Segnali TV a Ferrara

mi autocorreggo , da google maps appare evidente che una uhf punta barbiano e una serramazzoni ... doh! a sto punto non so se levare quella modenese oppure girare tutto verso velo veronese.Per quanto riguarda il centralino devo salire nel sottotetto a verificare , se eventualmente la tua ipotesi fosse giusta come potrei risolvere?

Prova a puntare la banda IV verso il M. Venda, e la banda V verso Velo Veronese.
O sennò puntare una sola antenna a larga banda (Ch 21-69) a metà strada fra Velo Veronese e Monte Venda, e collegarla al centralino ad un ingresso UHF.

Ciao

Abito a Ferrara, fra l'inizio di via Padova e l'inizio di via Modena e ovviamente l'antennista mi ha dovuto girare la mia antenna larga banda verso VR-PD (prima prendevo tutto dal vicino grattacielo).
Ho poi aggiunto un'antenna per la banda III per vedere RAI1, 2 e 3, perdendo però il TG3-E.R.
Innanzitutto non ho più visto MEDIASET PREMIUM (ch 52) e l'antennista dice che il segnale in antenna ha un livello bassissimo.
Poi ho MEDIASET sui ch 36 e 49 che vanno e vengono continuamente e, quando ci sono, intensità e qualità del segnale sono sempre al max sul 50-70%.
La palazzina dove abito è piuttosto bassa (meno di 20 metri), ma non capisco come mai in città abbiano quasi tutti MEDIASET ad un livello elevato soltanto girando l'antenna verso Velo e io invece stia penando parecchio!
Accetto ogni consiglio di buon grado, grazie.

Ciao, la mia palazzina sarà 25 metri, ma da me con l'antenna puntata su Velo, tutte le Mediaset + DFree (a parte il Ch 58 che non trasmette da Velo) finora si sono viste bene, potenza 85% e qualità 100%.
Ma che tipo di impianto hai?
Io ho un centralizzato canalizzato.
Però è strano, io mi trovo ancora più lontano di tè (zona vicino ai Pompieri) e ricevo bene.
Nella tua zona, (zona Doro?) il segnale non dovrebbe essere bassissimo!

Biscuo ha scritto:
Ciao, la mia palazzina sarà 25 metri, ma da me con l'antenna puntata su Velo, tutte le Mediaset + DFree (a parte il Ch 58 che non trasmette da Velo) finora si sono viste bene, potenza 85% e qualità 100%.
Ma che tipo di impianto hai?
Io ho un centralizzato canalizzato.
Però è strano, io mi trovo ancora più lontano di tè (zona vicino ai Pompieri) e ricevo bene.
Nella tua zona, (zona Doro?) il segnale non dovrebbe essere bassissimo!
Proprio zona Doro, bravo. Ho un'antenna larga banda (21-69) collegata all'ingresso UHF ed una di III banda collegata all'ingresso di III banda dello stesso amplificatore, il quale ha anche gli ingressi VHF, IV banda e V banda.

L'antenna e i collegamenti che hai detto sono quelli giusti, hai per caso ostacoli davanti all' edificio?
Hai provato a chiedere agli altri inquilini se anche loro vedono male le reti Mediaset?
Non vorrei che l'antennista avesse puntato verso il monte Venda.

Biscuo ha scritto:
L'antenna e i collegamenti che hai detto sono quelli giusti, hai per caso ostacoli davanti all' edificio?
Hai provato a chiedere agli altri inquilini se anche loro vedono male le reti Mediaset?
Non vorrei che l'antennista avesse puntato verso il monte Venda.
Purtroppo gli altri inquilini o sono persone molto anziane o sono persone anziane e piuttosto "ciorde", quindi alla fine sono tutti inaffidabili. C'è un palazzo più alto, abbastanza vicino e ovviamente in linea d'aria non sono molto distante dallo stabilimento ex-Montedison. L'antennista ha puntato in modo da ricevere Venda e Velo, però tutte le RAI ch.26 e ch.30 non hanno mai dato problemi (e ovviamente anche la RAI del ch.05 con la banda III), invece MEDIASET mi sta facendo tribolare alla grande: addirittura ho disdetto l'abbonamento a MEDIASET PREMIUM perchè quella la considero ormai defunta.

Questa sera ho avuto qualche problema con il canale 36 Mediaset . il canale 49 e il resto compreso mediaset premium tutto al 100%.
qualcuno ha riscontrato problemi simili ? Ciao

Ieri sera nessun problema sul 36 da Vigarano (ho guardato Napoli-Steaua)
Se ci sono stati cali di segnale non te lo so dire, ad ogni modo non cali tali da pregiudicare l'immagine sul tv.

