Segnalazione programmi in 16:9

E che ci voleva a trasmettere una fiction in 16:9??? Manco se fosse un'impresa titanica...

MyBlueEyes ha scritto:
Anche Ghost Whisperer in 16:9 :)
Già lo era o sbaglio? E poi era un pò strano che non lo era! E' una seria americana non della Rai,quindi non dipende dalla Rai stessa,anche se può arrivare il master 4:3 LB,ma dubito che gli americani fanno questi pasticci. :D

MyBlueEyes ha scritto:
Non lo so, è la prima stagione che guardo sulla TV italiana! :)
Capito! No io non la seguo,ma mi è capito di fare zapping e vederla già in 16:9,poi ovviamente non voglio sbagliarmi! :)

DDTV ha scritto:
E che ci voleva a trasmettere una fiction in 16:9??? Manco se fosse un'impresa titanica...

beh per la rai è un'impresa titanica :D
finalmente "montalbano" in 16:9, a differenza di altre fiction nuove in 4:3 letterbox! quindi non c'era nulla di scontato eheh!

per il resto....

film su rai 3 in 16:9 ( non ricordo il titolo e non so se la fonte avesse un altro aspect ratio, non mi ero informato)

"rambo 3" su rete 4, in 16:9

Fanta-Boy ha scritto:
Già lo era o sbaglio? E poi era un pò strano che non lo era! E' una seria americana non della Rai,quindi non dipende dalla Rai stessa,anche se può arrivare il master 4:3 LB,ma dubito che gli americani fanno questi pasticci. :D
Anche la scorsa stagione era in 16:9 mentre quelle precedenti erano in 4:3 letterbox :)

Sempre meglio del 4:3 pan&scan by Fox SD :( :D

E i promo, come fanno a farli in 16:9 se il film di cui stanno facendo il promo è in 4:3 (nativo) ?

PS: sempre riferito alla domanda 1, centra qualcosa l'analogico se continuano a trasmettere alcuni film in 16:9 in modalità 4:3LB?

jack2121 ha scritto:
E i promo, come fanno a farli in 16:9 se il film di cui stanno facendo il promo è in 4:3 (nativo) ?

PS: sempre riferito alla domanda 1, centra qualcosa l'analogico se continuano a trasmettere alcuni film in 16:9 in modalità 4:3LB?
Perchè fanno lo zoom ;)
No non penso centri nulla l'analogico ormai...
Sono scelte e anche molto discutibili da non si sa chi di preciso...

Non lo zoom, ma il pan & scan, cioè tagliano un pezzo d'ìimmagine sopra e sotto.
Lo zoom si fa quando vuoi vedere in 16:9 su una tv 16:9 un programma trasmesso in 4:3 letterbox.

ale83_webmaster ha scritto:
Non lo zoom, ma il pan & scan, cioè tagliano un pezzo d'ìimmagine sopra e sotto.
Lo zoom si fa quando vuoi vedere in 16:9 su una tv 16:9 un programma trasmesso in 4:3 letterbox.
Beh si insomma volevo dire quello :)

ale83_webmaster ha scritto:

Invece secondo me è più corretto dire zoom, appunto per la frase che hai detto che ho evidenziato in grassetto :)

Pan&Scan lo fai quando devi vedere in 4:3 una cosa che è in 16:9 o un altro formato panoramico che deve essere tagliato...

ale89 ha scritto:
Beh si insomma volevo dire quello :)
Ok per i promo...
Resta il fatto che non ho ancora capito perchè trasmettere in 4:3LB quando c'è il 16:9... mi da un fastidio... non mi capacito xD

Certo ho visto che alcune serie come "il bello delle donne" o qualcosa del genere vengono trasmesse in letterbox, ma hanno la banda del 16:9 che è la metà di quella che vedresti con un 16:9 nativo sun tv in 4:3...
sarà un finto 16:9?

jack2121 ha scritto:
Ok per i promo...
Resta il fatto che non ho ancora capito perchè trasmettere in 4:3LB quando c'è il 16:9... mi da un fastidio... non mi capacito xD

Certo ho visto che alcune serie come "il bello delle donne" o qualcosa del genere vengono trasmesse in letterbox, ma hanno la banda del 16:9 che è la metà di quella che vedresti con un 16:9 nativo sun tv in 4:3...
sarà un finto 16:9?
Non ho presente la fiction che dici ma o ci sono cose prodotte in 4:3 (quindi niente bande nere)
in 14:9 (leggere bande nere sopra e sotto)
in 16:9 (bande nere sopra e sotto) ;)

Poi dici perchè non vedo mai un film in chiaro tra qualità indecente, cento minuti di pubblicità e film pan-scannati :

Australia pan-scannato su Canale 5, ma tanto l'italiano medio non se n'accorge :eusa_wall: :sad:

Indietro
Alto Basso