Segnalazione programmi in 16:9

Gennaro1 ha scritto:
Secondo me per vedere i programmi giornalieri di Rai Uno (es. "Unomattina", "La prova del cuoco", "Festa Italiana", "La vita in diretta", ecc.) ci vorrà la prossima stagione televisiva, ovvero Settembre 2010 (visto che la Rai non fa come Mediaset, che cambia dal 4/3 al 16/9 anche durante la stagione come per esempio "Chi vuol essere milionario"). La stessa cosa vale ovviamente per le altre reti Rai.:mad:
Dipende.
Ad esempio Un posto al Sole e La nuova squadra sono passate al 16:9 appena Rai Tre ha iniziato a trasmettere in questo formato, però c'è da dire che questi sono girati in 16:9 e HD da anni.
Festa italiana qualche settimana fa per qualche minuto andò in 16:9 ma era sicuramente un errore perché si vedevano tutte le immagini schiacciate.
Io penso che volendo posso farlo, volendo appunto...

ale83_webmaster ha scritto:
Dipende.
Ad esempio Un posto al Sole e La nuova squadra sono passate al 16:9 appena Rai Tre ha iniziato a trasmettere in questo formato, però c'è da dire che questi sono girati in 16:9 e HD da anni.
Festa italiana qualche settimana fa per qualche minuto andò in 16:9 ma era sicuramente un errore perché si vedevano tutte le immagini schiacciate.
Io penso che volendo posso farlo, volendo appunto...

Infatti, volendo. Però a quanto pare, come ci ha dimostrato la Rai, non vuole. Cosa che io non riesco a capire. Vorrei sapere per quale motivo.

Anakin83 ha scritto:
mai visto un tg in 16:9 sinceramente :) ah si, forse su RSI LA1 ma parliamo di tv svizzera nazionale :p
A quanto pare sembra che l'anteprima del TG5 delle 20.00 è andata in onda in 16:9...;)

domenica sera su la7 è andato in onda il film true lies in 16:9 letterbox sul digitale terrestre e satellitte...penso che sia il primo programma non autoprodotto ad andare in onda in 16:9

DTTutente ha scritto:
A quanto pare sembra che l'anteprima del TG5 delle 20.00 è andata in onda in 16:9...;)
non capisco perchè Striscia continua ad avere solo le anticipazioni come il TG5 in 16:9 ma passiamo al 16:9!!

Comunque le pubblicità non sono in 16:9, sono sempre quelle in 4:3 ritoccate e tagliuzzate. In alcune finiscono dei messaggi fuori dallo schermo o strabordano. Se si vedono le pubblicità della BBC l'effetto è decisamente diverso.

LuProduction ha scritto:
Comunque le pubblicità non sono in 16:9, sono sempre quelle in 4:3 ritoccate e tagliuzzate. In alcune finiscono dei messaggi fuori dallo schermo o strabordano. Se si vedono le pubblicità della BBC l'effetto è decisamente diverso.
specialmente in quello "Vecchia R******"!

LuProduction ha scritto:
Non tutte, alcune sono state rifatte.
Sono sicuro di aver visto alcune pubblicità prima del 1 novembre in 4:3 letterbox con la grafica sulle bande nere e adesso l'hanno dovuta ovviamente spostare all'interno dell'immagine.

Paoloxs ha scritto:
non capisco perchè Striscia continua ad avere solo le anticipazioni come il TG5 in 16:9 ma passiamo al 16:9!!
ma se c fai caso, Striscia ha 2 bande gialle ai lati durante le anticipazioni...il problema è che molti servizi sono ancora girati in 4:3...gli unici in 16:9 sono quelli dello sport...

Piccolo OT per Harper's Island. Ieri sera non solo non hanno combinato pasticci col formato ma han mandato tutto senza interruzioni pubblicitarie. Una bella full immersion di 2 ore. Finale stupendo per una serie poco seguita ma davvero ben fatta :D Brava Rai quando fai queste cose ;)

In questo momento nella mia zona (Pagani - M.Chiunzi) i 3 canali mediaset sono trasmessi nel formato sbagliato (16:9 pan-scan) e l'immagine appare senza logo e i 2 lati verticali dello schermo tagliati!

Flask ha scritto:
Piccolo OT per Harper's Island. Ieri sera non solo non hanno combinato pasticci col formato ma han mandato tutto senza interruzioni pubblicitarie. Una bella full immersion di 2 ore. Finale stupendo per una serie poco seguita ma davvero ben fatta :D Brava Rai quando fai queste cose ;)

E' vero, l'ho notato anch'io, neanche uno stacco pubblicitario! Niente di niente, full immersion totale, poi togliendo anche "previously on..", sigla, titoli di coda l'hanno fatto finire una decina di minuti prima :)

oh finalmente funziona di nuovo il forum dopo che 4 giorni che il server ha dato problemi.

Approfitto quindi per dire che grandissima delusione dalla Rai 1 domenica nel vedere il programma di Morandi "Grazie a tutti" era in 4/3, pensavo che la rai 1 trasmettese tutti i suoi programmi di prima serata in 16/9 ed invece adesso vedendo questo programma che è in 4/3 no! :mad: :mad: :mad:

LuProduction ha scritto:

alcune pubblicità si sono state ritoccate ed adattade di certo dal 4/3 al 16/9, perchè alcune delle stesse pubblicità che prima erano in 4/3 adesso sono trasmesse in 16/9 e quindi senza il pillarbox ai lati, questo significa che in alcune sarà stato tagliato sopra e sotto per adattarlo ovviamente al 16/9!

Indietro
Alto Basso