Segnalazione programmi in 16:9

La fiction Zodiaco su RAI2 non dovrebbe essere nuova?
E'in letterbox, per altro con una definizione video imbarazzante. E'uno scherzo, giusto?

flapane ha scritto:
La fiction Zodiaco su RAI2 non dovrebbe essere nuova?
E'in letterbox, per altro con una definizione video imbarazzante. E'uno scherzo, giusto?

Il fatto che sia in letterbox dipende da come la trasmettono, non da come l'hanno girata ...

Chiaramente, altrimenti avrei scritto 4:3. Mi sfugge il perchè trasmetterla così, nel 2012.
Inoltre, ripeto, la qualità mi sembra davvero scadente, soprattutto nelle scene più scure... era qualche anno che non mi capitava una prima visione simile.

flapane ha scritto:
Chiaramente, altrimenti avrei scritto 4:3. Mi sfugge il perchè trasmetterla così, nel 2012.
Inoltre, ripeto, la qualità mi sembra davvero scadente, soprattutto nelle scene più scure... era qualche anno che non mi capitava una prima visione simile.
Perchė pensano a chi nel 2012 ha ancora solo dei tv 4:3 ...

In realtà questa fiction è in onda adesso ma è rimasta nei magazzini per vari anni credo sia stata girata 3-4 anni fa :) forse ci sono stati probabilmente problemi burocratici con la casa di produzione.

BellUomo ha scritto:
Perchė pensano a chi nel 2012 ha ancora solo dei tv 4:3 ...
Sarebbe, ad occhio e croce, la prima volta, per delle prime visioni prodotte nell'ultimo paio d'anni, non trovi? Quantomeno curioso... permettimi di dubitarne.

anto1 ha scritto:
In realtà questa fiction è in onda adesso ma è rimasta nei magazzini per vari anni credo sia stata girata 3-4 anni fa :) forse ci sono stati probabilmente problemi burocratici con la casa di produzione.

In effetti spiegherebbe l'arcano.

flapane ha scritto:
Sarebbe, ad occhio e croce, la prima volta, per delle prime visioni prodotte nell'ultimo paio d'anni, non trovi? Quantomeno curioso... permettimi di dubitarne.

La mia risposta era volutamente provocatoria.

Il programma era stato girato in 16:9, o lo trasmettevano così oppure chi ha ancora dei tv dei Flinstones avrebbe visto le immagini allungate ...

BellUomo ha scritto:
La mia risposta era volutamente provocatoria.

Il programma era stato girato in 16:9, o lo trasmettevano così oppure chi ha ancora dei tv dei Flinstones avrebbe visto le immagini allungate ...
Non credo, perchè comunque in analogico viene trasmesso un segnale modulato in 4:3 Letterbox. Altrimenti anche ora in analogico con le nuove produzioni si vedrebbe tutto allungato.

Diciamocelo, la Rai e il 16/9 non sono mai andati d'accordo ;)

jack2121 ha scritto:
Non credo, perchè comunque in analogico viene trasmesso un segnale modulato in 4:3 Letterbox. Altrimenti anche ora in analogico con le nuove produzioni si vedrebbe tutto allungato.

Diciamocelo, la Rai e il 16/9 non sono mai andati d'accordo ;)

In analogico ?

Ma non siamo quasi tutti passati al digitale ?

Comunque appunto, se non trasmettessero in 4:3 letterbox sulle tv 4:3 si vedrebbe tutto allungato ...

BellUomo ha scritto:
In analogico ?

Ma non siamo quasi tutti passati al digitale ?

Comunque appunto, se non trasmettessero in 4:3 letterbox sulle tv 4:3 si vedrebbe tutto allungato ...
Mancano ancora molte regioni del sud italia...
Si, in queste regioni in analogico si trasmette esclusivamente in letterbox per forza di cose, ma in dvb-t invece il segnale è 16:9 quando dall'emissione nazionale è così... allora perchè continuano a fare la roba in letterbox se tanto in analogico il segnale è già modulato in letterbox?
...

Ma in Rai dormono? durante Mezzogiorno in famiglia per più di un quarto d'ora campeggiava il logo di rai sport... cioè ma in regia nessuno se ne è accorto?

pierluigip ha scritto:
Ma in Rai dormono? durante Mezzogiorno in famiglia per più di un quarto d'ora campeggiava il logo di rai sport... cioè ma in regia nessuno se ne è accorto?
:lol: Magari l'omino nella stanza dei bottoni stava facendo la pausa pranzo

BellUomo ha scritto:
IComunque appunto, se non trasmettessero in 4:3 letterbox sulle tv 4:3 si vedrebbe tutto allungato ...

Sbagli.

Sui tv 4:3 le trasmissioni dtt letterbox e 16:9 si vedono allo stesso modo:
con le strisce nere sopra e sotto

jackq ha scritto:
Sbagli.

Sui tv 4:3 le trasmissioni dtt letterbox e 16:9 si vedono allo stesso modo:
con le strisce nere sopra e sotto

Ma veramente io sul mio tv 4:3 le trasmissioni in 16:9 le vedo allungate, e non sono l'unico ...

BellUomo ha scritto:
Ma veramente io sul mio tv 4:3 le trasmissioni in 16:9 le vedo allungate, e non sono l'unico ...

Quelle in 16:9 si, ma quelle in 4:3 letterbox no, è diverso

BlackPearl ha scritto:
Quelle in 16:9 si, ma quelle in 4:3 letterbox no, è diverso

Appunto, io proprio questo volevo dire prima rispondendo a jackq, secondo cui le trasmissioni in 4:3 letterbox e in 16:9 si vedrebbero allo stesso modo su un tv 4:3 ...

BellUomo ha scritto:
Appunto, io proprio questo volevo dire prima rispondendo a jackq, secondo cui le trasmissioni in 4:3 letterbox e in 16:9 si vedrebbero allo stesso modo su un tv 4:3 ...
Ma guarda che se tu imposti il formato video 4:3LB nel decoder della tv 4:3, non vedi nulla allungato. ;)
4:3 Letterbox è già con le bande nere sopra e sotto e quindi è già un 4:3, il 16:9 devi dire al decoder come gestirlo...

jack2121 ha scritto:
Ma guarda che se tu imposti il formato video 4:3LB nel decoder della tv 4:3, non vedi nulla allungato. ;)
4:3 Letterbox è già con le bande nere sopra e sotto e quindi è già un 4:3, il 16:9 devi dire al decoder come gestirlo...
Esatto

Indietro
Alto Basso