Segnalazione programmi in 16:9

ZoroEntoni ha scritto:
su rete 4 finalmente il programma "Magnifica italia" è trasmesso in 16/9, dico finalmente perchè ormai sta trasmissione era da mesi realizzata in 16/9 con grafica 16/9, ma inspiegabilmente era trasmesso sempre in letterbox, ed invece oggi è in 16/9!

Tra l'altro le riprese sono in HDTV, quindi quando vorranno mettere il vero HD e non upscalato c'hanno già un bel programma documentaristico. Tra l'altro si vedeva molto bene, sarà che i magnifici paesaggi contribuivano molto!

Poi anche la S.Messa da Città della Pieve (PG) sempre su Rete 4 in 16:9. Anche se durante la breve intervista al parroco, dopo che si sono resi conti che in realtà era in 4:3 (quindi in 16:9 si vedeva schiacciato) l'hanno rimesso a 4:3 con logo stirato, poi di nuovo in 16:9 per la diretta.

DarkAp89 ha scritto:
Tra l'altro le riprese sono in HDTV, quindi quando vorranno mettere il vero HD e non upscalato c'hanno già un bel programma documentaristico. Tra l'altro si vedeva molto bene, sarà che i magnifici paesaggi contribuivano molto!

Poi anche la S.Messa da Città della Pieve (PG) sempre su Rete 4 in 16:9. Anche se durante la breve intervista al parroco, dopo che si sono resi conti che in realtà era in 4:3 (quindi in 16:9 si vedeva schiacciato) l'hanno rimesso a 4:3 con logo stirato, poi di nuovo in 16:9 per la diretta.

ah quindi è realizzato anche in HD dove lo potrebbero trasmettere in sardegna e anche adesso nel Piemonte!ù
Cmq vabbè ogni tanto la mediaset ne fa di questi pasticci, troppo 16/9 crea un pò di confusione!;)

su rai 2 stamattina è partita ed è in onda ancora adesso il programma "Ci vediamo domenica" ed ho visto che ci sono le bande, ma di grafica non ho visto ancora niente, sul DTT la rai ovviamente non funziona come sempre, quindi qualcuno mi sa dire se è in 16/9????

Ultima modifica:
Anakin83 ha scritto:
Si è in 16:9 il programma credibile della D'Eusanio

ok grazie della conferma, cmq questo se non erro è il secondo programma targato rai 2 in 16/9!

chissà se oggi lo potrebbe essere anche la nuova edizione di Domenica In!!!

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Di quello di RaiDue di ieri sera durante cold case ;)
Ho il sospetto ke la Rai nn adatti il logo semplicemente perchè non dispone della versione 16/9 del logo di Rai 2 "rosso" (quello che avvisa che la visione è consigliata solo ad un pubblico adulto per intenderci), visto che con il logo normale non hanno problemi. Che ne dite?

ZoroEntoni ha scritto:
su italia 1 il film "The river Wild" in 16/9!

Sì però questo film mi è parso un po' strano. Le immagini erano leggermente allungate, come se avessero tolto le bande nere sopra e sotto del formato cinematografico senza adattare l'immagine in 16/9 lasciandola in 21/9...

kuabba82 ha scritto:
Sì però questo film mi è parso un po' strano. Le immagini erano leggermente allungate, come se avessero tolto le bande nere sopra e sotto del formato cinematografico senza adattare l'immagine in 16/9 lasciandola in 21/9...

ho visto un pochino del film e non mi sembrava, poi non so!!!!!!!

Quello che ho notato io invece è che aveva la banda nera sotto un po piu alta rispetto a quella sopra.

Per RaiDue anch'io la penso cosi per il logo. Infatti 2 settimane fa avevano iniziato con il logo normale in 16:9 poi a meta telefilm hanno messo quello rosso e quindi schiacciato

NBA ha scritto:
Ho il sospetto ke la Rai nn adatti il logo semplicemente perchè non dispone della versione 16/9 del logo di Rai 2 "rosso" (quello che avvisa che la visione è consigliata solo ad un pubblico adulto per intenderci), visto che con il logo normale non hanno problemi. Che ne dite?

Io so che comunque la settimana scorsa il logo non è era schiacciato, come si è detto, forse solo all'inizio, ma ieri sera tutta la serata. Sinceramente non ricordo se il logo aveva la farfalla rossa o no, credevo di si ma ora che mi ci fate pensare secondo me era normale... Quindi può essere davvero che non abbiano fatto ancora il logo giusto per i programmi protetti

ale89 ha scritto:
Quello che ho notato io invece è che aveva la banda nera sotto un po piu alta rispetto a quella sopra.

Magari era quello il problema perchè anche in analogico, di meno che in digitale, ma vedevo lo stesso problema, anche se era cosa da poco, il film era godibile lo stesso.

Ho sentito che dal 1° Novembre 2009 tutta la pubblicità sulla RAI sarà trasmessa in 16/9. Qulacuno lo può confermare?

Gennaro1 ha scritto:
Ho sentito che dal 1° Novembre 2009 tutta la pubblicità sulla RAI sarà trasmessa in 16/9. Qulacuno lo può confermare?

si dice così e anche quella della mediaset!

ZoroEntoni ha scritto:
si dice così e anche quella della mediaset!

Sì e pensate che controsenso quando andrà in onda il tg o Striscia in 4/3 e quando andranno in pubblicità sarà in 16/9...

kuabba82 ha scritto:
Sì e pensate che controsenso quando andrà in onda il tg o Striscia in 4/3 e quando andranno in pubblicità sarà in 16/9...

vabbè ma almeno in casa mediaset i programmi in 4/3 sono pochissimi rispetto alla rai dove sono quasi tutti in 4/3!

visto che si affronta l'argomento pubblicità in 16:9 ripropongo una domanda che avevo fatto qualche settimana fa, (evidentemente nessuno sapeva rispondere ...:D )

che voi sappiate:

- gli spot verranno trasmessi tutti in anamorfico, e quindi c'è speranza che ci sarà una decisa virata verso il 16:9, perchè molti programmi si dovranno necessariamente adeguare a questo formato
- oppure saranno in anamorfico solo quelli trasmessi durante programmi in 16:9, mentre saranno in letterbox durante programmi in 4:3...

??? :eusa_think:

Indietro
Alto Basso