@Robi66
Come dice Biscuo è strano che tu non riceva bene Mediaset in quella zona...
O hai ostacoli davanti oppure c'è qualcosa che non va nell'impianto... Io (se non sei in grado di farlo tu) proverei a interpellare un altro antennista...

dottrossi46 ha scritto:
mi autocorreggo , da google maps appare evidente che una uhf punta barbiano e una serramazzoni ... doh! a sto punto non so se levare quella modenese oppure girare tutto verso velo veronese.Per quanto riguarda il centralino devo salire nel sottotetto a verificare , se eventualmente la tua ipotesi fosse giusta come potrei risolvere?

Ricordati che se punti tutto verso venda e velo ti serve anche un'antenna VHF per prendere il segnale di Rai 1-2-3...

morapcs ha scritto:
Ricordati che se punti tutto verso venda e velo ti serve anche un'antenna VHF per prendere il segnale di Rai 1-2-3...

la vhf penso che sia già puntata in via aranova perchè vedo rai E.R.

Sabato controllo che tipo di antenne ho e poi mi metto a smanettare per sistemare sta situazione!

La VHF serve per il Ch 05 (Mux 1 Rai con Rai 3 Veneto) del M. Venda; Invece Rai E.R da via aranova trasmette sul Ch 24 in UHF. (Banda IV).
Se uno prende bene il Ch 24 con Rai 3 E.R. da Ferrara, potrebbe fare a meno di mettere anche una terza banda sul M. Venda.

Da Velo Mediaset tutto ok, anzi negli ultimi giorni è aumentato sia il segnale (da 75% a 85%) che la qualità (da 90% a 100%).
Da me rimane solo il problema Timb che continua ad essere instabile, con i decoder interni dei Tv Panasonic e LG li prendo quasi sempre, con il decoder economico su scart del tv di cucina squadretta e si blocca.
Sul LG Timb va da 30 a 40% di segnale e fluttua da 5 a 60% di qualità.
Sembra essere un tipico caso di non sincronizzazione di due postazioni.
Adesso che hanno switchiato anche gli ultimi in Friuli, speriamo che mandino qualche tecnico a sistemare la questione.

Rai3 E.R. che ricevi tu mi sa che lo prendi con l'antenna puntata su Barbiano.
A questo punto potresti lasciare quella di Barbiano (con filtro per il canale 24)
e puntare l'altra tra velo e venda (più verso velo)
Se però non ti interessa rai3 ER dal momento che la VHF ce l'hai potresti provare la configurazione con VHF sul venda e UHF su Velo
Dipende da cosa hai a disposizione tra antenne ed amplificatore e da cosa vuoi realmente vedere tu...

Problemi con TIMB

Daniele1963 ha scritto:
Da Velo Mediaset tutto ok, anzi negli ultimi giorni è aumentato sia il segnale (da 75% a 85%) che la qualità (da 90% a 100%).
Da me rimane solo il problema Timb che continua ad essere instabile, con i decoder interni dei Tv Panasonic e LG li prendo quasi sempre, con il decoder economico su scart del tv di cucina squadretta e si blocca.
Sul LG Timb va da 30 a 40% di segnale e fluttua da 5 a 60% di qualità.
Sembra essere un tipico caso di non sincronizzazione di due postazioni.
Adesso che hanno switchiato anche gli ultimi in Friuli, speriamo che mandino qualche tecnico a sistemare la questione.

io da malborghetto di boara,con una sola antenna a larga banda in orrizzontale puntata tra Velo e Venda(più Velo che Venda!) ricevo tutto molto bene,l'unico che mi fa dannare è Timb che arriva con buona intensità(65/70%) e ottima qualità(100%) ma ogni tanto sparisce,per tornare dopo pochi secondi!
Mah altro mistero!del resto non dovrei stupirmi visto che ricevo il canale 24 UHF Emilia romagna con l'antenna puntata verso il veneto!aspetto che si stabilizzi il tutto e poi penso a come puntarmi definitivamente!
Ciao a tutti

Beh Henry, beato te :D
Si vede che la tua posizione e vicinanza al ripetitore di FE è tale da farti entrare il canale 24 però la tua situazione la definirei "un caso a parte"...
Ivymike a Francolino prende addirittura il canale 05 con 2 UHF (probabilmente gli entra il segnale dal cavo...) ma sono quelle cose strane che non riguardano certo un "puntamento standard" di zona
Ciaooo

dottrossi46 ha scritto:
A velo non c'è Mediaset sei però, almeno così si diceva.

morapcs ha scritto:
Beh Henry, beato te :D Si vede che la tua posizione e vicinanza al ripetitore di FE è tale da farti entrare il canale 24
Hai presente dove sta Malborghetto di Boara rispetto ad Aranova? C'è tutta Ferrara a schermarlo di mezzo... :eusa_think:
E mi riesce anche difficile pensare che gli entri da dietro sulla larga banda, visto che Aranova sta circa ad angolo retto rispetto al suo puntamento tra Velo e Venda, e non ha altre antenne... :eusa_think:

Indietro
Alto Basso