Segnalazione programmi in 16:9

ma che è successo a striscia la notizia? sembra un 16:9 schiacciato in 4:3... l'ho notato anche ieri.
ma sono pazzi

aktarus3 ha scritto:
ma che è successo a striscia la notizia? sembra un 16:9 schiacciato in 4:3... l'ho notato anche ieri.
ma sono pazzi
Ieri era tutto regolare ......
Almeno durante l'edizione della sera, la replica della notte non so .....

Ragazzi, probabilmente sono un po' OT ma dato che di 16:9 si parla io provo a farvi questa domanda: a gennaio ho cambiato il mio LCD Samsung serie R con un LED serie 6000 e ho trovato una sorpresa per me sgradita, ovvero se impostato su "Automatico" non legge più i flag, ovvero manda tutto in full screen come se tutte le emittenti trasmettessero sempre senza nessun flag attivo. Sapete per caso se è possibile (magari con un aggiornamento) riabilitare la funzione?

Il_Jedi ha scritto:
Ragazzi, probabilmente sono un po' OT ma dato che di 16:9 si parla io provo a farvi questa domanda: a gennaio ho cambiato il mio LCD Samsung serie R con un LED serie 6000 e ho trovato una sorpresa per me sgradita, ovvero se impostato su "Automatico" non legge più i flag, ovvero manda tutto in full screen come se tutte le emittenti trasmettessero sempre senza nessun flag attivo. Sapete per caso se è possibile (magari con un aggiornamento) riabilitare la funzione?

Se è come il mio Samsung (io ho un b450) devi mettere il formato su automatico ma la dimensione su 4:3 (non 16:9). In questo modo commuta automaticamente

Mi fanno ridere gli omini della RAI, che non si accorgono a volte che c'é il flag 16/9 giá attivo. Succede poi che lo disattivano per qualche secondo e poi quando si rendono conto che era già attivo, lo attivano di nuovo. Capita spesso dopo i promo quando riparte la trasmissione.
Che pasticcio!:D

dangerfamily ha scritto:
se si usa il pillarbox per le trasmissioni in 4/3, il flag 16/9 è sempre attivo e ci sono meno problemi di cambio flag (e quindi di cambio aspect ratio), cosa molto comune nelle emittenti italiane (soprattutto RAI e le emittenti minori)...

se le tv italiane sapessero utilizzare correttamente il flag, allora sarei d'accordo con te, altrimenti questa è l'unica soluzione...
e poi, si rispettano i formati...
cioè, una trasmissione in 4/3 su tv 16/9 devono andare in pillarbox...
l'anamorfico è innaturale...
Forse non hai ben chiaro cosa sia l'anamorfico.
La trasmissione è 720x576, e non cambia se il flag 16:9 è attivo. Cosa significa fare il pillarbox per le trasmissioni 4:3? Significa ridurre la qualità perché di 720 pixel di larghezza, alcuni (non so bene quanti) saranno dedicati alle bande nere.
Tutti i TV 16:9 hanno una risoluzione maggiore di 720x576 quindi l'upscaling del TV ti farà vedere le immagini 4:3 molto più sgranate di quanto sarebbero senza pillarbox a monte.
E comunque con tutte le trasmissioni in letterbox che manda la Rai, saremmo costretti a vedere il formato francobollo quasi sempre!
Sempre riguardo il letterbox, quello è un esempio in cui un'immagine 4:3 non è da vedere in pillarbox, ma impostando il pan/scan.

Ciaolo ha scritto:
Forse non hai ben chiaro cosa sia l'anamorfico.
La trasmissione è 720x576, e non cambia se il flag 16:9 è attivo. Cosa significa fare il pillarbox per le trasmissioni 4:3? Significa ridurre la qualità perché di 720 pixel di larghezza, alcuni (non so bene quanti) saranno dedicati alle bande nere.
Tutti i TV 16:9 hanno una risoluzione maggiore di 720x576 quindi l'upscaling del TV ti farà vedere le immagini 4:3 molto più sgranate di quanto sarebbero senza pillarbox a monte.
E comunque con tutte le trasmissioni in letterbox che manda la Rai, saremmo costretti a vedere il formato francobollo quasi sempre!
Sempre riguardo il letterbox, quello è un esempio in cui un'immagine 4:3 non è da vedere in pillarbox, ma impostando il pan/scan.
mah, io vedo che i canali sky in 16/9 fanno tutti così e non hanno problemi di flag ed errori tecnici vari od almeno non così frequenti come la RAI :5eek: e non mi sembra neanche che nessuno si lamenti sul pillarbox perchè perde definizione...

e non vedo quasi mai i formati francobollo, solo la FOX (sui canali HD) li utilizzava durante la pubblicità, adesso vanno invece in modo corretto (16/9 se sono in 16/9, pillarbox se sono in 4/3)....

poi, ho visto che anche alcuni canali esteri sul satellite trasmettono in quel modo (e non mi pare che abbiano errori tecnici frequenti)...

io ho solo detto che, siccome la RAI non è capacissima di gestire il flag, sarebbe meglio se utilizzasse il pillarbox con flag sempre attivato...

e quella non è incompetenza?
anche reese ha detto che possono benissimo fare dei master "fatti in casa" (anzi, fatti in azienda) in 16/9 (e mi sembra di capire che MDS lo faccia, non sempre, ma capita)
se hanno il master in letterbox, perchè non lo tagliano e ne fanno uno in 16/9?

Sono daccordo con reese.
Ma ci si potrebbe anche chiedere: se hanno il master in letterbox e non vogliono tagliarlo per farne uno in 16:9, perché trasmetterlo in pillarbox+letterbox?

oggi alla Prova del Cuoco Antonella Clerici ha cercato di spiegare cos'è il 16:9.... fallendo!:D

dangerfamily ha scritto:
....se hanno il master in letterbox, perchè non lo tagliano e ne fanno uno in 16/9?....

Perche' sono dei caxxoni....
Potrebbero farlo sul master,potrebbero farlo lungo la catena,nel mentre in tempo reale,prima dell'encoder....
Non c'hanno vogliaaaaaa!!!!!!!!

Novram ha scritto:
Perche' sono dei caxxoni....
Potrebbero farlo sul master,potrebbero farlo lungo la catena,nel mentre in tempo reale,prima dell'encoder....
Non c'hanno vogliaaaaaa!!!!!!!!
I love you :D

Indietro
Alto Basso