutto questo orrore non ce lo vedo... certo, dispiace non sia in formato panoramico, ma è stata comunque una trasmissione che ha sempre utilizzato le bande nere per scrivere risultati-sms-classifiche...
potevano trasmetterlo in una specie di 2:35:1 dove sulla banda del 16:9 passavano i risultati...

Rai 3 non può andare in 16/9 ?

Leggo spesso sul forum che Rai 3 DTT non può andare in 16/9, qualcuno dice perché gli impianti delle sedi regionali non sono predisposte. Se la spiegazione è questa, qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche spiegazione tecnica in più? Grazie.

Mah...
A me mi risulta:

Per il PAL "anamorfico" un pixel aspect ratio dovrebbe essere di 1.42 "pressapoco".
Dato estrapolato dal D.a.r. (16:9) a/r 1.78 diviso il P.a.r (720x576) pixel aspect ratio di 1.25,quello di un dvd per intenderci.

Prova banale.
Basta impostare su di un lettore dvd l'a/r a 16:9 e visualizzare un contenuto anamorfico su di un tv privo di controllo al pin 8 della scart per la modalita' di visualizzazione 4:3-16:9.
L'immagine risultante e' effettivamente compressa in senso orizzontale come da sorgente di origine ma altresi' allungata in senso verticale a seconda di come si voglia intenderla.

Davide_83 ha scritto:
In realtà non è proprio la prima serie tv a essere trasmessa in 16:9 dalla RAI... già in settimana RAIUNO ha trasmesso per la prima volta "Don Matteo" in 16:9
Beh ma Don Matteo è una fiction cold case è un telefilm ;)

Harry Potter e l'ordine della Fenice in 16:9, ma viene trasmesso male. Il film in DVD è in 2,35:1

Dannazione... stasera NCIS è ancora in 4:3 :mad:

Ieri di Cold Case erano i primi 2 episodi della sesta stagione, quindi probabilmente la rai trasmette in 16:9 solo le serie che acquista così, c'ho vuol dire che questa stagione di NCIS (e Harper's Island) sarà tutta in 4:3 letterbox e Cold Case tutta in 16:9, non come mediaset che andava un po' a casaccio...

Korez ha scritto:
Harry Potter e l'ordine della Fenice in 16:9, ma viene trasmesso male. Il film in DVD è in 2,35:1

Facendo due rapidi conti con quelle bandine nere...è circa a 1,85:1...A occhio non mi sembra stirato...credo sia pan & scan...quindi mancano due parti laterali...
Alla fine è un compromesso accettabile...molto più che passare da 2,35:1 a 1,33:1....

Scusate, 1 domanda...
Perché quando la rai va in 16:9 mettono il logo del canale così centrato? Se hanno la doppia catena (dtt e sat+analogico) non potrebbero metterlo più laterale (come era un tempo?)

theprov ha scritto:
Facendo due rapidi conti con quelle bandine nere...è circa a 1,85:1...A occhio non mi sembra stirato...credo sia pan & scan...quindi mancano due parti laterali...
Alla fine è un compromesso accettabile...molto più che passare da 2,35:1 a 1,33:1....
Sì, Mediaset fa il pan&scan su tutti i film in 2.35:1, tranne qualche rarissima eccezione.
Comunque non è un compromesso accettabile perchè tutti i pan&scan tagliano pesantemente l'immagine e questo non è accettabile in nessun caso: i film devono essere trasmessi così come vengono girati senza tagli.
Ma purtroppo i broadcaster italiani hanno questo vizio di tagliare e mutilare, dimostrando di avere poco rispetto per il cinema.

GabryFI86 ha scritto:
Perché quando la rai va in 16:9 mettono il logo del canale così centrato?
Il logo viene inserito in quella posizione rispettando la safe area 4:3 per consentire di effettuare il pan&scan senza tagliare il logo, ma è una soluzione un pò inutile visto che a volte la grafica esce dalla safe area 4:3.

rmk ha scritto:
...i film devono essere trasmessi così come vengono girati senza tagli...

Bisognerebbe farlo capire a chi vuole sempre lo schermo pieno...

In tv preferiso un letterbox che un anamorfico tagliato ;)

fornoalegna ha scritto:
Leggo spesso sul forum che Rai 3 DTT non può andare in 16/9, qualcuno dice perché gli impianti delle sedi regionali non sono predisposte. Se la spiegazione è questa, qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche spiegazione tecnica in più? Grazie.

Forse dovevo postare in "discussioni tecniche"?

La colpa è dei produttori cinematografici che usano il 21/9 al posto del 16/9 per le loro riprese o almeno cosi ho capito andando sul sito della philips.

mikekillthedog ha scritto:
La colpa è dei produttori cinematografici che usano il 21/9 al posto del 16/9 per le loro riprese o almeno cosi ho capito andando sul sito della philips.

sono d'accordo con te, ormai le TV sono in 16/9 e i nuovi film dovrebbero essere girati tutti, tutti in 16/9!!!!!!!

E perché mai il cinema dovrebbe adattarsi alla TV ?
Sono anni che i film vengono girati in 2.35:1 non vedo perché dovrebbero iniziare ora a produrli solo in 1.85:1. Semmai che inventino le TV in formato 21:9 (la Philips una l'ha già fatta) ;)

Indietro
Alto Basso