Segnali Radio Piemonte [FM, DAB, AM]

Rtl sui 91.1 come ti sembra? Meglio peggio o uguale?
Da me i 91,1 inesistenti. Li hanno sicuramente limitati ad ovest perché c'e una accozzaglia di segnali. Sui 91,1 sento un mix di radicale (91 da asti) e virgin da non so quale postazione. Insomma una pietà. Tu noti miglioramenti o peggioramenti?

Ultima modifica:
Le zone di segnalazione di ricezione di quel mux sono come le tue. Non è in Lombardia.
Mi puoi dire su che canale trasmette?
Scusa se ritorno su questo mux, ma finalmente sono riuscito a capire anche come ottenere informazioni dall'apparecchio e non le semplici scansioni. :eusa_dance::laughing7:
Questo mux così particolare risulta denominato "ASR-MUX" e trasmette sul canale 6B (183.648 MHz) :).

Da me i 91,1 inesistenti. Li hanno sicuramente limitati ad ovest perché c'e una accozzaglia di segnali. Sui 91,1 sento un mix di radicale (91 da asti) e virgin da non so quale postazione. Insomma una pietà. Tu noti miglioramenti o peggioramenti?
A me sinceramente viene anche il dubbio se siano trasmessi da Bric.Montalbano. Magari è solo una cosa provvisoria in attesa di sistemazione, ma sono veramente con potenza bassissima. In città zona orti con i ripetitori a vista gracchia già... Salendo poi verso Valenza, quindi sempre con i ripetitori a vista, dopo la rotonda della provincia che manda in zona orti o all'ostarietta (per chi è della zona capirà), già si sente solo fruscio (con i ripetitori a vista a pochi km). Quindi boh... ma anche virgin sui 93.6 non è messa meglio. Avvicinandosi verso Valmadonna poi, RVS distrugge il segnale (è così da tempo) invadendo anche i 93.6... ma con RTL sui 93.6 la situazione era nettamente migliore.

Ora come ora entrambi ci perdono in copertura. Vedremo se ci saranno ottimizzazione. Ora come ora non si capisce il senso di questa mossa.
A ogni modifica che fanno ci sono peggioramenti.
Prima Discoradio interferita da PNR e Nostalgia... Ora RTL e Virgin che peggiorano la copertura. Zeta probabilmente lo farà se passerà sui 90.9. Il gruppo RTL ha una copertura veramente pessima e limitata ad Alessandria e zone limitrofe. Ed è il primo gruppo per ascolti... Mah.

Scusa se ritorno su questo mux, ma finalmente sono riuscito a capire anche come ottenere informazioni dall'apparecchio e non le semplici scansioni. :eusa_dance::laughing7:
Questo mux così particolare risulta denominato "ASR-MUX" e trasmette sul canale 6B (183.648 MHz) :).

Se non ricordo male prima trasmetteva sul 7A.

A me sinceramente viene anche il dubbio se siano trasmessi da Bric.Montalbano. Magari è solo una cosa provvisoria in attesa di sistemazione, ma sono veramente con potenza bassissima. In città zona orti con i ripetitori a vista gracchia già... Salendo poi verso Valenza, quindi sempre con i ripetitori a vista, dopo la rotonda della provincia che manda in zona orti o all'ostarietta (per chi è della zona capirà), già si sente solo fruscio (con i ripetitori a vista a pochi km). Quindi boh... ma anche virgin sui 93.6 non è messa meglio. Avvicinandosi verso Valmadonna poi, RVS distrugge il segnale (è così da tempo) invadendo anche i 93.6... ma con RTL sui 93.6 la situazione era nettamente migliore.

Ora come ora entrambi ci perdono in copertura. Vedremo se ci saranno ottimizzazione. Ora come ora non si capisce il senso di questa mossa.
A ogni modifica che fanno ci sono peggioramenti.
Prima Discoradio interferita da PNR e Nostalgia... Ora RTL e Virgin che peggiorano la copertura. Zeta probabilmente lo farà se passerà sui 90.9. Il gruppo RTL ha una copertura veramente pessima e limitata ad Alessandria e zone limitrofe. Ed è il primo gruppo per ascolti... Mah.
Condivido appieno. Ogni cambio è peggiorativo. Alcune radio ormai sono ascoltabili solo in dab. Comunque nel cambio zeta e italia 1 dovrebbe guadagnare solo italia 1. Tra l'altro in catasto ci sono solo 2 93,6 e nessun 91,1. Mah....

Stamattina, nuova verifica. Come copertura Virgin e RTL sono praticamente identiche. RTL dopo il ponte forlanini praticamente sparisce già (con ripetitori a vista e zero ostacoli... e non a causa di interferenze di altre radio), e Virgin scompare qualche km dopo prima della rotonda che dicevo nel messaggio precedente. Anche qui con ripetitori a vista e zero ostacoli.

Cosa stranissima considerando il fatto che hanno semplicemente invertito come hanno fatto molte volte con FM, o testano oppure qualcosa è andato storto.

Nel film che mi sono fatto i 91,1 potrebbero andare a Freccia che si trasferirebbe dai 92 per lasciarli a RTL. In ogni caso da me segnale inesistente. Ciò che prevale sui 91,1 (pur interferita) è freccia da Roncola credo.
Se poi non si sente neppure in Alessandria, andiamo bene. Spero per loro che i lavori non siano ancora finiti

Nel giro che ho fatto ad AL mi sono parsi più o meno normali i 93,6 ma i 91,1 uno scempio. Già ad astuti davanti bennet non arrivava praticamente nulla se non una accozzaglia di segnali indistinti. Prima i 91,1 arrivavano tranquillamente a felizzano. Se non ripotenziano, frequenza buttata

Mi sembra di capire quindi che più o meno il raggio di copertura sia questo. Ovviamente dato molto indicativo e non del tutto veritiero. Ma giusto per farsi un'idea. Il rosso RTL e il blu Virgin per quello che ho verificato. Ma più o meno siamo li mi sa.

Mettiamo che i 91.1 poi passeranno a freccia in modo da metterli in ISO... ma con quella potenza non è che vai molto avanti lasciando buchi di copertura evidenti. Anche RTL mettiamo passi sui 92.0... tra le interferenze di OneDance e i soli 91.8 e 102.5 di alternativa non è che avrebbe una copertura migliore. E anche zeta con i 90.9 e i 102.8... Certo è che se sarà così alla fine, zeta pur peggiorando la copertura (perchè i 91.3 sono chiaramente migliori) avrà comunque la copertura migliore rispetto alle altre 2 reti,

Nel frattempo tornato ricevibile il Mux Radiofonia Digitale Locale Torino-Cuneo sul Ch 5B. O riaccesa lamorra o risolto i problemi di sfn ;)

Secondo la sonda di Digitalbitrate, il 12B del RADIG PIEMONTE arriva più forte del 5B. Sonda di Torino.

Indietro
Alto Basso